Nascere il 19 luglio

Nascere il 19 Luglio: grazia e consapevolezza

Il giorno 19 del settimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Arsenio il Grande, un eremita vissuto tra il IV e il V secolo d.C.

Arsenio ha avuto una vita lunga, circa 100 anni, nella prima parte della quale era pienamente inserito nella vita nobile, provenendo da famiglia senatoriale. Pare che Teodosio, l’imperatore, lo avesse scelto per fare da precettore ai figli Arcadio e Onorio, futuri imperatori.

Quando Roma venne conquistata dai barbari di Alarico e l’impero dei Cesari cominciò a franare, Arsenio sentì la chiamata per un altro impero, immortale ed indistruttibile: quello di Dio.

Egli si rifugiò nel deserto egiziano dove trascorse 53 anni in piena povertà, passando le sue giornate quasi interamente pregando e piangendo: dal tramonto all’aurora egli pregava e piangeva fino ad assopirsi stanco per le lacrime versate. Ogni giorno.

In un Messale si legge ancora uno dei principi che ha ispirato questo grande Santo della Chiesa: «Dio onnipotente e pieno di dolcezza, che in favore del popolo assetato facesti zampillare dalla roccia una fonte d’acqua viva, estrai dal nostro cuore di pietra le lacrime della compunzione, affinché possiamo piangere i nostri peccati, meritando così di esserne perdonati nella Tua misericordia».

I nati il 19 Luglio sono segnati da alcune tematiche che continuano a presentarsi nella loro vita: la grazia, il movimento e la forma. Essi controllano in maniera impeccabile il loro corpo, l’aspetto ed il movimento quasi come se con questo esercizio riuscissero a gestire meglio i loro sentimenti.

In realtà, soprattutto in adolescenza, non hanno affatto il controllo delle proprie emozioni ed anzi sono soggetti ad improvvisi attacchi lunatici che li fanno detestare da chi gli sta intorno. Gli sbalzi d’umore li accompagneranno per tutta la vita, ma con l’età si daranno da fare per dare grazia a tutto il loro comportamento.

Uno dei grandi talenti dei nati in questo giorno è quello di saper riconoscere i propri errori e di attivarsi immediatamente per correggere quel comportamento. Ciò li rende particolarmente apprezzati dagli altri, ma vi sono senza dubbio casi in cui il centro emotivo non è assolutamente senza controllo.

I più evoluti tra i nati in questo giorno sono quelli che hanno compreso l’importanza della serenità mentale e che cercano di evitare di stressarsi troppo: l’inattività, paradossalmente, rende più produttive queste persone, poiché hanno un gran bisogno di rilassare la mente. Non si tratta solo di riposo o peggio di indecisione, hanno la necessità di meditare su sé stessi e di mettersi in moto soltanto nel momento giusto. Essi dovrebbero rifuggire le gratificazioni immediate per puntare ad obiettivi più a lungo termine che sapranno ricompensarli per il loro impegno.

La tendenza a seguire gli altri e farne dei modelli da ammirare è qualcosa che dovrebbe essere regolato il prima possibile dai nati il 19 Luglio. Essi infatti sviluppano una certa predisposizione ad un tipo di adorazione che li porta a bloccare la propria personalità ed espressività.

Dovrebbero infatti proteggere e stimolare la propria singolarità al fine di sviluppare ogni angolo di sé stessi e riuscire ad evolvere. Badando sempre a non incorrere in scontri emotivi e a non confondere i propri sentimenti con quelli altrui. Errore tipico dei nati in questo giorno è proprio quello di proiettare le proprie emozioni su chi hanno intorno.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

A governare i nati il 19 Luglio è il numero 1, poiché 1+9 = 10 e 1+0 = 1. Dal punto di vista dei pianeti è proprio il Sole il riferimento per i nati in questo giorno. Il quadro diventa molto complesso proprio perché il Sole entra in conflitto con la natura dell’1 e con la presenza della Luna.

Non bisogna dimenticare infatti che il 19 il primo giorno della cuspide tra Cancro e Leone e si manifesteranno dei conflitti tra l’estroversione del Sole e l’introversione tipica lunare. È importante fare notare però che tra Sole e Luna è sempre il primo a prevalere.

Dal punto di vista numerologico è quasi superfluo dire che i nati sotto il dominio dell’1, hanno la tendenza a primeggiare, ad essere ambiziosi e a detestare tutte le restrizioni.

La diciannovesima carta degli Arcani Maggiori è l’Arcano Il Sole che è considerata da molti come la più positiva, energica e anche fortunata di tutto il mazzo. Questo Arcano è legato alla conoscenza, alla fortuna, alla vitalità, alla stima e ai riconoscimenti.

Guardata dal punto di vista positivo si riconoscono in questa carta la lucidità mentale, armonia e la reputazione, mentre dal lato negativo vengono estratti l’orgoglio, la vanità e l’apparenza fasulla.

 

La Salute

Per i nati in questo giorno è da prendere in seria considerazione la salute degli arti inferiori e superiori che creano problemi di tipo infiammatorio o reumatico. Il caldo e l’asciutto sono condizioni necessarie per risolvere questa tendenza.

È importante per i nati il 19 Luglio mantenere in maniera costante un certo esercizio fisico, non troppo vigoroso, seguendo discipline come lo yoga, la danza, la corsa, il trekking in mezzo alla natura… infatti essi devono essere in grado di bilanciare adeguatamente le tendenze attive e quelle passive, il dare e l’avere, il Sole e la Luna. Serve dunque un’attività fisica mirata ed equilibrata, così come dovrà essere equilibrata e variegata anche la dieta da seguire.

 

Conclusione

I nati il 19 Luglio dovrebbero concentrarsi prevalentemente sul controllare le proprie emozioni senza per questo perdere di spontaneità e sviluppare una personalità controllata. L’essere diretti ed espliciti può esporre a critiche e magari a qualche figura da ingenuo, ma è importante rimanere sé stessi anziché affidarsi a qualcun altro su cui si vanno a proiettare le proprie emozioni. L’evoluzione è possibile soprattutto se si impara a gestire la lunaticità, l’impazienza ed il carattere un po’ difficile. Se ci si concentra su obiettivi più a lunga gittata si avranno risultati sorprendenti.

La consapevolezza di sé è un obiettivo raggiungibile con facilità dai nati in questo giorno se, come già detto, eviteranno di farsi sedurre da “eroi” da seguire e punteranno maggiormente sulla conoscenza di sé e sullo sviluppo di una consapevolezza maggiore.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: