Astrologia Spiegata Facile parte 7

L’Astrologia spiegata Facile – parte 7

Arrivati a questo punto riprendiamo in esame con più attenzione il movimento del Sole nell’intera fascia zodiacale: quando esso, apparentemente, si sposta da un segno all’altro nel corso dell’anno.

Il Sole e la Luna, seppure spesso vengono appellati con il titolo di pianeti dovrebbero essere invece chiamati “luminari”, almeno da chi ha una certa confidenza in ambito zodiacale.

Ovviamente è necessario considerare che esistono pianeti veloci e pianeti lenti, la Luna ad esempio percorre lo zodiaco più volte durante l’anno mentre Urano, sempre ad esempio, impiega molti anni prima di concludere il suo ciclo nello Zodiaco. Detto questo, in questa lezione ci concentreremo sul movimento del Sole e sui suoi influssi.

È bene precisare in ultimo che quando parliamo di movimento degli astri nei segni zodiacali si allude ovviamente allo spostamento apparente dei pianeti quando li si osserva dal punto di vista della Terra.

 

Il movimento del Sole

Il Sole è il “pianeta” che definisce il nostro segno zodiacale: è infatti la posizione del Sole al momento della nostra nascita a stabilire a che segno zodiacale apparteniamo. La sua importanza è dunque determinante all’interno di un quadro astrologico, ma ovviamente non è sufficiente a descrivere tutte le caratteristiche di un individuo.

Una carta natale prende infatti in considerazione tutta una serie di altre variabili molto importanti che raffinano meglio il profilo, grazie anche alla posizione di tutti gli altri pianeti.

Il Sole, che ha il simbolo astrologico rappresentato in questa immagine, indica la vitalità, la volontà, l’autoaffermazione, l’espressione creativa ed affettiva di sé, il modo in cui l’individuo trae energia e nutrimento nella sua vita.

 

Il Sole e gli Elementi

Il Sole si esprime in maniera differente per quanto riguarda ognuno degli Elementi: Fuoco, Terra, Aria e Acqua. L’energia del Sole si incanala in maniera piuttosto “identitaria” per ognuno di essi.

Infatti se questo luminare si trova in un segno di Fuoco, ovvero Ariete, Leone e Sagittario, apporterà eccitazione e movimento, sia dal punto di vista mentale che fisico.

Qualora invece il Sole si trovi in un segno di Terra, ovvero Toro, Vergine e Capricorno, il centro focale della persona risiederà nell’ottenere una certa solidità dal punto di vista materiale. Parliamo di una sicurezza, non per forza di avidità.

Nei segni d’Aria, Gemelli, Bilancia e Aquario il Sole offre energia attraverso la sfera mentale in particolare. Mentre nei segni d’Acqua, ovvero Cancro, Scorpione e Pesci, è la parte emotiva e sentimentale a costituire il centro nevralgico della personalità.

Qui di seguito andremo ad analizzare la funzione del Sole nei vari segni zodiacali, che rappresenta l’espressione della energia creativa e vitale di una persona.

 

Sole in Ariete

Quando il Sole è in Ariete si assiste ad una personalità che esprime vitalità, forza e fiducia. È una persona competitiva, chiara, diretta, un poco incosciente ed è sempre pronta a buttarsi nelle avventure senza pensare troppo ai rischi. Solitamente queste persone sono un vero portento dal punto di vista energetico, ma anche un poco naïve.

 

Sole in Toro

Quando il Sole entra in Toro si assiste allo sviluppo di un individuo molto legato alle sensazioni fisiche e che ha bisogno di sentirsi riconosciuto per la sua solidità, affidabilità e capacità. La sua creatività si esprime in maniera concreta e molto spesso tangibile. Non ama i cambiamenti.

 

Sole in Gemelli

Il Sole in Gemelli apporta una grande energia nel ricercare informazioni e metterle in collegamento. Le persone di questo tipo sentono un grande bisogno di esprimersi a parole ed essere apprezzate per le loro doti mentali. La socialità è il loro forte, così come la poliedricità negli interessi.

 

Sole in Cancro

Quando il Sole è in Cancro la personalità che ne deriva è molto concentrata nel nutrire e proteggere, soprattutto sé stessa. La loro bussola è quella dell’emotività, ed è dunque piuttosto incostante. Dà il meglio di sé negli ambienti famigliari o comunque intimi.

 

Sole in Leone

Se il Sole è nel Leone ne deriva un individuo un poco teatrale, che vuole essere considerato, con una grande considerazione di sé ed un forte senso di grandiosità. Ha molta fiducia negli altri e sa come incoraggiarli. L’orgoglio è la sua bussola emotiva ed anche una certa infantilità lo contraddistingue in maniera particolare.

 

Sole in Vergine

Quando il Sole entra nella Vergine ne emerge una personalità analitica e molto concentrata sul fare distingui, sul catalogare, sul dividere e classificare. Si rende utile in maniera concreta, è intelligente e vitale. Solitamente si tratta di una persona dotata di poca autostima e che ha un atteggiamento piuttosto modesto.

 

Sole in Bilancia

Il Sole in Bilancia apporta una capacità straordinaria di trarre energia dalle relazioni interpersonali e da tutte le idee nuove. Esige di essere riconosciuto per le sue doti: gentilezza, imparzialità, equità e senso dell’armonia. In effetti ha un raffinato gusto per la bellezza e comunica con gentilezza, ma tende a non curare troppo la sua interiorità perché è concentrato sul piacere agli altri.

 

Sole in Scorpione

Quando il Sole entra in Scorpione l’energia si inabissa nei canali dell’intuizione e dell’emozione dando origine ad un individuo piuttosto originale, anticonformista, che cerca tutto ciò che è intenso ed è attirato da relazioni complesse e profonde. Esige il controllo assoluto ed è piuttosto ambizioso per quanto riguarda il potere.

 

Sole in Sagittario

Se il Sole è in Sagittario assistiamo allo sviluppo di una personalità concentrata sul portare avanti le proprie idee, incoraggiando anche gli altri a seguirlo. Il suo sguardo sul mondo è piuttosto ottimista, aperto e amichevole e si distingue per un valore di fondo: l’onestà. Per questo motivo la persona in questione vuole essere apprezzata principalmente per i suoi valori etici, ma d’altro canto può diventare insensibile ed intollerante per chi non condivide gli stessi valori e principi.

 

Sole in Capricorno

Il Sole in Capricorno presenta una personalità in cui si nota una forte tendenza verso l’autocontrollo, il tradizionalismo, la prudenza. Parliamo dunque di persone accorte che puntano tutto sul lavoro, l’autorità e il raggiungimento degli obiettivi. Le responsabilità non lo spaventano purché ci siano dei traguardi in vista. Tendenzialmente si rivelano cinici o pessimisti e troppo ancorati alla tradizione.

 

Sole in Aquario

Quando il Sole entra in Aquario assistiamo ad un’energia che si esprime nell’occuparsi della società: soprattutto a livello teorico ed ideale. Tendenzialmente riesce a comunicare molto bene le proprie posizioni che molto spesso sono estreme ed innovative. Poiché hanno un forte senso della libertà e della giustizia finiscono spesso per dimostrarsi ribelli, insofferenti alle autorità e fondamentalmente dei “rivoluzionari”. Molto di frequente capita che questo tipo di persona perda il contatto con la realtà poiché troppo assorto dai suoi ideali e dal proprio senso del dovere.

 

Sole in Pesci

Se il Sole è in Pesci assistiamo allo sviluppo di una personalità particolarmente sensibile e ispirata, che ha bisogno di essere riconosciuto per le proprie capacità di empatia e per la loro generosità. In effetti le doti empatiche di chi ha il Sole in Pesci sono talmente sviluppate che possono portare a perdere il contatto con la propria individualità per la troppa attenzione che danno agli altri. La loro grande sensibilità si rivela un’arma a doppio taglio visto che possono sperimentare sofferenze e patimenti interiori notevolissimi, sia per ingiustizie subite direttamente che per dolori altrui.

 

 

Vedi anche la prima parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 1

Vedi anche la seconda parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 2

Vedi anche la terza parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 3

Vedi anche la quarta parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 4

Vedi anche la quinta parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 5

Vedi anche la sesta parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 6

Vedi anche l’ottava parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 8

 

 

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?