Nati il 4 Settembre

Nascere il 4 Settembre: efficienza e costruzione

Il quarto giorno del nono mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Rosalia, vergine ed eremita che visse nel dodicesimo secolo dopo Cristo.

La sua famiglia faceva risalire le proprie origini niente meno che a Carlo Magno e già da piccola venne introdotta alle meraviglie della cristianità di cui presto divenne particolarmente entusiasta. Fin da piccola mostrò una bontà fuori dal comune e si consacrò a Gesù, scegliendolo come sposo.

Si mantenne illibata e vide quanto cattivo era il mondo, per questo decise di fuggire di casa al fine di preservarsi da quella cattiveria che la circondava: si recò dunque in una località amena, piena di crepacci, sul monte Quisquina nei pressi di Palermo.

Qui trovò quell’isolamento che cercava e solo una pastorella le portava il pane. Avvisata da una visione cambiò luogo, mantenendosi sempre nascosta in una grotta al fine di preservarsi dal mondo.  Dal momento della sua morte terrena, in nome di Rosalia furono realizzati moltissimi miracoli fino a farla diventare senza dubbio la Santa più importante per il culto cristiano in Sicilia.

 

I nati il 4 settembre sono in qualche modo legati alla costruzione: a prescindere dalle condizioni familiari, sociali, lavorative essi sono attirati dal dare struttura, dal far funzionare, dall’organizzare tutto ciò che è necessario per far funzionare bene le cose. I nati in questo giorno sono particolarmente dotati di grandi capacità di pianificazione, di previsione e di un corredo di nozioni tecniche davvero importante: possono impostare anche complessi sistemi sia dal punto di vista materiale che dal punto di vista teorico grazie al loro senso pratico e alla loro determinazione.

Essendo dotati di grandi capacità di lettura dei sistemi, sono anche in grado di capire le criticità di ciò che è stato creato in precedenza, di migliorarlo, di rinnovarlo o, talvolta, distruggere tutto ciò che non funziona per reimpostare il sistema da capo.

Coloro, tra i nati in questo giorno, che non sviluppano a sufficienza le proprie capacità spirituali e non evolvono la propria etica possono anche diventare dei criminali: essi infatti si dimostrano poco collaborativi con la società ed esclusivamente interessati al miglioramento della propria posizione sociale, del loro potere e del loro benessere. A tutti i costi.

Solitamente i nati il 4 settembre non amano percorrere strade troppo complesse e articolate: esse infatti amano, come già anticipato, l’efficienza dei sistemi, l’efficacia e il buon funzionamento di tutto l’apparato organizzativo che hanno messo in piedi. Per loro è fondamentale il successo delle loro attività, un risultato negativo è considerato disastroso. Per questo motivo qualora non siano supportati da una forte etica possono facilmente deviare il loro percorso anche in strade molto oscure, pur di ottenere il successo.

Non importa se sono coinvolti nella costruzione di strutture concrete o se siano impegnati nel coltivare qualcosa di meno pratico, la loro determinazione sarà sempre importante. Il loro modo di agire sarà inarrestabile, lento, ma fermo nel suo intento.

I nati il 4 settembre sono senza dubbio degli amanti di tutto ciò che è nuovo e, tendenzialmente, quando devono ricostruire qualcosa preferiscono azzerare il progetto precedente e ripartire da fondamenta nuove. I rattoppi non fanno per loro. Chi gli sta vicino non capisce perché essi tendino a complicarsi la vita e non appoggiarsi a qualcosa che già funzionava, ma la voglia di costruire è più forte di loro. Ciò che non funziona o ciò che funziona male è per loro insopportabile.

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 4 Settembre sono governati evidentemente dal numero 4, e dal punto di vista planetario da Urano. Il quattro, da questo punto di vista, è un numero che porta sviluppare un carattere piuttosto difficile e abbastanza polemico. Ciò è basato sul fatto che le persone influenzate dal numero 4 sviluppano opinioni e visioni diverse dalla gran parte delle altre persone. Questa originalità li porta ad emergere, ma anche ammettersi in posizioni difficili in cui potrebbero sentirsi incompresi, respinti e non accettati dagli altri. Per quanto riguarda l’influenza di Urano è da segnalare che il pianeta offre una certa rapidità ed esplosività nei cambi d’umore, questo non giova alla vita relazionale di nati in questo giorno. Si consideri inoltre che la mutevolezza e la rapidità sono spinte anche dall’influenza di Mercurio, che governa il segno zodiacale della Vergine. L’asse Mercurio-Urano se da una parte può creare un carattere difficile, d’altro canto dona ai nati in questo giorno la capacità di comprendere rapidamente ogni cosa.

Tra gli arcani maggiori la quarta carta è rappresentata da L’ Imperatore che basa il suo potere sulla saggezza e che quindi svolge le sue funzioni nella maniera più giusta possibile. L’Imperatore offre stabilità e profondità e i suoi significati sono legati a una grande energia e una forza di volontà inarrestabile. Vi sono però da segnalare dei lati negativi della carta: tirannia, brutalità, ostinazione.

La Salute

Chi nasce il 4 Settembre deve tenere sott’occhio la propria tendenza a sovraccaricare la mente. Il peso delle responsabilità, lo sviluppo di strutture complesse, l’impegno e la determinazione senza sosta, possono portare, prima o dopo, ad un crollo. Si consiglia dunque a chi è nato in questo giorno di prendersi del tempo per sé stesso, per la propria famiglia, per ore spensierate in cui non dovranno pianificare il loro successo. Imparare a sospendere il proprio giudizio critico in ogni situazione potrebbe portare ad un miglioramento sensibile delle proprie relazioni personali, il che avrebbe un impatto positivo sulla propria salute psicologica nonché su quella di chi li circonda. Ogni tanto potrebbero dedicarsi ad attività in cui possono sviluppare la propria creatività, il proprio gusto della sperimentazione, la voglia di “giocare”. andrebbe ad abbassare i livelli di stress a cui naturalmente si sottopongono.

Conclusione

I nati il 4 settembre devono far convergere i propri fini ad un più alto livello di consapevolezza. La loro morale deve puntare in alto e non in basso: le loro esigenze, seppure importanti, devono mirare ad un’evoluzione spirituale importante. Gli standard elevati a cui mirano non possono essere il fine ultimo e non tutto può essere sacrificato per ottenere il successo.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?