Nati il 5 Settembre

Nascere il 5 Settembre: fantasia e romanticismo

Il quinto giorno del nono mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Teresa di Calcutta, una delle più note figure religiose negli ultimi decenni.

Nella nostra epoca Madre Teresa rimane uno degli esempi più fulgidi di carità evangelica: rispettata ed amata da cristiani, musulmani, induisti e laici, non si è mai tirato indietro davanti a nessuno che avesse bisogno di lei. Riusciva a vedere laddove nessun altro era in grado di capire le esigenze dei poveri. Già a 18 anni lasciò la sua casa e andò in Irlanda poi in India, a Calcutta, dove conseguì i voti temporanei e poi quelle perpetui.

Dopo circa vent’anni di vita religiosa classica sentì una chiamata ed indossò il “sari”, la tunica bianca delle donne indiane, e si dedicò completamente ai poveri: mendicanti e criminali, bambini feriti e malati. Le baraccopoli divennero il campo d’azione della piccola suora che aprì gli occhi al mondo sulla questione della povertà. Nessun altro ha ricevuto tanti riconoscimenti come Madre Teresa di Calcutta ed anche il Papa, seguendo il suo esempio, aprì una mensa per poveri in Vaticano.

 

I nati il 5 settembre si rivelano essere degli inguaribili romantici abilissimi nella costruzione di castelli in aria. Riescono a materializzare anche i loro ideali, ma il guaio è che si illudono molto spesso di poter conseguire un successo attraverso le loro fantasie. Essendo persone piuttosto orgogliose possono anche ostinarsi a tal punto da perdere il contatto con la realtà. Ciò li conduce anche a sviluppare dei modelli di comportamento fortemente autolesionistici: non è un caso raro quello in cui il nato in questo giorno si ripiega su sé stesso e si rinchiude in quello che sta facendo, oscurandosi agli altri e a sé stessi.

La loro arma più affilata è senza dubbio quella della fantasia e per chi riesce ad avvicinarli tanto da poterne apprezzare la potenza, si apre un mondo meraviglioso e sorprendente. Riescono a circondarsi e a creare attorno a sé un mondo davvero favoloso, degno di un re o di una regina, che lascerà stupefatte tutte le persone che gli si avvicinano. In questo modo i nati in questo giorno tributano un grande rispetto e ammirazione alle idee che sentono davvero importanti, agli ideali, ma in questo modo trascurano i propri valori personali. Rischiano infatti di non farsi conoscere nel profondo da nessuno, nemmeno da sé stessi.

 

Per evolvere in maniera positiva i nati il 5 settembre devono imparare a fare una distinzione netta tra fantasia e realtà, a conoscere sé stessi, ad andare a fondo nella propria interiorità, ad essere più realistici. La concretezza è un attributo che prima o poi deve essere conquistato: seppure siano divertenti piacevoli i nati in questo giorno devono guardare a sé stessi con serietà.

Le persone nate in questo giorno si rivelano profondamente generose, premurose e divertenti, ma possono togliere il loro affetto a chi gli sta intorno molto rapidamente e senza sentire la necessità di avvisare. La loro ottica particolare, che mischia fantasia e realtà, potrebbe creare delle motivazioni di dissidio che non possono essere comprese dagli altri. Essi si possono affezionare intensamente a certe persone anche soltanto per un interesse momentaneo e ciò li rende piuttosto superficiali. Va detto che tendenzialmente questo ultimo aspetto è la traduzione di una forma di innocenza e spirito naif che li porta a vivere i sentimenti in maniera così infantile.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 5 Settembre sono governati evidentemente dal numero 5, e dal punto di vista planetario da Mercurio. Le persone nate in questo giorno hanno il pianeta Mercurio per ben due volte all’interno del loro destino: sia per il giorno sia perché Mercurio è anche il governatore del segno zodiacale della Vergine. Questo pianeta rappresenta, come noto, la rapidità di pensiero e di cambiamento, ne consegue che i nati il 5 settembre possono trovarsi a reagire in maniera eccessiva o a cambiare idea e ambiente frequentemente. La loro impulsività li rende particolarmente apprezzati perché sono esattamente quello che mostrano, ma d’altro canto questo eccessivo fuoco può creare qualche disagio a chi gli sta intorno. I nati con il numero 5 nel proprio destino quando vengono colpiti dalla vita ne subiranno gli effetti non a lungo, sono infatti dotati di capacità di ripresa e di recupero davvero sorprendenti.

Dal punto di vista dei Tarocchi la quinta carta nella ristretta cerchia degli Arcani Maggiori è lo Ierofante, ovvero Il Papa. Nei Tarocchi di Marsiglia troviamo il Papa seduto sul proprio trono in atteggiamento benedicente: questa carta è il simbolo del cambiamento. Il lato positivo di questo Arcano ci parla di intuito, assenza di dubbi, sicurezza di sé. Il lato negativo è invece segnato dal dogmatismo, da una tendenza all’ampollosità e dal facile moralismo.

 

La Salute

Chi nasce il 5 settembre devono prestare molta attenzione ad una tendenza a indebolirsi: in modelli autodistruttivi che potranno mettere in atto possono avere effetti deleteri sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico. I nati in questo giorno spesso non sono in grado di accorgersi degli “auto sgambetti” che mettono in atto. Da questo punto di vista può essere utile il consiglio di una persona cara, di un medico o di uno specialista che rendano visibili agli occhi dell’interessato i comportamenti autodistruttivi. I nati in questo giorno hanno la tendenza a considerarsi capaci di fughe dalla realtà continue, ed in parte è vero, ma non sempre si possono evitare le problematiche che ci si presentano davanti. Le loro capacità di recupero sono straordinarie, come già detto, ma non devono abusare della propria salute per lunghi periodi.

 

Conclusione

I nati il 5 settembre devono focalizzarsi sul mantenere il contatto con la realtà in maniera salda poiché prima o poi il conto da pagare arriva sempre. Nessuna fuga può durare per sempre. Avvicinarsi a pratiche di rilassamento che aiutano a sviluppare una maggiore consapevolezza e a conoscere meglio sé stessi, potrebbe rivelarsi determinante per i nati in questo giorno che vogliono evolvere.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?