Nati il 29 Agosto

Nascere il 29 Agosto: ordine e adattabilità

Il giorno 29 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano al Martirio di San Giovanni Battista, una memoria liturgica di una delle figure più importanti di tutta la cristianità.

Nel 15º anno del regno di Tiberio Cesare un certo Giovanni Battista, nelle vicinanze di Gerico, predicava sulle rive del Giordano con il battesimo di penitenza in attesa della venuta del Messia. Un giorno egli ebbe l’onore supremo di battezzare lo stesso Gesù di Nazareth e riconobbe in lui il Messia tanto aspettato.

Erode Antipa, figlio di Erode il Grande, conviveva con Erodiade, la moglie di suo fratello, e ciò sconvolse Giovanni a tal punto da additare al re tale peccato pubblicamente. Erode, spinto da Erodiade, chiuse in cella Giovanni e voleva anche condannarlo a morte, ma temeva le reazioni del popolo.

Erodiade tuttavia trovò un modo per liberarsi del Battista: fece ballare sua figlia, Salomè, durante un banchetto ed essa riuscì a riscuotere un successo così grande che Erode le disse che le avrebbe concesso qualunque cosa avesse voluto. La giovane chiese consiglio alla madre e poi chiese al re di portarle la testa di Giovanni Battista in un bacile. Correva l’anno 31 d.C.

 

I nati il 29 Agosto detestano la confusione e, di conseguenza, amano l’ordine, la chiarezza e gli schemi, soprattutto sul lavoro. Si badi bene che non stiamo parlando di individui particolarmente rigidi o chiusi mentalmente, ma, seppure siano animati da grande partecipazione emotiva agiscono e si esprimono sempre con ordine ed organizzazione.

Essi infatti sono molto portati anche per l’improvvisazione visto che, nonostante la mancanza di un piano preordinato, riescono comunque a risolvere qualunque problema affidandosi anche a nuove soluzioni: sono quindi da considerarsi individui positivi, concreti ed estremamente preparati ad affrontare qualunque evenienza. Il loro problema più grande è costituito dalla gestione della propria interiorità: essi infatti possono essere considerati estremamente emotivi e faticano a mantenere e a gestire una vita privata sana. Tendono anche a confondere la vita sociale con quella privata ed in questo caso si crea una situazione in cui un mondo ordinato, quello sociale, va a collidere con un mondo disordinato, ovvero quello privato. Le emozioni, dunque, tendono a scintillare fuori da essi e a generare una serie di cortocircuiti.

Nonostante questa loro tendenza essi sentono un profondo bisogno di una famiglia e di una struttura sociale solida fatta di amici e parenti. D’altra parte non sanno esprimere appieno i loro sentimenti e ciò genera in loro un’importante conflitto. Può nascere in loro una grande frustrazione quando si trovano a scegliere tra dedicare tempo al lavoro o alla famiglia. Le persone che vivono a stretto contatto con un nato il 29 agosto possono sentirsi addirittura sole poiché essi non regalano con facilità la loro completa attenzione: con i nati in questo giorno infatti è bene essere molto chiari e richiedere direttamente ciò di cui si ha bisogno. Le loro altalene emotive li rendono del partner particolarmente eccitanti, ma non certo straordinariamente affidabili: la vita sessuale è molto importante per loro come tutte le manifestazioni fisiche del resto.

Le loro fragilità emotive possono spingere i nati in questo giorno alla ricerca di paradisi artificiali con l’uso di droghe di vario tipo e di alcol, oppure possono costruirsi un mondo di fantasia in cui potranno sfogare le proprie frustrazioni.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

Per la numerologia classica i nati il 29 Agosto sono governati dal numero 2, poiché 2+9 = 11 e 1+1= 2 e, dal punto di vista planetario, essi vengono guidati dalla Luna. Coloro che vengono governati dal numero 2 si rivelano particolarmente inclini al lavoro di gruppo e riescono infatti a dare il meglio di sé come collaboratori, soci, gregari anziché come leader. Ciò si sposa perfettamente con le caratteristiche tipiche dei nati il 29 agosto e permette loro quindi di eccellere in ambito lavorativo, tuttavia è proprio questo tratto caratteriale a rendergli difficili le iniziative e azioni svolte in proprio. L’influsso della Luna si nota anche in questo campo dando al soggetto una certa passività che gli presenta ostacoli nel momento dell’azione. Anche l’influsso di Mercurio, pianeta che governa il segno zodiacale della Vergine, spinge i nati in questo giorno a rimuginare eccessivamente su ogni cosa.

 

Tra gli Arcani Maggiori la seconda carta è rappresentata da La Papessa: una figura femminile seduta sul proprio trono in posizione consapevole, calma, e assolutamente impenetrabile. Ai suoi piedi vediamo una falce di luna e il suo abito sembra diventare acqua, questo almeno nella rappresentazione del mazzo Rider-Waite. Stiamo parlando di una figura spirituale importante che detiene segreti e utilizza forze nascoste ai più. Tra gli aspetti positivi di questa carta si possono senza dubbio segnalare l’intuizione e una tendenza alla riservatezza, alla discrezione e al silenzio. Il lato oscuro di questa carta è rappresentato da una certa diffidenza, indifferenza, inerzia e reticenza.

 

La Salute

Chi nasce il 29 Agosto deve porre estrema attenzione al proprio sistema nervoso che si rivela particolarmente sensibile e fragile contro lo stress. A questo va aggiunto, come abbiamo segnalato in precedenza, la possibilità che i nati in questo giorno si avvicinino a sostanze che danno assuefazione. Da tenere sott’occhio è anche la tendenza di questi individui a sviluppare dipendenze anche di tipo emotivo da persone e relazioni, ciò infatti può portarli a gravi conseguenze dal punto di vista psicologico-emotivo. I nati in questo giorno hanno gli strumenti adatti a risolvere queste potenziali problematiche: la loro capacità di fare chiarezza è lo strumento migliore per eliminare il caos dalla loro vita affettiva e ridurre conseguentemente i tassi di stress. Ciò influirà positivamente sulla loro salute a tutto tondo. È da segnalare che i nati in questo giorno dovrebbero seguire una dieta varia, ricca e saporita che potrà aiutarli sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico. Altresì importante si rivela una costante attività fisica, anche a intensità moderate, che li sosterrà anche nello stabilizzare l’umore.

 

Conclusione

I nati il 29 Agosto dovrebbero puntare la loro attenzione sul lato positivo della vita: in loro c’è molto di cui essere fieri ed orgogliosi. La loro adattabilità, la fantasia e la capacità di fare chiarezza rendono i nati in questo giorno delle vere proprio risorse per chiunque gli stia vicino.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?