Nati il 23 Agosto

Nascere il 23 Agosto: concentrazione e comando

Il giorno 23 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Rosa da Lima, vissuta tra sedicesimo e diciassettesimo secolo fu senza dubbio una delle prime sante a provenire dall’America Meridionale.

Già all’età di 5 anni fece voto di verginità e scelse come sposo Gesù Cristo, appena in grado di leggere iniziò a leggere la vita di Santa Caterina da Siena che divenne il suo modello da imitare.

Crescendo i genitori avrebbero voluto che si sposasse, ma Rosa divenne sempre più ritirata e ferma sul suo proposito, tanto che decise di ritirarsi in un monastero di Domenicane.

Per 15 anni Rosa ha dovuto superare prove molto difficili tra cui alcune persecuzioni, ma lei rimase forte grazie anche al dono delle “nozze mistiche”. Passato questo periodo ella ebbe anche molte visioni, soprattutto di Santa Caterina da Siena, sua protettrice.  Pare che Gesù in apparizione le disse di prepararsi che il giorno successivo si sarebbero sposati lei e Rosa, ed in effetti il giorno dopo ella lasciò questa terra e andò incontro al suo Sposo Celeste.

 

I Nati il 23 Agosto molto spesso sembrano a chi gli sta intorno estremamente freddi e calcolatori, ma in realtà cercano soltanto di tenersi in disparte perché hanno ben chiari i loro obiettivi e sono concentrati solo su quello.

Non possono essere definiti egoisti in tutto e per tutto, ma sono fortemente concentrati su sé stessi, completamente assorbiti dai loro interessi e da ciò che vogliono raggiungere nella vita. Infatti molti di loro riescono ad ottenere grossi guadagni di denaro e ad accumulare beni materiali, ma per loro il vero obiettivo, solitamente, è il potere sulle persone. Sviluppano quindi caratteri molto forti, decisi, autoritari che tendono ad approcciare gli altri con modi diretti, semplici e un poco burberi. Essi incarnano un tipo umano che suscita rispetto e un filo di timore negli altri, in maniera del tutto naturale, ma chi non viene impressionato dal loro carisma può diventare un vero e proprio antagonista.

Nonostante il loro carattere forte e le idee chiare, cercano quando possibile di mantenere il quieto vivere e di non andare per forza allo scontro: lasciano vivere gli altri finché i comportamenti altrui non diventano un ostacolo ai loro progetti. Molto dotati dal punto di vista tecnico riescono bene in tutto ciò che fanno, ma tendono ad avere un concetto di proprietà molto forte sia per le cose che per le persone e questo li rende un po’ possessivi appunto. Sentono anche loro il bisogno di esprimersi attraverso i sentimenti e sono spesso autori di gesti altruistici e sono anche in grado di difendere gli altri con tanta ostinazione e con vero impegno. Rischiano però di diventare iperprotettivi e di finire a proteggere anche chi non ha richiesto il loro aiuto. D’altronde le loro grandi energie e la combattività straordinaria devono essere incanalate in qualche modo: sarebbe meglio che essi optassero per destinare queste caratteristiche a fin di bene, nel rispetto degli altri.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 23 Agosto sono governati dal numero 5, poiché 2+3 = 5. Dal punto di vista planetario essi sono legati a Mercurio che, tradizionalmente è un simbolo di rapidità di pensiero e di cambiamento. Queste caratteristiche si riscontrano in maniera netta nella personalità dei nati in questo giorno che sono rafforzati in questo senso anche dall’arrivo della Vergine, che è un segno legato indissolubilmente a Mercurio. Trovandosi però in una fase di cuspide, i nati in questo giorno subiscono anche l’influsso del Sole, che governa il Leone. Ciò può apportare al loro carattere un certo coraggio, ma anche dell’aggressività. Le persone che hanno il numero 5 nel loro destino sono particolarmente resistenti ed elastiche, ovvero sanno riprendersi da qualunque urto. Hanno dentro di loro tutti gli strumenti per rialzarsi in ogni occasione. Non bisogna inoltre dimenticare che il numero 23 è associato agli eventi e ne consegue che i nati in questo giorno saranno attratti da persone particolarmente eccitanti, da situazioni ed esperienze particolarmente coinvolgenti.

Dal punto di vista del mazzo dei Tarocchi la quinta carta degli Arcani Maggiori è Il Papa, detta anche lo Ierofante. Si tratta del simbolo di colui che interpreta i misteri sacri, il simbolo della fede e del massimo dove si può spingere la comprensione umana. Stiamo parlando dunque dell’archetipo del Grande Sacerdote. Le grandi conoscenze che egli dimostra sul mondo sottile gli offre il potere su tutto ciò che è invisibile, ne consegue che il lato positivo di questa carta è legato alla sicurezza di sé, all’intuito e all’assenza di dubbi. D’altro canto però questa carta è anche simbolo di ampollosità, di dogmatismo, di moralismo e di poca inclinazione ad accettare pensieri altrui e a sentire come proprie le preoccupazioni degli altri. In sostanza questa carta ci parla di un’elevazione spirituale che dal lato negativo presenta un certo distacco dagli altri.

 

La Salute

Chi nasce il 23 Agosto può sviluppare con una certa facilità tutta una serie di disturbi che abbracciano la sfera psicologica. Essi infatti hanno problemi con la loro emotività, vivono dei blocchi che li portano spesso a sviluppare delle inibizioni che nei casi più estremi può portarli a diventare insensibili al dolore. Ovviamente questo tipo di problema è da affrontare con prontezza ed in maniera approfondita sotto la guida di personale competente. I nati in questo giorno potrebbero dimostrare un eccessivo amore per le ghiottonerie e questo attrazione naturale andrebbe tenuto sott’occhio per garantirsi una salute di ferro.

Lo sport è fortemente raccomandato per i nati il 23 Agosto perché li aiuta ad incanalare le energie in eccesso, ad ottenere le soddisfazioni delle vittorie ed anche ad accettare le sconfitte. Ciò andrà a migliorare, soprattutto negli sport di squadra, anche le loro capacità di cooperazione.

 

Conclusione

I nati il 23 Agosto rischiano, come visto, di diventare insensibili alle sofferenze altrui e per evitare questo devono sviluppare sempre più la loro sensibilità aprendosi agli altri. Particolare attenzione va riservata all’aggressività che va assolutamente gestita in maniera proficua e non soltanto per distruggere.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?