Nati il 11 Agosto

Nascere l’11 Agosto: verità e provocazione

Il giorno 11 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Chiara, senza dubbio una delle figure più importanti della cristianità medievale.

Santa Chiara nacque ad Assisi sul finire del dodicesimo secolo: in quegli anni, quando Chiara era ancora giovane, c’era un suo concittadino di cui si parlava molto per qualità, virtù e illuminazione. Stiamo parlando di Francesco.

Chiara si presentò al futuro Santo ed egli riconobbe in lei qualità altissime e la consacrò a Gesù Cristo. Chiara dunque fuggì dalla sua famiglia, di origine nobile, e si aggregò con i seguaci di Francesco: le vennero tagliati i capelli e fu rivestita con il ruvido saio di penitenza.

I genitori architettarono di tutto per sottrarre la figlia al gruppo dei francescani, ma nulla le poté impedire di seguire la sua vocazione profonda. Anche la sorella Agnese si unì, insieme ad altre vergini, alla comunità francescana fatta di gravi penitenze, digiuni e preghiere.

Chiara fu sempre devota alla Passione di Gesù Cristo che anche quando il Papa Gregorio IX propose per le sue donne una povertà mitigata, lei la rifiutò parlando del “privilegio della povertà”.

Lasciò alle sue “figliuole” un testamento fatto di povertà, di preghiera, di penitenze e di grande amore e fedeltà all’amore di Gesù Cristo. Morì nel 1253.

I nati l’11 Agosto sono portati a rivelare la verità. Essi infatti hanno una naturale propensione a capire i lati negativi della vita di cui nessuno vuole parlare e metterli in piazza.

I nati in questo giorno possono avere mille difetti, ma non sono ipocriti e si dimostrano coraggiosi nel portare alla luce anche le verità più fastidiose, anche a costo di diventare un elemento antisociale.

A volte possono anche risultare insensibili poiché espongono la verità con la massima crudezza e non si fermano davanti a nulla per di raggiungerla e poi divulgarla. Queste persone dovrebbero imparare a mitigare la loro tendenza naturale, ad incanalarla verso qualcosa di creativo, di utile e di positivo. Qualcosa che si riveli importante per istruire gli altri.

I nati in questo giorno sono difficili da ingannare perché capiscono la natura umana ad una prima occhiata e possono avere dei problemi in ambito affettivo perché tendono a non dare molta fiducia agli altri. Alcune di queste persone si creano un mondo piuttosto isolato, in modo da essere invulnerabili ai sentimenti.

Ovviamente per i nati l’11 Agosto è importante avere un pubblico che accolga e che rispetti le proprie provocazioni e le risultanze delle loro ricerche. Il rispetto ottenuto è per loro molto importante, ma non vivono dell’approvazione altrui: essi infatti cercano spesso la provocazione bella e buona: l’antagonismo li stimola, non cercano per forza l’approvazione.

Comunque sia, hanno bisogno di un pubblico, di un terminale alle loro azioni, di un “luogo” in cui riportare la verità. Essi possono riscuotere anche un grande successo se hanno imparato a dominare i loro istinti.

Qualora abbiano imparato a governare le loro idee, a presentarle nel modo giusto, nel momento più adatto, e attraverso un discorso sviluppato in maniera più costruttiva, essi non hanno limiti di successo.

Molta attenzione va riservata da parte dei nati in questo giorno alla dimensione famigliare: essi infatti tendono ad accentrare le questioni e a suscitare problemi e dissensi al fine di indagare più a fondo la natura dei componenti. Ciò potrebbe essere deleterio.

I più evoluti tra quelli che nascono in questo giorno sanno incanalare la loro natura in progetti utili e opere evitando di trasportare scorie nella vita privata. Tendenzialmente con l’avanzare dell’età il loro lato più ribelle ed idealista viene fortemente mitigato.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

per la numerologia classica i nati l’11 Agosto sono governati dal numero 2, poiché 1+1 = 2. Coloro che sono dominati da questo numero sono portati a dare il meglio di sé quando lavorano in equipe o in gruppi di lavoro: questa influenza permette ai nati l’11 Agosto di migliorare le proprie capacità costruttive all’interno dei gruppi sociali e di lavoro. I nati in questo giorno sono governati, dal punto di vista planetario, dalla Luna che va a bilanciare le caratteristiche del Sole che, a sua volta, governa il segno del Leone. La Luna offre grandi qualità riflessive ed intuitive, mentre il Sole offre grande energia e positività. Un mix che può risultate assolutamente produttivo se ben incanalato.

Nel mazzo dei Tarocchi l’ottava carta è quella de La Forza, che nel mazzo Rider-Waite è rappresentata da una nobile donna che doma un leone piuttosto infuriato. Secondo alcuni interpreti la figura de La Forza è il corrispettivo femminile della carta del Mago e simboleggia la capacità di frenare gli istinti, di governare la ribellione. È dunque la forza fisica, ma anche quella morale. Il lato positivo di questa carta accoglie significati come il carisma e la determinazione, mentre il lato negativo ci parla di cattivo uso del potere e una certa tendenza all’autocompiacimento.

 

La Salute

Chi nasce l’11 Agosto possono trovarsi in qualche difficoltà dal punto di vista della salute, proprio per il loro istinto naturale nell’accendere e nel gettarsi a capofitto nei conflitti. Con un atteggiamento del genere è ovvio che si finisce per esporsi, ed esporre gli altri, a miriadi di incidenti e problematiche varie. Le persone più decise e determinate dovranno tenere alla larga le tentazioni particolarmente negative che gli verranno offerte dalla vita poiché tenderanno a sprofondarci. I nati l’11 Agosto che hanno invece un atteggiamento più passivo devono stare molto attenti a non stipare troppa aggressività repressa, poiché potrebbe scoppiare tutta d’un colpo o generare problemi a livello di salute.

L’attività fisica, anche quella sessuale, è consigliata vivamente ai nati in questo giorno purché sia fatta con moderazione e si evitino gli eccessi. Una dieta sana, equilibrata e quanto più variegata possibile è la scelta giusta per chi nasce in questo giorno.

 

Conclusione

I nati l’11 Agosto dovrebbero imparare a governare quanto prima i loro istinti: la verità è un’ottima fonte di ispirazione, ma non per questo si può utilizzarla come una clava. Un poco di diplomazia aiuterebbe e sviluppare la propria parte affettiva renderà molto più piacevole la vita ai nati in questo giorno e a chi gli sta intorno.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?