Nati il 8 AgostoNati il 8 Agosto

Nascere l’8 Agosto: recitazione e determinazione

Il giorno 8 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Domenico di Guzman, senza dubbio una delle figure più influenti della cristianità che ha vissuto tra XII e XIII secolo.

La madre di Domenico, Giovanna di Asa, aveva sognato il figlio prima della nascita e aveva saputo che sarebbe stato del Signore e che avrebbe fatto molto per la Chiesa.

Appena nato fu immediatamente consacrato al Signore, fu istruito fin da piccolo sulle verità cristiane. Già a 14 anni aveva conseguito la laurea in retorica, filosofica e teologia all’Università di Valencia.

Divenne sacerdote ed entrò nei Canonici Regolari di Sant’Agostino con l’intenzione di aiutare a correggere l’eresia degli Albigesi, ma dopo molte fatiche decise di fondare un nuovo Ordine che comprendesse esercizi di pietà, la predicazione e lo studio delle scienze ecclesiastiche.

I vescovi della Linguadoca approvarono il suo progetto che iniziò con sedici missionari a Tolosa nel 1215, solo l’anno dopo otterrà l’approvazione romana alla sua congregazione. Fu così che nacque l’ordine Domenicano e gli Albigesi vennero convertiti grazie all’utilizzo del Santo Rosario che Domenico rese popolare dopo avere avuto un’apparizione della Madonna. Morì a Bologna nel 1221.

I nati l’8 Agosto sono portati per interpretare molto bene più ruoli durante la loro vita, senza per questo essere men che meno profondi in quello che fanno. Il loro cambio di ruolo non è infatti un atto di volubilità, ma ogni ruolo viene accuratamente approfondito al fine di conseguire il successo.

Ed il successo molto spesso arride a queste persone perché sono incredibilmente capaci di calarsi in ogni situazione con grande capacità e versatilità.

Arrivati ad un certo punto della vita i nati in questo giorno, guardandosi indietro, vedranno la distesa dei ruoli diversi interpretati con tutto sé stessi e potranno sentirsi un poco perplessi al riguardo: è bene precisare che queste persone passano da un ruolo all’altro solo quando sentono che nel ruolo precedente hanno esaurito tutte le possibilità. Possiamo quindi dire che le persone nate in questo giorno vivono più vite in una sola vita.

Tipici esempi dei nati in questo giorno sono le madri che dopo aver svolto il loro ruolo, nei primi anni di vita del figlio, diventano donne in carriera. Ma anche i bambini che fin da piccolissimi assumono personalità diverse in base a chi hanno intorno.

Questa tipologia di persona è abilissima nel riprendersi da eventuali fallimenti e sanno gestire la loro voglia di cambiamento, attendendo di esaurire tutte le possibilità prima di passare ad un nuovo progetto.

Sono molto fedeli in amore, nell’amicizia, nei rapporti lavorativi e, soprattutto, sono estremamente fedeli con il loro impegno che non mancherà mai in tutto ciò che fanno.

Dimostrano una grande maturità i nati in questo giorno che nonostante la loro incredibile determinazione, quando si rendono conto di essere fuori strada accettano consigli dalle persone vicine con molta serenità. Non si intestardiscono nelle proprie ragioni, ma alla fine scelgono per conto proprio.

I nati l’8 Agosto hanno bisogno di grande varietà anche nella vita quotidiana, devono inoltre trovare un modo per dare stabilità alla loro vita in modo da sentire una base solida sotto i loro piedi.

La loro tendenza a cambiare ruolo, la loro determinazione quasi eccessiva e la sicurezza nei loro mezzi potrebbe portarli ad abbracciare progetti poco realistici e questo potrebbe costituire un grosso problema per i nati in questo giorno.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati l’8 Agosto sono chiaramente governati dal numero 8 e, dal punto di vista planetario da Saturno. Quest’ultimo elemento è, come noto, il pianeta della responsabilità, del senso del limite, della cautela e del fatalismo. Ciò fa crescere il lato conservatore, responsabile, dei nati l’8 Agosto.

Le persone governate dal numero 8 sanno costruire la propria carriera professionale mattone dopo mattone, con calma e consapevolezza. Ovviamente la loro inclinazione al cambiamento li spingerà a cambiare ruolo all’interno della stessa professione, ma soltanto quando sentiranno esaurite tutte le potenzialità del ruolo precedente.

Solitamente i nati l’8 Agosto, una volta maturata una certa esperienza avranno la tentazione di cambiare professione per sperimentare nuove esperienze e per rilanciarsi totalmente. Anche qui però non agiranno con volubilità, ma solo perché hanno bisogno di dare qualcosa di diverso.

L’influsso del Sole che governa il Leone darà ai nati in questo giorno una grande energia, una personalità piuttosto focosa, ed anche molto coraggio.

Nel mazzo dei Tarocchi l’ottava carta è quella de La Giustizia. Nella rappresentazione del mazzo Rider Waite vediamo una donna dall’aspetto sereno, pacato, distaccato, che con una mano sorregge una spada e con l’altra una bilancia. Questo Arcano ci ricorda l’esistenza delle regole dell’Universo ed anche che seguendole ci troveremo sempre di fronte all’armonia e all’equilibrio.

Guardando al lato positivo di questa carta possiamo trovare lealtà, onestà, integrità morale e disciplina. Il lato oscuro della carta della Giustizia invece ci parla di freddezza, timore dell’innovazione e dei torti, poco spirito d’iniziativa.

 

La Salute

Chi nasce l’8 Agosto ha bisogno di sostenere la propria vita con programmi piuttosto rigidi che prendano in considerazione l’alimentazione, l’esercizio fisico, il sonno e l’attività sessuale. Ciò è molto importante perché i nati in questo giorno potrebbero tendere a trascurarsi un po’ se non si impegnano anche in questo ruolo. Può essere utile per loro intraprendere sport di squadra o comunque attività fisiche all’aperto, in modo da sviluppare anche certi rapporti sociali.

Infatti dal punto di vista mentale per i nati in questo giorno si rivela fondamentale sviluppare amicizie e affetti che possano sostenerli durante la quotidianità. Anche la competitività è un elemento importante che può essere incanalato nello sport e nell’attività fisica onde fare “sbollire” un poco di determinazione.

 

Conclusione

I nati l’8 Agosto sono persone estremamente dotate, versatili, di talento, ma hanno bisogno di attingere, di tanto in tanto, al lato contemplativo della vita, allo sviluppo degli affetti e delle amicizie.

I nati in questo giorno devono puntare ad obiettivi realistici nella loro vita e circondarsi di persone fidate che sappiano sostenerli nel momento del bisogno.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?