Nati il 9 Agosto

Nascere il 9 Agosto: leadership e determinazione

Il giorno 9 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Teresa Benedetta della Croce una delle figure più straordinarie del Novecento.

Edith Stein, poi Teresa Benedetta della Croce, fu una delle pochissime donne a cui fu riservata la possibilità di studiare e insegnare filosofia accanto a uno dei più fulgidi maestri del Novecento: Edmund Husserl di cui fui allieva e poi assistente.

Dai 13 anni in avanti Edith divenne atea, ma anche grazie a questa posizione iniziò la sua ricerca filosofica ed interiore. Nel pieno della sua carriera accademica fu colpita da un fatto molto particolare.

Era venuto a mancare un professore da lei molto stimato e tutti erano distrutti dal dolore, in particolare la moglie del professore. Ma questa donna, invece di crollare miseramente sotto al dolore, iniziò una nuova vita grazie alla sua fede incrollabile nel Signore.

«Fu il mio primo incontro con la croce e con la forza che essa comunica in chi la porta», raccontò successivamente Edith. La sua ricerca filosofica si orientò verso Dio ed un giorno, a casa di un’amica, prese un libro a caso da leggere: era l’autobiografia di Santa Teresa d’Avila. Fu una lettura intensa e rapidissima: «Chiudendolo mi sono detta: questa è la verità», ha raccontato la futura Santa.

Nonostante provenisse da famiglia ebrea, decise di farsi battezzare e iniziò ad insegnare in un collegio di domenicane, viaggiando molto all’estero ed in Germania. Il regime nazista aveva già iniziato a eliminare dalle istituzioni scolastiche gli ebrei, ma Edith non ne fu particolarmente scoraggiata poiché già puntava ad una vita più ritirata. Entrò infatti nel Carmelo di Colonia, con il nome di Teresa Benedicta a Cruce, e qui abbandonò anche gli studi per dedicarsi completamente alle faccende domestiche e alla preghiera.

Per proteggere le sorelle dal nazismo, essendo ebrea, emigrò in Olanda, ma anche in questo Paese arrivarono i nazisti e la marchiarono con la stella gialla. Poi, nel 1942, l’arrestarono e la deportarono ad Auschwitz. Qui venne uccisa nella camera a gas e poi cremata.

Giovanni Paolo II l’ha proclamata Beata nel duomo di Colonia il 1 maggio 1987, poi Santa nell’ottobre del 1998 nella basilica di San Pietro a Roma. È stata successivamente dichiarata patrona d’Europa, assieme a Caterina da Siena e a Brigida di Svezia.

I nati il 9 Agosto sono dei leader nati, fonti di forza per chi gli sta intorno e nonostante i ruoli che vanno a ricoprire non coltivano il proprio ego a discapito del bene comune.

Essi sanno benissimo come muovere gli altri, come coinvolgerli, come convincerli per fare in modo che agiscano in una certa maniera. Hanno solitamente le idee molto chiare su come bisognerebbe gestire le situazioni, sia a livello sociale che a livello politico.

Le loro idee sono così chiare che talvolta rischiano di non rispettare gli spazi altrui e diventare un poco prepotenti e dittatoriali. In realtà il loro agire è sempre accompagnato dal senso di responsabilità che nutrono nei confronti di quanti si affidano ai loro consigli.

La loro capacità di influenzare gli altri a volte non conosce limiti ed ottengono quindi risultati opposti perché giudicati troppo invadenti, anche perché sono mossi da una determinazione che sfocia nell’ostinazione.

Anche in famiglia i nati il 9 Agosto presentano gli stessi schemi mentali: amano profondamente e sono affettuosi, ma sono convinti di sapere che cosa è meglio per ciascun membro e vorrebbero che gli si desse retta anche nelle scelte personali.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 9 Agosto sono chiaramente governati dal numero 9 e, dal punto di vista planetario da Marte. Il numero 9 è una cifra dominante che infatti esercita un grande potere sugli altri numeri.

Ad esempio se si aggiunge a qualsiasi cifra al 9 si otterrà un numero che sarà una scomposizione della cifra iniziale, come in questo caso: 2+9= 11 e 1+1= 2. Così come tutte le cifre che verranno moltiplicate per 9, daranno come risultato un numero che è una scomposizione del 9 stesso: 2×9 = 18 e 1+8 = 9.

Da questo enorme potere consegue anche l’influsso che hanno i nati nei giorni 9 su chi li circonda. Marte ovviamente dona energia e aggressività, accentuata anche dalla presenza del Sole che governa il segno zodiacale del Leone.

Negli Arcani Maggiori la nona carta è l’Eremita che nel mazzo Rider-Waite è rappresentata da una figura poveramente abbigliata che sorregge una lanterna davanti a sé ed un bastone con l’altra mano. È la carta della meditazione, del silenzio, dell’isolamento, della saggezza e della disciplina.

L’Eremita è da molti considerato una sorta di sentinella che usa la coscienza per indirizzare il cammino altrui, un modello da seguire. Il lato positivo della carta apporta significati come la profondità, la concentrazione, la perseveranza, mentre il lato negativo della carta ci parla di diffidenza, intolleranza e dogmatismo. Chi nasce con questa carta nel destino dovrebbe considerare che ha bisogno di periodi di ritiro per fare il punto sui propri valori e sugli obiettivi su cui puntare.

 

La Salute

Chi nasce il 9 Agosto dovrebbero ogni tanto ricordarsi della propria salute, non solo di quella degli altri. Tendenzialmente le persone nate in questo giorno lavorano in gruppo e quindi sono abituate a mantenere ritmi regolari, il che aiuta molto la loro salute.

Dovrebbero però iniziare anche a seguire i consigli oltre che a dispensarne, soprattutto per quanto riguarda una dieta sana, equilibrata, accompagnata da riposo e da un’attività fisica eseguita con regolarità.

Visto che tendono a dimenticare la propria salute, per occuparsi dei problemi altrui, le persone a loro più vicine dovrebbero imporsi e cercare di smuovere il loro interesse per le attività sane, i controlli medici e, in generale, per iniziare a prendersi cura di sé.

 

Conclusione

I nati il 9 Agosto hanno bisogno di circondarsi di persone fidate che possano metterli in guardia quando oltrepassano qualche limite nelle vite altrui, quando esagerano e sconfinano, o quando hanno bisogno di essere ripresi sul proprio stile di vita poco salutare.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?