Nati il 17 Agosto

Nascere il 17 Agosto: potenza e versatilità

Il giorno 17 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Beatrice de Silva, una vergine che ha vissuto nel Quindicesimo secolo e che è stata canonizzata da Paolo VI, nel 1976.

Beatrice de Silva Meneses nacque a Cauta, nel Nord dell’Africa, da una famiglia nobile. Secondo quanto si sa, l’anno di nascita era il 1424. Suo fratello è stato fatto beato: Amedeo de Silva. La famiglia di Beatrice, che aveva evidentemente valori cristiani solidi, era imparentata con la famiglia reale portoghese.

Beatrice era molto bella e virtuosa e queste caratteristiche non mancarono di suscitare molta ammirazione in tutta la nobiltà castigliana. Ma, come noto, all’ammirazione si accompagna anche l’invidia e la gelosia.

Infatti la regina Isabella, detta Isabella del Portogallo, punta sul vivo dalla bellezza di Beatrice, la volle rinchiudere in una cassapanca, per ben 3 giorni. Un atto che mise in grave pericolo la vita della futura Santa. Una volta liberata, Beatrice, rafforzata nella sua fede fa voto di castità e parte per Toledo.

Nel viaggio pare che la Santa abbia avuto diverse apparizioni mistiche: in particolare ebbe la visione di San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio da Padova. Una volta arrivata a Toledo entrò in un convento cistercense di San Domenico e non ne uscì per oltre trent’anni.

Quella che sarebbe diventata regina di Spagna, Isabella la Cattolica, figlia della regina che l’aveva imprigionata nella cassapanca, donò a Beatrice il palazzo di Galiana a Toledo, con la chiesa di Santa Fè ad esso annessa. Questa donazione permise alla Santa di fondare l’ordine dell’Immacolata Concezione. Morì a Toledo nel 1490.

I nati il 17 Agosto hanno dalla loro parte una potenza ed un’esplosività che li rendono dei capi naturali: sono pragmatici e pieni di energia, un connubio che li fa immediatamente spiccare sugli altri. Parliamo di persone autoritarie dunque, dominatori, che si aspettano che agli ordini che impartiscono si obbedisca senza discutere. In effetti il loro dominio è solitamente proficuo fino a quando essi non esagerano e diventano un po’ troppo pesanti per gli altri. Solitamente non sono personaggi molto appariscenti e possono risultare anche abbastanza schivi nella vita privata. La loro naturale leadership li porta ad essere l’attrazione principale di ogni festa, ma senza per questo essere esibizionisti o rendendosi ridicoli.

Sono solitamente aggraziati e raffinati, ma tengono gli ammiratori a distanza perché la leadership, evidentemente, deve essere gestita mantenendo sempre un certo distacco. I nati in questo giorno devono tenere a bada la loro vena polemica e l’abitudine a mettere in atto strategie passivo-aggressive: ovvero a difendersi e a contrattaccare immediatamente con spietatezza. Ciò li porta a crearsi nemici e a perdere amici. Chi li conosce sa che bisogna soprassedere davanti ai loro scoppi improvvisi di energia e considerare le parole proferite da essi in un certo contesto di rabbia e vis polemica, ma non sempre è facile mantenere la pazienza.

Tendenzialmente i nati il 17 Agosto sono degli insicuri reattivi: ovvero, hanno alle spalle un rapporto complesso con uno dei genitori o con un parente stretto, oltre che l’abitudine a non guardarsi mai dentro e a svilupparsi poco dal punto di vista emotivo. Ciò innesca una sorta di bomba inesplosa che è pronta ad accumulare tensione fino a quando poi scoppia. Repressione ed esplosione. Un ciclo continuo.

La loro straordinaria versatilità, unita alle indubbie capacità organizzative e pragmatiche, può destinarle a molti successi in diversi campi, ma alla sola condizione che essi imparino a gestire le proprie energie ed evolvano la loro emotività. Qualora non prendano confidenza con la gestione delle loro energie, il successo verrebbe messo in dubbio poiché essi si muoveranno spinti dagli influssi esterni, sempre in eterna reazione e mai con coerenza e seguendo un piano di fondo.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

Per la numerologia classica i nati il 17 Agosto sono governati dal numero 8, poiché 1+7 = 8 e, dal punto di vista planetario da Saturno. Quest’ultimo, come noto, è un pianeta molto particolare che porta con sé un atteggiamento molto serio grave, che porta i nati in questo giorno ad essere severissimi con sé stessi e, di conseguenza, con gli altri. La combinazione tra Sole, che governa il Leone, e Saturno, porta a sviluppare una personalità sensibile, ma anche fragile. Dal punto di vista della numerologia invece, il numero 8 presenta un conflitto tra cielo e terra, tra materia e spirito. Ciò conduce anche a diventare solitari e a trascurarsi un poco.

Il numero 17 nel mazzo dei Tarocchi, e nello specifico tra gli Arcani Maggiori, è ricoperto dalla carta de Le Stelle. Nella raffigurazione classica del mazzo Rider Waite, vediamo una giovane divinità che versa contemporaneamente da due anfore dell’acqua. Con la mano destra ne versa in una pozza, con la mano sinistra irriga la terra.

Questo Arcano simboleggia la meraviglia del mondo, le stelle appunto, ma è anche il simbolo di ciò che ci imprigiona alla materia. Le stelle dunque, proprio come la carta, dovrebbero ricordarci che esiste un mondo spirituale che si eleva da quello materiale e che si può puntare la propria vita verso il cielo, anziché rimanere ancorati alla materia.

 

La Salute

Chi nasce il 17 Agosto devono prendere confidenza con la propria emotività e imparare a gestire le tensioni, se vogliono vivere in salute e prosperità. Essi infatti tendono ad accumulare aggressività repressa che, come noto, apporta gravi danni alla salute. Se continueranno a lasciare che la rabbia si accumuli e che si liberi solo attraverso scoppi d’ira, finiranno per sviluppare malattie anche importanti a livello gastrointestinale e cardiocircolatorio. Qualora invece imparino a gestire le emozioni, a condividere con gli altri, ad aprirsi alla socialità e a gestire le preoccupazioni in maniera più equilibrata, godranno di ottima salute. Per riuscire in questo ultimo intento sarebbe importante intraprendere attività sportive che consentiranno anche di sviluppare il proprio tessuto sociale ed evitare stati depressivi.

Conclusione

I nati il 17 Agosto, hanno la necessità impellente di imparare a “gestire il gas”. Sono infatti dotati di straordinarie energie e di grandi capacità in ambito professionale, ma se non sviluppano le capacità sociali e la loro emotività finiranno per generare attorno a sé soltanto distruzione, depressione e frustrazioni.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?