Nati il 28 Agosto

Nascere il 28 Agosto: intelletto e linguaggio

Il giorno 28 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Agostino, vescovo e Dottore della Chiesa nonché uno dei massimi punti di riferimento della cristianità.

Agostino nacque in Africa da madre cristiana e da padre pagano, inizialmente il ragazzo non mostrò alcun interesse per la religione della mano, ma una volta partito dalla città natale lasciata la famiglia iniziò un suo percorso di avvicinamento al Cristo. Nei suoi primi anni lontano da casa divenne un vero esperto di retorica e abbracciò la corrente dei manichei. Dopo alcuni anni rivolse la sua attenzione all’Italia e si trasferì prima a Roma e poi a Milano per insegnare eloquenza. In quest’ultima città raggiunse la madre, Monica, ed in una notte particolarmente difficile per Agostino ci fu un passo determinante verso la sua conversione al cristianesimo. Una volta convertito Agostino si diede ad una vita ascetica e fu consacrato poi prete ed infine vescovo.

Le capacità di Agostino si rivelarono infinitamente utili alla religione cristiana: egli infatti nell’anno 400 scrisse il De libero arbitrio, opera concepita per confutare le dottrine manichee che aveva abbracciato in gioventù. A quello che ci risulta Sant’Agostino ha scritto almeno 232 opere. Un vero tesoro irrinunciabile per tutti quelli che si avvicinano alla dottrina cattolica. Senza dimenticare che fu il fondatore degli Agostiniani, una delle quattro regole fondamentali dello stato religioso.

I nati il 28 agosto sono particolarmente dotati dal punto di vista comunicativo: essi hanno un’abilità verbale, scritta e parlata, ben al di sopra della media. L’arte oratoria, intesa in senso lato, è senza dubbio una delle caratteristiche di maggior spicco nei nati in questo giorno. Le capacità comunicative possono essere intese anche come un particolare dono tecnico che permette ai nati in questo giorno di esprimersi attraverso il loro lavoro. Sono infatti spesso dotati di grandi conoscenze tecniche, nella loro professione, e possono attraverso queste esprimersi in maniera molto convincente. Questa capacità è così evidente che porta spesso gli altri a riflettere su ciò che essi hanno detto con il proprio lavoro.

Tendenzialmente le persone nate in questo giorno sono abili anche a manipolare la comunicazione: essi sono in grado di costruire un sistema retorico che li protegga dalle contraddizioni. Essendo bravi oratori sanno bene che il linguaggio forbito è inutile se non è sostenuto da una causa l’idea valida. Non tutti i nati 28 agosto si rendono immediatamente conto del loro talento ed è possibile che alcuni se ne avvedano soltanto in tarda età.

Le persone nate in questo giorno si dimostrano eccellenti consiglieri per familiari e amici, e possono fare diventare questa loro capacità anche un mestiere: politici, sacerdoti, operatori sociali, guide spirituali, consulenti di vario genere. Essi sanno benissimo che la loro opinione è tenuta in gran conto sanno assumersi la propria responsabilità prima ancora di esprimere la loro opinione. Il loro talento, se mal utilizzato, può portare allo sviluppo di personalità poco rassicuranti come truffatori e falsari. Il loro rigido sistema di opinioni non può diventare troppo inflessibile e devono essi seguire gli stessi consigli che danno agli altri evitando di rinchiudersi in un rigore inaccettabile: i nati in questo giorno devono infatti imparare l’arte della flessibilità.

Numeri, Pianeti e Tarocchi

Nella numerologia classica i nati il 28 Agosto sono governati dal numero 1, poiché 2+8 = 10 e 1+0= 1. Dal punto di vista planetario essi sono dominati dal Sole e ciò porta il fuoco al centro della scena: una grande energia creativa che deve essere gestita con molta attenzione, evitando pericolose fiammate fuori controllo. Le persone che sono dominate dal numero 1 tendono, quasi ovviamente, a voler primeggiare in ogni occasione. Il loro obiettivo è sempre comunque la vetta, il punto più alto, il primo posto. Essendo persone che già attendono a diventare dei dominatori l’influenza della combinazione del Sole e di Mercurio, pianeta che guida il segno zodiacale della Vergine, potrebbe condurre a farsi trasportare dalle spinte interiori. Il rischio, in sostanza, è quello di soffocare tutti quelli che gli stanno intorno con le loro opinioni, con la loro energia, con la loro capacità oratoria.

Dal punto di vista dei Tarocchi, nello specifico degli Arcani Maggiori, la prima carta è Il Mago: un simbolo di intelligenza, comunicazione, informazione, magia. Si tratta di un uomo che solleva con la mano destra una bacchetta mentre con la sinistra indica la terra, ciò lo fa diventare una specie di antenna che trasmette l’energia dal cielo alla terra. Al di sopra della sua testa è riportato, nell’iconografia classica, simbolo dell’infinito. Quest’ultimo simbolo, secondo molte interpretazioni, allude alla ciclicità della vita e della natura: questa consapevolezza renderebbe il Mago particolarmente potente. Dal punto di vista dei significati possiamo segnalare senz’altro tra quelli positivi la perspicacia e l’abilità diplomatica, mentre tra quelli negativi bisogna menzionare l’opportunismo e la mancanza di scrupoli. Tutto dunque dipende dalla maniera in cui il Mago sceglierà di utilizzare l’energia che va ad incanalare.

La Salute

Chi nasce il 28 Agosto è un vero pozzo di teorie che riguardano la salute e per questo sono più utili agli altri come fonte di conoscenza più che a se stessi. Le loro molte teorie possono infatti renderli molto poco pratici e, come noto, nella salute è molto importante avere le idee chiare e intervenire prima possibile.

Tuttavia se si interessano di benessere, di salute in tutte le sfaccettature saranno particolarmente utili a se stessi e agli altri: in cucina, ad esempio, saranno capaci di fare scelte culinarie particolarmente conformi ai principi nutrizionali. Possono dunque sviluppare un piano di alimentazione particolarmente sano e che porterà benessere a tutti quelli che gli stanno vicino.

È particolarmente raccomandato ai nati in questo giorno un’attività fisica moderata e costante, in particolare lunghe passeggiate destinate ad unire l’attività motoria alla meditazione.

Conclusione

I nati il 28 Agosto hanno bisogno di prendere atto che la loro opinione non è l’unica esistente e non è neppure la migliore in assoluto: gli altri punti di vista possono arricchire sensibilmente l’esperienza dei nati in questo giorno. Devono inoltre ricordarsi di utilizzare i loro poteri per fini morali e non per compiacersi.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?