Nati il 1 Agosto

Nascere il 1 Agosto: individualismo e realismo

Il primo giorno dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori Vescovo e Dottore della Chiesa del Settecento.

 

Egli fu ben educato dalla famiglia e dimostrandosi piuttosto incline allo studio riuscì a conseguire la laurea di avvocato a soli sedici anni. Un caso particolare da lui seguito nella professione, lo portò però ad una svolta improvvisa.

 

Infatti Alfonso, a causa di un suo errore involontario in una causa, crollò psicologicamente e dovette affrontare un crisi molto importante a livello spirituale. Durante questo momento sentì la voce di Dio che lo chiamava al sacerdozio.

 

Non fu scelta facile poiché proveniva da famiglia nobile, aveva con i suoi cari un rapporto di affetto straordinario, era oramai inserito nella professione… ma la sua decisione ora rimetteva in discussione tutto.

 

Iniziò la sua predicazione in maniera semplice e dedicandosi al catechismo, poi fondò una congregazione religiosa di Redentoristi. Si dedicò con passione allo scrive opere letterarie e teologiche molto importanti e scrisse anche delle musiche natalizie che divennero estremamente famose, come la celeberrima “Tu scendi dalle stelle”.

 

Divenne vescovo a 66 anni ed esercitò il suo servizio con grande capacità. Salì al cielo nel 1787 a 91 anni.

 

I nati il primo giorno di Agosto sono personalità estremamente individualiste e che amano primeggiare. Ma non si accontentano soltanto di essere i migliori, vogliono anche che gli altri si rendano conto delle loro qualità e che le riconoscano apertamente.

 

Quando hanno deciso la loro missione, possono attraversare pericoli e difficoltà, dover superare mille ostacoli, ma difficilmente sapranno rinunciare al loro obiettivo.

 

Hanno quindi un atteggiamento assolutamente determinato, diremmo stoico, nel compiere la loro missione, ma per fortuna il loro carattere così volitivo è stemperato da una buona dose di umorismo che li rende particolarmente gradevoli.

 

Sono spietati con sé stessi e con gli altri sanno colpire molto duro e con estrema precisione. Non sono particolarmente adatti ai lavori di squadra e non sopportano con facilità di avere dei superiori a cui dover rendere conto. Non sono caratteri facili.

 

Possono andare incontro a molti problemi interiori poiché non sono adatti, come detto, a fare numero, ad essere membri di una squadra, a sentirsi parte di un gruppo, ma, d’altro canto, non sono nemmeno adatti a governare, a guidare gli altri, ad essere veri leader.

 

Spesso i nati il 1 Agosto si ritrovano al centro delle polemiche perché il loro modo di agire attira molti antagonisti, ed i nati in questo giorno si sanno difendere molto bene tanto che possono trasformare il loro atteggiamento strategico, che prevede prima una fase difensiva, arroccata, per poi lanciare dei loro formidabili contrattacchi, una seconda natura.

 

In molti casi però i nati in questo giorno creano una corazza impenetrabile, un muro che li divide dagli altri e che li fa sentire al sicuro. Tendono dunque ad isolarsi.

 

In qualche modo però, seppure amino l’autosufficienza, giungono quasi sempre ad uno stato di cose in cui sono dipendenti da altre persone, soprattutto a livello emotivo-affettivo. Tendono primariamente ad occuparsi prima del lavoro e delle loro esigenze prima di interessarsi alle esigenze altrui.

 

Possono risultare dunque compagni difficili con cui condividere un percorso di vita, ma sono ricchi di grande fantasia, creatività e capacità affascinanti, seppure mantengano un invidiabilissimo senso della realtà.

 

I nati il 1 Agosto infatti hanno un realismo ed una visione del mondo estremamente limpida, chiara che non si fa ingannare da parole, inganni e proiezioni.

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 1 Agosto sono ovviamente governati dal numero 1 e, dal punto di vista planetario dal Sole. I nati con questo numero nel destino sono particolarmente impegnati a tentare di primeggiare, mostrano idee estremamente chiare e il loro obiettivo è soltanto uno: arriva sulla cima della montagna. In qualunque settore essi operino, punteranno sempre alla vetta. L’ideale per i nati in questo giorno è di imparare a tenere a bada la loro sete di potere e la loro ambizione, onde evitare di calpestare gli altri pur di ottenere la posizione che vogliono. È da fare notare che i nati il 1 Agosto sono dominati dal Sole, come abbiamo accennato, per ben 2 volte! Essi infatti appartengono al segno zodiacale del Leone che è anch’esso dominato dal Sole e saranno quindi dotati di straordinaria intensità, di fuoco, energie creative e tante altre belle caratteristiche. Ma devono imparare a gestire il fuoco affinché non divampi un incendio distruttivo.

 

Dal punto di vista del mazzo dei Tarocchi il primo Arcano Maggiore è il Mago. Questa carta, come noto, simboleggia le capacità intellettuali la comunicazione e l’informazione, ed anche la magia. In qualche modo richiama il dio Mercurio. Al di sopra della testa del Mago, nella rappresentazione del mazzo Rider Waite c’è il simbolo dell’infinito, nei più classici Tarocchi di Marsiglia è l’ampio cappello a prendere la forma dell’8 disteso, in altri ancora il simbolo si trasforma in un’aureola.

 

Tipicamente questa simbologia, sia l’8 disteso che il cerchio dell’aureola, viene tradotta come la consapevolezza della natura ciclica dell’Universo. Questa carta raccoglie tra i significati positivi che la contraddistinguono la perspicacia e l’abilità diplomatica, mentre quelli i principali significati negativi includono la mancanza di scrupoli ed un certo opportunismo.

 

La Salute

Chi nasce il 1 Agosto deve necessariamente prendere le distanze dalla propria arroganza almeno nel campo della salute. Sentendosi infatti pieni di energia e sicuri di sé, i nati in questo giorno tendono a dimenticarsi di essere mortali e di avere un corpo fragile.

I nati in questo giorno dovrebbero sottoporsi con una certa regolarità a test e analisi perché possono essere soggetti a varie conseguenze dovute allo stress. Soprattutto dovrebbero ascoltare i consigli di medici, amici e parenti, invece di brontolare e assumere atteggiamenti autoritari. Sulla salute non si può risolvere tutto con la forza di volontà.

 

Conclusione

I nati il 1 Agosto dovrebbero prendere atto del fatto che esistono anche gli altri, e anche loro hanno dei sentimenti che non dovrebbero essere travolti. Stare con gli altri, condividere la propria parte delicata può essere un piacere sorprendente.

 

I nati in questo giorno prima o poi dovranno scegliere dove indirizzare le loro energie: verso virtù e morale o verso l’immoralità e l’egoismo più totale?

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?