Nascere il 20 luglio

Nascere il 20 Luglio: avventura e irrequietezza

Il giorno 20 del settimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Apollinare di Ravenna, un importante vescovo della Chiesa del I secolo che venne martirizzato.

Quando infatti Pietro l’apostolo era ancora in Antiochia, ricolmo di Spirito Santo, vide un giovane puro e volle convertirlo alla fede. Anche i genitori di questo ragazzo che si chiamava Apollinare seppure pagani in breve si convertirono e permisero al figlio di seguire Pietro nella sua evangelizzazione.

Apollinare seguì l’apostolo e arrivati a Roma i progressi spirituali del ragazzo furono così importanti che Pietro lo nominò sacerdote e vescovo della Chiesa. Egli venne inviato a Ravenna dove praticava l’apostolato in maniera impeccabile con tanto di conversioni e miracoli.

Le sue doti non piacevano ai governatori del tempo che vedendo i suoi miracoli e le moltissime conversioni fu invitato a non predicare, ma dopo un ennesimo miracolo venne arrestato e si provò a costringerlo a tornare alla religione pagana, facendo sacrifici agli dei.

Egli rispose a chi gli intimava di fare sacrifici:

«No, non voglio sacrificare: meglio sarebbe l’usare del vostro oro e argento a sollievo dei poveri, invece d’adoperarlo per onorare demoni».

Per questo venne picchiato e lasciato in fin di vita. Stesso trattamento gli fu riservato successivamente dopo che egli ebbe risuscitato una giovane. Poi fu costretto all’esilio, ma la nave naufragò ed il Santo si salvò e tornò a Ravenna a compiere miracoli. Nell’anno 70 dopo Cristo i governatori decisero di picchiarlo ancora se non avesse fatto sacrifici agli dei: dalle ferite riportate, dopo 7 giorni morì.

I nati il 20 luglio son persone che possono raggiungere le vette più alte nella realizzazione di sé stessi, ma che poi improvvisamente possono toccare i punti più bassi. La loro vita sembra una successione di alti e bassi in tutti gli ambiti: famigliare, sociale, lavorativa, sentimentale… Il loro destino sembra seguire dei cicli come quelli delle stagioni.

Per capire a fondo queste persone non bisogna prendere in considerazione i vertici più alti raggiunti o i punti più bassi toccati, ma guardare alla loro tendenza, al movimento. Essi infatti si muovono, tendono a qualcosa, aspirano continuamente ad un traguardo. Per capirli a fondo è dunque necessario capire le loro mete più che ciò che raggiungono in concreto.

Le persone nate il 20 Luglio rischiano di essere particolarmente instabili, ma in qualche modo la loro continua ricerca di cambiamento li porterà a raggiungere una sorta di stabilità diversa. In mezzo al loro vortice essi trovano un equilibrio.

I più evoluti tra i nati in questo giorno potranno raggiungere il loro equilibrio anche a livelli molto alti, raggiungendo grandi successi, purché non pensino di potersi adagiare comodamente su una base solida. Essi infatti dovranno costantemente puntare comunque più in alto, per essere produttivi e equilibrati. La staticità non è per loro.

Devono mantenere un forte contatto con la realtà perché se da una parte rischiano, come detto, di “afflosciarsi” nel compiacimento, di perdere mordente, dall’altra potrebbero farsi prendere dagli eccessi, dalla troppa ambizione.

Gli alti e bassi della vita, per queste persone, sono il sale della vita. Essi infatti rischiano di deprimersi un poco quando raggiungono un certo grado di successo: sembra un paradosso, ma per i nati in questo giorno è importante il movimento continuo che comprende anche piccoli fallimenti e delusioni.

Chi nasce il 20 Luglio spesso non viene capito da chi gli sta attorno, proprio per questa loro esigenza di avventura mista ad un’irrequietezza di fondo che per loro è semplicemente fondamentale.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

2+0= 2, per la numerologia classica è dunque il 2 a governare i nati in questo giorno, così come dal punto di vista planetario il riferimento è, come sarà facile intuire, la Luna. Quale altro astro poteva governare questo carattere? Chi è governato dalla Luna è emotivo, influenzabile, impressionabile e, appunto, lunatico.

Dal punto di vista numerologico i nati sotto l’influsso del 2 sono persone delicate e piene d’immaginazione, che possono essere considerate “di cristallo” visto che le disattenzioni e le mancanze altrui possono ferirli profondamente. Possono offendersi e irritarsi con molta facilità proprio per questa loro delicatezza di fondo.

La ventesima carta dei Tarocchi è Il Giudizio. Questo Arcano ci parla di un momento in cui si deve abbandonare la materia e prendere in considerazione questioni più alte. Nella iconografia classica troviamo un angelo che suona una tromba per annunciare l’arrivo di un nuovo tempo.

Ma è un tempo di responsabilità, non un tempo in cui si possa eccedere nell’esaltazione e nell’ebrezza. È l’annuncio di un tempo più spirituale e non certo legato al proprio ego. Ciò dovrebbe ricondurre il nato in questo giorno a riflettere sulla necessità di un equilibrio solido durante la loro scalata al successo.

 

La Salute

Come visto i nati in questo giorno sono sempre in movimento e devono preservare la loro salute dal logoramento a cui sottopongono il loro organismo. Essi tendono infatti ad ignorare il proprio fisico e i segnali che può inviargli di stanchezza o debolezza.

Anche l’attività fisica, che è sempre consigliata, deve essere fatta con morigeratezza. Assolutamente da evitare droghe e farmaci che diano dipendenza poiché i loro “up & down” attirano fin troppo i nati in questo giorno.

Anche quando siedono a tavola devono puntare a trovare un loro equilibrio, evitando gli eccessi e puntando ad una dieta sana, equilibrata e molto variegata.

 

Conclusione

I nati il 20 Luglio devono evitare di accontentarsi di orizzonti di respiro stretto, non è roba per loro. I compromessi non sono adatti alla loro natura irrequieta. Hanno bisogno di osare, di puntare in alto, di rimanere con lo sguardo fisso su un orizzonte ampio, su obiettivi importanti. Tutto questo però deve essere accompagnato continuamente da un senso di calma importante, profondo, non cedendo agli eccessi e alle isterie di nessun tipo. Le pratiche meditative potrebbero aiutare i nati in questo giorno a prendere il mondo con più distacco, ogni tanto. Evitando l’insoddisfazione e la frustrazione si potrà comunque gettarsi nell’avventura mirando al successo e alla felicità.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: