Nati il 15 Agosto

Nascere il 15 Agosto: leadership e nobiltà

Il giorno 15 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano all’Assunzione della Beata Vergine Maria, una delle commemorazioni più importanti di tutto il calendario.

Alla morte di Gesù la guida della Chiesa era passata alla madre, Maria. Una volta che fu appurato che gli Apostoli avrebbero compiuto la loro missione in maniera egregia fece risuonare all’orecchio della madre le parole: “Veni, mater mea. Veni, coronaberis”, ovvero “Vieni madre mia, vieni sarai incoronata”.

Il cuore della vergine emozionato dalla possibilità di poter tornare accanto al Figlio, separò il corpo dall’Anima ed ella spirò nella piena grazia di Dio. Al momento della sepoltura del corpo però, gli Apostoli, si recarono al sepolcro e al posto del corpo trovarono rose e gigli dai quali arrivavano profumi di Paradiso. La festa dell’Assunzione celebra questo ingresso trionfale di Maria in cielo, il momento della sua incoronazione celeste.

Come il Figlio, anch’Ella fu assunta in cielo con il corpo, dopo la sua risurrezione, palesando una volta in più la sua speciale posizione nel disegno di Dio.

San Giovanni Damasceno scrisse: «Colla sua morte, Maria dà gloria a Dio accettando la distruzione del suo essere come condizione della natura umana da lui creata; acquista per sé grandi meriti umiliandosi fino all’annientamento; dà a noi l’esempio della sottomissione che dobbiamo avere al Creatore».

I nati il 15 Agosto sono dei leader, dei veri leader. Hanno infatti in sé tutta la nobiltà e la regalità del caso e rifuggono le meschinità e la volgarità. Non sono fatti per occuparsi di dettagli, ma per tracciare le linee generali delle questioni più importanti. La dignità è un fattore importante per queste persone e non ammettono certo di recedere dal punto di vista dei valori. Il ruolo di leader gli viene ceduto automaticamente e loro sanno immediatamente cosa fare: guidare è il loro istinto più naturale.

I nati in questo giorno nemmeno si accorgono della loro predisposizione al comando, caratteristica che invece è chiara immediatamente a tutti quelli che li circondano. Le donne nate il 15 Agosto sono delle regine, devono dunque essere adorate e venerate, la loro famiglia è di stirpe regale e la loro casa è un castello.

Gli uomini invece pensano a consolidare il lato finanziario, sociale e famigliare, a garantire il potere, ad esercitarlo con saggezza oltreché a verificare che gli ordini vengano rispettati.

Se un nato in questo giorno mette in luce sentimenti, gentilezza, tolleranza, calore e affetto è da considerare un fiore raro e prezioso, poiché solitamente tutto ciò non fa parte del corredo in dotazione ai nati nel giorno di Ferragosto.

La loro energia inesauribile non è molto incline alle sfumature e alla sensibilità: essi agiscono nella completa noncuranza degli ambienti e degli altri. Ci vogliono anni di lavoro ad un nato in questo giorno per prendere confidenza con il fatto che esistono gli altri, che li si dovrebbe ascoltare e prendere in esame i loro punti di vista.

Come abbiamo detto all’inizio sono leader naturali e non prendono in considerazione la possibilità che quello che loro hanno deciso possa essere in qualche modo discusso. Per questo è necessario un importante lavoro di autocoscienza e di sviluppo emotivo.

I nati il 15 Agosto puntano sempre al successo e si aspettino che anche i loro cari abbiano sempre gli stessi obiettivi: puntare a meno del primo posto non rientra nei loro canoni. Il gioco di squadra non è il loro forte e ogni volta che si prova a limitare la loro libertà o la loro indipendenza è come scatenare una guerra con una bestia feroce.

Non a caso i nati in questo giorno rientrano nel segno del Leone e difficilmente si può pensare a degli esempi più perfetti, a dei leoni più leoni e delle leonesse più leonesse dei nati il giorno di Ferragosto.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 15 Agosto sono governati dal numero 6, poiché 1+5 = 6 e, dal punto di vista planetario da Venere. Coloro che hanno nel proprio destino il numero 6 sono solitamente dotati di un particolare carisma che gli permette di ispirare gli altri e di farsi quasi adorare. Il loro fascino è garantito anche da Venere che unito al Sole, che governa il segno del Leone, assicura ai nati il 15 Luglio, doti da leader, grande energia e piuttosto aggressivi sia in amore che a livello sociale.

Nel mazzo dei Tarocchi, la quindicesima carta degli Arcani Maggiori è rappresentata da Il Diavolo: una delle carte che maggiormente attrae chi non è particolarmente pratico di cartomanzia.

La carta in questione, al contrario di ciò che si può pensare, ci parla di una lotta tra desiderio e timore che si va ad esplicare nella sfera sessuale, irrazionale e passionale. Il diavolo ha un potere sull’essere umano attingendo alla sua parte meschina, a quella parte che vuole certezze, che cerca benessere, denaro, sicurezze… Dal punto di vista dei significati positivi questa carta ci parla di attrazione, desideri, ed espressioni sessuali e passionali. La quindicesima carta del mazzo ci ricorda dunque che il corpo, nonostante la sua importanza, non può impedire allo spirito di innalzarsi.

 

La Salute

Chi nasce il 15 Agosto tende ad esagerare e a strafare, di conseguenza si espone a problemi di salute piuttosto importanti, soprattutto quando si tratta di eccessi legati ai piaceri della tavola.

Le persone nate in questo giorno per prevenire problemi di questo tipo dovrebbero abituarsi a svolgere attività fisica con regolarità e con la giusta intensità. Incanalare l’energia leonina in una pratica sportiva, anche competitiva, può essere una soluzione molto intelligente per garantirsi una salute di ferro andando a stabilire abitudini alimentari sane e tenendo così a bada i propri eccessi.

 

Conclusione

I nati il 15 Agosto, come già visto, devono prendere confidenza con i propri limiti e con l’esistenza delle altre persone. Percepire gli altri, ascoltarli, sentire le loro emozioni e le loro esigenze farà progredire la loro evoluzione interiore. Gestire il desiderio assurdo di voler sempre primeggiare, di essere adorati e che i loro ordini siano sempre rispettati potrebbe migliorare sensibilmente la loro vita sociale.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?