Nati il 20 Agosto

Nascere il 20 Agosto: solitudine e fantasia

Il giorno 20 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Bernardo di Chiaravalle, Abate e dottore della Chiesa che visse tra Undicesimo e Dodicesimo secolo.

Egli nacque da famiglia agiatissima con tanto di parentela con i duchi di Borgogna, ma entrambi i genitori risultavano essere molto pii ed il piccolo Bernardo fu offerto a Dio e al servizio della Chiesa. Fu infatti educato a Chatillon in un collegio canonico e fin da giovane dimostrava una certa tendenza ad essere riservato, modesto, cortese e docile. Ma era anche intelligente, vivace e pronto.

Alla fine degli studi tornò alla casa paterna, ma subito si rese conto della pericolosità del mondo e decise di ritirarsi a vita monastica. La famiglia non era d’accordo, ma alla fine la sua vocazione fu assecondata. Ad accoglierlo in monastero fu niente meno che Santo Stefano Harding che riconobbe subito le grandi doti di Bernardo.

Una volta che Santo Stefano passò a miglior vita, si elesse a voto unanime Bernardo nel ruolo di abate. Le sue prediche richiamavano persone importanti da tutte le parti ad udirle e molti chiedevano di essere accolti in monastero sotto la sua guida.

La sua erudizione lo portò a scrivere importanti documenti e opere di grande valore, soprattutto dedicate alla devozione della Vergine, tanto che venne chiamato “il cantore di Maria”.

I nati il 20 Agosto spesso sono guidati da traumi avvenuti nel loro passato, eventi che hanno tenuto segreti e che in qualche modo continuano a condizionare la loro vita. Chi tra loro dimostrerà più coraggio potrà superare questi avvenimenti lontani nel tempo attraverso un lavoro importante a livello personale.

Non importa il successo che otterranno nella vita: essi rimarranno sempre persone riservate che destineranno le proprie confidenze soltanto a rarissime persone. La propria verità molto spesso non viene condivisa con nessuno e rimane loro per sempre. Ciò li conduce in un “luogo” di solitudine. In rari casi gli avvenimenti segreti, sono tali anche per loro: in qualche maniera li hanno nascosti anche a sé stessi seppure influiscano continuamente nella loro vita.

I nati in questo giorno possono essere solari, vivaci, allegri, ma anche nei momenti di maggior euforia si distinguono per un certo alone di malinconia, di retro pensieri, di tristezza. Stiamo comunque parlando di persone particolarmente sensibili, che dimostrano empatia e che danno il giusto valore ai sentimenti.

Sono dotati di grande immaginazione e devono imparare ad utilizzarla in maniera creativa, altrimenti finirà che la utilizzeranno per fare del male a sé stessi. Il loro potere di creare fantasmi e fantasie potrebbe remare contro di loro anche andando ad attirare attorno a sé personaggi tutt’altro che raccomandabili.

Il loro carattere è particolarmente forte perché hanno saputo affrontare le loro battaglie e sono pronti ad aiutare chi soffre perché, è bene ribadirlo, per loro la sofferenza è motivo di rispetto. Essendo attirati dalla sofferenza e dal superamento della stessa, si dimostrano anche particolarmente attratti dall’estasi, naturale o artificiale che sia. È importante per loro diventare dimentichi di sé stessi e questo tipo di stato d’animo li può aiutare, a patto che queste “fughe” rimangano sporadiche e non debilitanti.

Tendenzialmente i nati il 20 Agosto sanno essere controllati, affidabili e cercano di non mettersi troppo in evidenza, ma una volta che si entra in confidenza con loro, se non anche in intimità, si scoprirà un loro lato molto disinibito, caldo e molto umano.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 20 Agosto sono governati dal numero 2, poiché 2+0 = 2. Dal punto di vista planetario sono influenzati dalla Luna. Le persone governate dal numero 2 sono persone particolarmente sensibili, delicate, che possono essere ferite anche dalle trascuratezze degli altri e ovviamente dalle loro critiche. Sono persone dunque che si offendono con estrema facilità e possono reagire con una rabbia che non si sospettava abitasse in loro. In questo rientra anche l’influsso della Luna che li rende particolarmente sensibili, impressionabili e facilmente influenzabili più dai sentimenti che dalla logica. Essendo comunque dei Leoni, ricevono molta energia dal Sole e hanno una erta forza fisica, ma la cuspide con la Vergine li porta a sentire l’influsso fortemente mentale di Mercurio.

La carta numero 20 del mazzo dei Tarocchi è Il Giudizio che risulta essere estremamente interessante come Arcano. Questa è infatti la carta del grande risveglio spesso rappresentato con il suono di una tromba che risveglia i morti. In realtà il richiamo è ad abbandonare le questioni materiali per dedicarsi con maggiore concentrazione alla spiritualità. Nel caso dei nati il 20 Agosto questo “risveglio” può coincidere con l’andare ad indagare e a cercare di superare gli eventi del passato che lo hanno condizionato. Il giorno del Giudizio è anche il giorno della responsabilità, ovvero ci si aspetta una certa risposta, un modo di procedere che escluda l’ego e gli egoismi e che guardi più verso il cielo che verso sé stessi. L’importante è che la tromba che suona non preannunci una perdita di equilibrio, un atteggiamento bacchico, ma una svolta spirituale.

 

La Salute

Chi nasce il 20 Agosto, come abbiamo già anticipato, devono porre attenzione al loro amore per l’estasi e per le fughe. Per proteggere la propria salute devono stare lontani dalle droghe, dall’alcol e prendere le misure anche al cibo e al sesso. Non è una questione morale, ma soltanto il fatto che essi tendono a sfuggire alla loro sofferenza inebriandosi di tutto ciò che può ottundere i loro sensi. Se perdono il controllo può finire molto male per la loro salute. Vista la loro naturale propensione al movimento, dovrebbero intraprendere un programma di allenamento che li farà sentire molto più energici e dovrebbero anche mantenere una dieta leggera, variegata e molto equilibrata.

 

Conclusione

I nati il 20 Agosto devono capire il loro passato, riconoscerlo, ma poi impacchettarlo e trattarlo per quello che è: passato appunto. Arrovellarsi su avvenimenti già accaduti non ha alcun senso e, soprattutto, non porta alcun beneficio. I nati in questo giorno devono lasciare le loro ombre e puntare ad una Luce che li aspetta nel futuro.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: