Nascere il 23 luglio

Nascere il 23 Luglio: incertezza e compassione

Il giorno 23 del settimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Brigida, fondatrice tra l’altro dell’Ordine delle “suore brigidine”.

Suo padre era Brigero, principe di Svezia, e sua madre Sigfrida era una discendente dei re dei Goti. Questa nobile creatura perse la madre molto presto e lei rimase muta fino a 3 anni quando improvvisamente cominciò a parlare fluentemente.

A meno di 10 anni ebbe la sua prima visione del Cristo in Croce e sentì una voce dirle: «Guardami figliuola mia, ecco quello che fanno quelli che mi disprezzano e che sono insensibili all’amore che ho per loro». La sua vita cambiò radicalmente da quel momento.

Si sposò a sedici anni con il principe di Nericia, Ulfone. Ma non consumò il matrimonio prima di un anno, periodo che lei dedicò totalmente alla preghiera, al digiuno e al pianto al fine di benedire il suo matrimonio e santificare il suo nuovo stato.

La coppia fu benedetta da 8 figli: 4 maschi e 4 femmine. 2 maschi purtroppo persero la vita in tenera età, gli altri 2 resero l’Anima a Dio in battaglia nelle crocia per liberare la Terra Santa.

2 femmine si sposarono e altre 2 presero la strada della religione. Una di queste ultime, Caterina, è stata poi canonizzata. Con il marito diedero aiuto e sostegno ai poveri ed ai malati e si obbligarono alla continenza. Condussero una vita santa, fatta di preghiera, misericordia, digiuni e rinunce. Morì il 23 di Luglio del 1373, all’età di 71 anni.

Il tema centrale da affrontare per i nati il 23 Luglio è l’incertezza. Essi infatti vivono avvolti da questo tarlo: chi riesce a fare più strada tra i nati in questo giorno sono proprio quelli che hanno saputo risolvere le loro incertezze.

Chi non riesce a risolverle si troverà ad affrontare periodicamente delle crisi di identità in cui dovranno sviscerare dubbi sul proprio cammino e su se stessi.

Le incertezze possono riguardare qualunque campo, dal personale, al professionale, al relazionale… il tarlo dell’incertezza si insidia in ogni ambito. I nati in questo giorno tendono ad essere dei tradizionalisti, dei conservatori e su ogni argomento cercano di sapere tutto il possibile in modo da eliminare tutte le incertezze.

Affrontano il mondo con un approccio estremamente mentale e possono quindi trascurare in maniera evidente la vita emotiva, andando così a sviluppare anche dei disturbi psicosomatici. Se riescono a scostarsi dal loro approccio mentale, possono intraprendere con successo percorsi spirituali molto utili.

Hanno infatti una predisposizione alle religioni, alla spiritualità e alla meditazione, e questo tipo di percorso si può rivelare estremamente utile per i nati in questo giorno. Qualora decidano invece di proseguire con la sfera mentale ignorando il lato spirituale e la loro emotività, presteranno il mento ai terribili colpi dello stress.

Nemmeno l’isolamento potrà esentarli dal fare i conti con l’emotività e la parte spirituale della vita. Nei rapporti sentimentali dovrebbero avere un compagno che funga da ponte con il mondo e al quale offrire le proprie capacità di risoluzione problemi e le loro grandi doti umane.

Per i nati in questo giorno, ogni dubbio o incertezza che trova una soluzione è un passo in avanti. Le loro periodiche crisi, se vengono affrontate correttamente e risolte, diventeranno il tappeto di un percorso luminoso per essi usciranno più forti da ogni soluzione.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

Il 5 è il numero che governa i nati il 23 Luglio poiché 2+3 dà come risultato 5. Dal punto di vista planetario a dominare la scena è Mercurio ed infatti questo pianeta rappresenta la velocità di pensiero e di cambiamento. Le idee cambiano in fretta per i nati in questo giorno, anche per l’influenza del Sole che governa il Leone e sposta tutto verso la sfera mentale. Il numero 5 assicura a chi ne è governato le forze per rialzarsi da qualunque colpo che subirà nella vita.

Dal punto di vista degli Arcani Maggiori, la quinta carta del mazzo, è il Papa, o lo Ierofante. Si tratta di una figura spirituale che collega la terra al Cielo e che estende le possibilità della comprensione umana.

La sua autorità si riferisce soprattutto all’ambito sottile, invisibile e questa carta offre sicurezza in sé, assenza di dubbi e capacità di interpretare correttamente le circostanze, ma vi è una tendenza al dogmatismo e al moralismo.

 

La Salute

I nati il 23 Luglio, come abbiamo già accennato, possono andare incontro a disturbi psicosomatici e a sviluppare dipendenze. Per no riportare questo tipo di problematiche dovrebbero seguire una terapia psicologica o sviluppare al meglio le proprie capacità di conoscere la loro personalità così sfaccettata.

Vista la loro tendenza alle dipendenze sarebbe opportuno che evitassero alcol, droghe e farmaci non assolutamente necessari e prescritti dal medico. Se imparano a cucinare e ad apprezzare la buona tavola diventeranno molto più attenti alla loro nutrizione, aspetto questo che permetterà loro di condividere socialmente questa passione e di andare al contempo a intervenire positivamente sulla loro salute.

La socialità è molto importante per i nati il 23 Luglio: amano sentirsi ricercati ed utili agli altri. Lo sport è sempre consigliabile, ma deve essere eseguito in maniera non troppo intensa. La meditazione è invece estremamente importante per i nati in questo giorno, un’attività da intraprendere prima possibile e che deve accompagnare tutto il loro percorso.

 

Conclusione

Una tendenza fondamentale dei nati il 23 Luglio è quella di voler salvare il mondo, di diffondere ovunque la loro compassione, e finiscono per dimenticare sé stessi. Ciò li conduce inevitabilmente a perdere il contatto con la realtà e con la percezione di sé.

Le persone nate in questo giorno devono imparare a lasciar che le cose abbiano il loro corso, senza ostinarsi e caricarsi di pesi che non sono stati creati per loro. Le loro capacità umane sono senza dubbio il dono più prezioso che i nati in questo giorno offrono agli altri, ma è necessario che essi si aprano al mondo sottile, alla religione, all’invisibile, alla sfera spirituale se vogliono davvero progredire.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?