Astrologia-spiegata-facile-parte-8

L’Astrologia spiegata Facile – parte 8

Nella lezione precedente, la settima, abbiamo iniziato a parlare dell’azione dei “luminari” e poi abbiamo osservato gli influssi del Sole in tutti i segni dello Zodiaco.

In questa nuova lezione ci premettiamo di fare lo stesso con l’altro luminare: la Luna.

 

Che cosa è la Luna dal punto di vista archetipico?

Prima di analizzare l’azione della Luna segno per segno, è giusto collegare qui di seguito la Luna ai suoi significati e alle relazioni originarie che essa mette in atto.

Il Sole, come detto, è il simbolo dell’energia maschile e la Luna rappresenta perfettamente l’energia femminile. A questa energia accogliente è necessario abbinare tutte le caratteristiche oniriche, intuitive, inconsce, istintive.

L’influsso della Luna ci dice molto delle reazioni dell’individuo in base ai suoi istinti, al suo inconscio, alla parte che non controlla, all’irrazionalità, al sentimento, all’emotività. Non è un caso che una persona che sembra non sapere controllare la propria emotività viene definito “lunatico”.

 

Luna in Ariete

Quando la Luna è in Ariete, la persona è fortemente reattiva, aggressiva, impaziente, competitiva. Per stare bene ha bisogno di novità e di auto affermazione.

 

Luna in Toro

Quando la Luna è nel Toro le reazioni istintive sono un poco sonnolente e puntano alla stabilità e al controllo.

Infatti in questo caso l’appagamento arriva dalla calma, dalla natura e dalle sensazioni fisiche. Pigrizia e ostinazione sono pericoli concreti.

 

Luna in Gemelli

La Luna in Gemelli indica un individuo curioso che reagisce rapidamente, e si sente appagato quando è coinvolto in più cose al contempo.

La sua propensione mentale ha bisogno di essere continuamente stimolata e la verbalizzazione ricopre un ruolo fondamentale per sentire pienamente i propri sentimenti e stati d’animo.

 

Luna in Cancro

La reazione istintiva della Luna in Cancro è legata a doppio filo alla sensibilità e al senso di protezione.

In questo caso l’individuo è dotato di grande intuito, capisce a fondo i propri e gli altrui stati d’animo. Il suo rapporto con il passato è molto intenso e vivido e si sente al sicuro soltanto quando nutre ed è nutrito dagli altri.

 

Luna in Leone

Quando la Luna è in Leone la reazione istintiva è connessa all’entusiasmo e alla generosità. Per essere felice e completo l’individuo in questione deve sentire la piena fiducia in sé stesso e rivelarsi in grado di sostenere gli altri.

Si tratta di persone semplici e lineari che sanno usare l’umorismo per comunicare.

 

Luna in Vergine

 

La reazione istintiva dell’individuo con la Luna in Vergine si esprime attraverso un adattamento pratico ai problemi che ci si trova ad affrontare. Per sentirsi appagati è sufficiente avere attorno a sé ordine: anche dentro di sé.

Per questo sono dotati di grandi capacità per analizzare le proprie emozioni, in modo da catalogarle e riporle in bell’ordine.

 

Luna in Bilancia

La Luna in Bilancia dà origine ad un individuo che istintivamente reagisce in modo obiettivo e giusto. Egli prima di agire pensa a lungo, soppesa ogni dato, ogni elemento, spesso sembra indeciso ma in realtà è soltanto che il suo processo di valutazione è lungo.

Per essere felice deve essere all’interno di una relazione in cui ci sia uno scambio equo tra il dare e il ricevere. A volte può risultare poco spontaneo.

 

Luna in Scorpione

La reazione istintiva per chi ha la Luna in Scorpione è intensa, passionale, quasi violenta. Si tratta di tutta una gamma di emozioni forti, complesse e ovviamente segrete.

Un mondo segreto, affascinante è necessario affinché questo individuo si senta appagato. Ha un intuito particolare per le motivazioni nascoste negli altri e sa interpretare anche i segni più piccoli: per questo motivo sembra sempre in allerta, sospettoso.

Spesso finiscono per reprimere le proprie emozioni per non mostrarsi in completo abbandono.

 

Luna in Sagittario

Con la Luna in Sagittario la persona in questione ha un tipo di reazione entusiasta, idealistica e che si basa su principi filosofici, religiosi, spirituali, morali. Si sente appagato soltanto quando agisce al fine di conseguire uno scopo in linea con i propri ideali o principi.

Guarda alla vita con un orizzonte molto ampio e indaga su ogni cosa in modo da trovare significati nascosti e punti di vista interessanti.

L’esplorazione e il viaggio sono il suo habitat naturale, la libertà è il suo veicolo, ma tende un po’ troppo a lasciarsi incasellare da vari fanatismi che lo possono portare a diventare anche arrogante.

 

Luna in Capricorno

Quando la Luna è in Capricorno, l’individuo propende per un tipo di reazione istintiva che si basa su autocontrollo e determinazione.

Egli ha una visione negativa delle cose, tende a manipolare tutto e tutti pur di ricavarsi un posto sicuro in cui si senta comodo, protetto e in grado di raggiungere i propri obiettivi.

Il senso del dovere è senza dubbio una delle sue peculiarità maggiori e sa rispettare i propri compiti anche se in conflitto con i propri interessi personali.

Non ha scambi emotivi autentici ed intimi poiché il suo bisogno primario è quello di dominare e soggiogare.

 

Luna in Aquario

La Luna in Aquario dà origine a reazioni istintive piuttosto imprevedibili, distaccate ed egocentriche. La sua “tana” ideale è quella in cui può esprimere liberamente le sue idee, spesso rivoluzionarie, per il bene dell’intera comunità, se non dell’umanità.

Sostiene apertamente la libertà e l’autostima degli altri, ma si sente davvero bene soprattutto quando vive una condizione di indipendenza emotiva.

Non di rado questo tipo di persona sviluppa una sorta di indifferenza verso i sentimenti altrui ed anche una certa alienazione dai propri.

 

Luna in Pesci

Quando la Luna è in Pesci la reazione istintiva è fatta attraverso la sensibilità, la vulnerabilità, l’empatia, la compassione, la comprensione.

L’individuo in questione può essere per un certo periodo un sognatore ad occhi aperti, ma questo tipo di attività non è del tutto inutile: gli consente infatti di nutrirsi dal punto di vista emotivo.

Le persone di questo genere hanno necessità di sentirsi fuse con il mondo, di provare la compassione, di condividere i sentimenti altrui… anche se questo dovesse portare ad uno stato di confusione. I cambiamenti non lo spaventano e non si risparmia mai con gli altri.

 

Vedi anche la prima parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 1

Vedi anche la seconda parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 2

Vedi anche la terza parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 3

Vedi anche la quarta parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 4

Vedi anche la quinta parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 5

Vedi anche la sesta parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 6

Vedi anche la settima parte de L’Astrologia spiegata facile – parte 7

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?