Nati il 31 Luglio

Nascere il 31 Luglio: natura umana e pessimismo

Il giorno 31 del settimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Ignazio di Loyola una delle figure più importanti della cristianità a cavallo tra XV e XVI secolo.

 

In giovane età Ignazio divenne un valoroso combattente che dopo essersi distinto più volte si spezzò una gamba nella battaglia per la difesa di Pamplona.

 

Costretto a letto si ritrovò a leggere la vita di Gesù Cristo e un libro sulla vita dei Santi. La devozione dei Santi, i sacrifici dei Martiri, le mortificazioni dei primi cristiani… accesero in lui un vivo interesse che divenne nel tempo un segno di grazia.

 

Appena rimessosi in forse si recò al santuario di Montserrat e depose spada e corazza ai piedi di Maria per poi ritirarsi in una grotta. La sua vita austera e rigorosa nella grotta lo vide comporre uno dei libri più importanti per la cristianità: Esercizi Spirituali.

 

Dopo essere stato in Terra Santa fondò, assieme ad altri, la “Compagnia di Gesù” una milizia di Cristo che venne approvata successivamente dal Santo Padre. I suoi missionari venivano inviati tra gli infedeli a testimoniare il Cristo incuranti delle persecuzioni.

 

I nati il 31 Luglio, ultimo giorno del mese, sono fortemente attratti dalla natura umana. Vengono totalmente rapiti da questioni morali, etiche, filosofiche. Soprattutto quando si tratta di casi estremi o difficili. La loro passione li porta a sviluppare interesse per le persecuzioni, gli omicidi, i martirii, le tirannie, le torture… è da far notare che la loro attenzione non si ferma a figure di spicco, ma si sentono estremamente coinvolti anche in storie quotidiane che evidenzino comunque la natura umana.

 

Che siano introversi o estroversi, i nati in questo giorno, hanno un bisogno impellente di comunicare il risultato dei loro studi. Chi è più inserito nei contesti sociali non mancherà di esporre le proprie teorie e le storie raccolte, chi invece è più introverso tenderà a raccogliere i propri pensieri al riguardo in diari o saggi, ma anche traducendoli in opere pittoriche o disegni.

 

I nati in questo giorno sono particolarmente dotati dal punto di vista visivo, sanno descrivere ciò di cui si interessano e possono fornire resoconti affascinanti. Uno dei loro problemi maggiori è che mettono il lavoro davanti ad ogni altra cosa.

 

Ciò, ovviamente, li espone alle critiche degli amici e dei famigliari che li trovano troppo assenti. Per queste ragioni molti nati in questo giorno preferiscono vivere da soli, in modo da isolarsi e dedicarsi completamente ai problemi della natura umana.

 

Il loro contatto con la realtà è generalmente ben saldo, ma spesso, probabilmente a forza di studiare l’essere umano, arrivano a sviluppare un atteggiamento pessimista che non li aiuta affatto. Infatti da quel momento tendono ad isolarsi sempre più, a rinchiudersi in sé stessi e ad autocondannarsi all’infelicità.

 

Il loro realismo deve essere ben bilanciato prima di sfociare in atteggiamenti negativi, magari tenendo conto che il loro lavoro, la loro ricerca dovrà essere utile a moltissime persone. Per vivere davvero bene i nati il 31 Luglio, oltre a portare avanti il loro naturale interesse per gli esseri umani, dovranno sviluppare anche un piano di interazione particolare, in cui è previsto un atto di generosità verso gli altri. Dovranno quindi rendersi conto che il loro contributo potrebbe essere fondamentale per la vita altrui e a questo dovranno far tendere ogni loro sforzo.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 31 Luglio sono governati dal numero 4, poiché 3+1 = 4, e dal pianeta Urano. Bisogna ricordare inoltre che soltanto 7 mesi hanno il trentunesimo giorno, ed è dunque una data particolare che espone chi vi nasce a non essere particolarmente compresi dagli altri.

 

Chi è dominato dal 4 ha una personalità solida, forte, con le idee chiare e capace di portare avanti con vigore polemiche anche piuttosto aspre, ma dietro la facciata si nasconde un individuo piuttosto vulnerabile, che soffre particolarmente per i rifiuti e per tutte le ferite emotive.

 

Dal punto di vista planetario Urano apporta una grande esplosività accompagnata alla mutevolezza che vengono rafforzate dall’importante contributo del Sole che governa il segno del Leone.

 

La quarta carta degli Arcani Maggiori è l’Imperatore che è l’archetipo del buon regnante, del buon padre. Egli è stabile e profondo ed il suo potere non è mai in discussione. Le cose concrete e materiali vengono gestite attraverso la sua saggezza che è la caratteristica principale da cui discende il suo potere.

 

Il lato positivo della carta dell’Imperatore è occupato da significati come la forza di volontà, il coraggio e una grande energia, mentre il lato oscuro è occupato dalla tirannia, dalla brutalità, dall’aggressività.

 

La Salute

Chi nasce il 31 Luglio devono tenere a mente, durante le loro ricerche sulla natura umana, che anche loro sono esseri umani! Tendono a dimenticarlo e a trascurare la propria salute. Il loro continuo lavoro intellettuale li allontana da una dieta bilanciata, da sonno regolare e da attività fisica.

 

Per stare veramente bene i nati in questo giorno devono sforzarsi di integrare queste componenti all’interno della loro quotidianità, curando maggiormente anche la qualità del sonno.

 

Dovrebbero prendere confidenza con le tecniche di meditazione al fine di imparare a rilassare la mente e ad evitare che i problemi intellettuali affollino continuamente la loro testa anche mentre dormono.

 

La loro attrazione per l’essere umano potrebbe portarli a sviluppare interesse per gli sport di squadra, ma a meno che non siano atleti professionisti, è bene che il loro impegno negli sport sia comunque piuttosto moderato. Attività fisica sì, sempre, ma a livelli moderati.

 

Conclusione

I nati il 31 Luglio devono proteggersi tendenzialmente da sé stessi, dal loro umore e dal motore che li guida: l’amore per la natura umana. Essi infatti dovrebbero evitare che il pessimismo occupi il loro animo e per farlo devono aprirsi agli altri. La condivisione è fondamentale per i nati in questo giorno.

 

Fare atti di generosità verso gli altri li manterrà sempre attivi, propositivi e fiduciosi, nonostante le risultanze delle loro lunghe osservazioni sui comportamenti umani non agevolino la positività tout court.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?