Nati il 21 Agosto

Nascere il 21 Agosto: distacco e protezione

Il giorno 21 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Pio X, il Papa che condusse la Chiesa Cattolica nel delicato passaggio tra Ottocento e Novecento.

Già all’età di nove anni Giuseppe Sarto confessa alla madre che vuole diventare prete. A 15 anni entra in seminario, a Padova, e 8 anni più tardi verrà ordinato sacerdote a Castelfranco Veneto.

Il suo zelo e la sua competenza in breve gli aprono scenari sempre più importanti, tanto che nel 1884 venne eletto Vescovo di Mantova da Leone XIII, dopo di che sarà Vescovo di S. Apollinare di Roma e in seguito Cardinale e Patriarca di Venezia.

Alla morte di Leone XIII, il cardinal Sarto diventerà Papa Pio X e darà il via ad una trasformazione importantissima per la Chiesa: riforma della Musica Sacra, codificazione del diritto canonico, encicliche sul catechismo, contro la Massoneria, sull’Immacolata Concezione, riorganizzazione dell’Azione Cattolica, modifica dell’età per la Prima Comunione… sono soltanto alcuni dei temi affrontati dal nuovo Papa. Fu costretto ad assistere inerme all’approssimarsi della Prima Guerra Mondiale che egli chiamava “il Guerrone”.

I nati il 21 Agosto soffrono di una condizione molto particolare: vorrebbero essere dimenticati dal mondo ed essere ignorati, ma esercitano un’attrazione di prim’ordine sugli altri. Ne consegue che alcuni nati in questo giorno preferiscono tenere per sé ogni cosa, ogni segreto, ogni pensiero, e affidarlo soltanto a pochissime persone di loro fiducia. Vi sono in essi e nel loro destino due forze contrastanti: una che li porta a ritirarsi dalla ribalta e l’altra che li spinge sul proscenio.

La loro necessità di riservatezza sarà un vero cruccio per chi non imparerà a gestire l’interesse che il suo aspetto fisico e le sue doti caratteriali suscita sugli altri. Coloro che riescono ad armonizzare questa dicotomia, andando ad offrire al “pubblico” solo un aspetto di sé, ma riservandosi i lati più profondi, potranno giungere ad un buon compromesso che permetterà loro di vivere felici.

La loro tendenza a voler rimanere sempre in disparte, ad evitare coinvolgimenti, li rende un po’ strani o per lo meno difficili nella comunicazione profonda. Il fatto è che loro cercano un certo distacco da tutto e da tutti, soprattutto dal punto di vista emotivo. Chi riesce ad avvicinarli potrebbe rimanere però stupito dal calore che essi nascondono.

Solitamente hanno una vita famigliare che li riesce ad appagare, anche spiritualmente e si dimostrano delle rocce su cui anche le altre persone si possono appoggiare. Essi infatti sono molto protettivi verso i loro cari e non si tirano mai indietro nell’offrirsi a chi nella loro ristretta cerchia si dimostra bisognoso, almeno che non si sentano costretti. La costrizione non è il loro pane, reagiscono malissimo. Detestano la tirannia, gli obblighi, l’adulazione e la corruzione.

Se non vengono pressati e non si sentono obbligati, i nati il 21 Agosto si dimostrano estremamente generosi, gentili, pronti a sostenere, protettivi e calorosi. Devono però tenere sott’occhio il loro grande potere di seduzione, evitando di utilizzarlo in maniera scorretta. La sfera sessuale e sensuale è molto importante per loro, ma dovrebbero impararla a gestire prima possibile onde evitare eccessi.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 21 Agosto sono governati dal numero 3, poiché 2+1 = 3, e dal punto di vista planetario essi sono legati a Giove. Chi è influenzato dal numero 3 solitamente si rivela ambizioso e a volte sconfina anche in un carattere dittatoriale. Essi detestano molto chi li obbliga, ma senza rendersene conto si trasformano un dittatori: quasi per proteggersi da chi dà ordini, cominciano a darli loro per primi. A volte usano anche il terribile sistema del silenzio per disapprovare le azioni altrui. Giove, in alleanza con il Sole che governa il segno del Leone, mitigano questo aspetto e danno loro una maggiore espansività e un certo ottimismo. Il problema maggiore dei nati con il numero 3 e in particolare dei nati il 21 Agosto è quello di suscitare, naturalmente, invidie e gelosie che potrebbero portare a problemi anche seri. Non a caso il numero 21 è tradizionalmente legato alla bellezza fisica, una delle maggiori fonti di invidia.

La carta numero 21 del mazzo dei Tarocchi è l’ultimo Arcano Maggiore, Il Mondo. Nella raffigurazione classica vediamo una donna nuda che corre con in mano due bastoni che servono a dispensare energia. Le sue movenze sono sensuali e molto naturali e fin dalla posizione dimostra la sua potenza illimitata. Questo Arcano ci parla di tutto ciò che è raggiungibile nel mondo materiale, e promette una certa ricompensa ed integrità. Allude dunque alla possibilità dei nati in questo giorno di farsi strada nel mondo e di ottenere un certo successo. Purtroppo però questa carta è anche legata ai rovesci di fortuna, così come degli ostacoli insormontabili, i turbamenti e l’autocommiserazione. Tutti lati negativi che potrebbero presentarsi nella vita dei nati in questo giorno.

 

La Salute

Chi nasce il 21 Agosto, come abbiamo già accennato, sono dotati di una natura particolarmente protettiva che fa vivere in salute chi gli sta accanto e ciò li propende anche a prendersi cura di sé stessi. A volte potrebbero esagerare in questa tendenza e diventare un poco ansiosi. Questa tendenza, qualora si presentasse, potrebbe portare a problemi gastrici in considerazione che lo stress e l’ansia può generare questo tipo di problemi. La maggior parte dei nati in questo giorno si dimostra piuttosto equilibrata in questo senso ed esegue check-up regolarmente e non trascura la propria salute. Non sono chiusi mentalmente ai rimedi naturali e seguono con molta attenzione ogni novità che gli permetta di prendersi cura di sé e dei propri cari.

Conclusione

I nati il 21 Agosto dovrebbero sviluppare, prima possibile, un compromesso proficuo tra vita privata e vita pubblica. Evitando gli estremismi e imparando a concedere fiducia e aperture. Bisognerebbe moderare la tendenza ad esprimere giudizi troppo aspri sugli altri. La tendenza alla protezione verso i propri cari è una caratteristica molto bella e dolce, fino a che non diventa una vera ossessione che varca i confini della libertà altrui.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?