Nati il 4 Agosto

Nascere il 4 Agosto: intelligenza ed elusività

Il giorno 4 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Giovanni Maria Vianney, un semplice sacerdote vissuto nell’Ottocento. La patria del Santo fu un piccolo paese nella diocesi di Lione, Dardilly, e la sua famiglia si dedicava all’agricoltura, mestiere in cui fu molto presto coinvolto anche Giovanni.

Il santo si dedicava alla Vergine e non ha conosciuto il peccato fino a quando non imparò a conoscerlo dalle labbra dei penitenti. Fervente nella sua fede si reca a casa della zia dove prende la Comunione da Padre Charles Balley.

Negli anni diventerà uno degli allievi di Balley e il suo desiderio di diventare sacerdote crescerà continuamente, ma anche la chiamata alle armi diventa un ostacolo agli studi.

Al rientro dal fronte è sempre Balley a farlo accettare in seminario: diventerà sacerdote e sarà vicario di Ecully e poi parroco ad Ars. Le sue grandi virtù e la sua fede incrollabile erano indispensabili in quella parrocchia completamente abbandonata al vizio.

Il suo modo di vivere la parrocchia e di sostenere le sue pecore fu un vero e proprio esempio tanto che divenne quasi una leggenda il suo modo di interpretare la sua missione: zelo, penitenza, umiltà, carità, e devozione totale alla Vergine Maria.

I nati il 4 Agosto sono spesso una luce nella notte per chi gli vive attorno: non sempre sono dei buoni leader, ma riescono in qualche maniera ad incarnare degli obiettivi, delle idee, dei simboli, delle aspirazioni. Questa tendenza naturale li porta senza dubbio a ricoprire ruoli di preminenza in ogni gruppo, ma il loro carattere difficile non li mantiene in sella per molto.

Essi infatti hanno bisogno di operare con il loro metodo, seguendo le proprie idee e non si conformano né agli status quo né a chi li ostacola proponendo strade alternative. Sono pronti allo scontro all’ultimo sangue con chi gli oppone resistenza.

Essendo forti nei principi, nelle idee e nella volontà non possono che aspirare a posizioni di alto rango, soprattutto se si considera che riescono ad esprimere i loro ideali quasi fisicamente.

Fin da bambini sviluppano anche una curiosa capacità di elusività verso tutto ciò che cerca di soffocarli e di impedirgli di esprimersi liberamente. In qualche maniera essi infatti riescono ad evitare censure e punizioni e ad agire come meglio credono. Sono intelligenti e rapidi nelle mosse e la loro determinazione li rende particolarmente efficaci.

L’unica cosa che non tollerano è di sentirsi ignorati: possono passare la vita a cercare di liberarsi dagli ostacoli per esprimersi al meglio, ma una volta che riescono non vogliono certo passare inosservati.

Per imporsi sugli altri e farsi seguire utilizzano anche la loro prestanza fisica, mostrandosi sempre pronti all’azione ed in grado di superare qualunque ostacolo. Sanno leggere molto bene il contesto in cui si trovano e sanno adattarsi di conseguenza al fine di mettersi in luce.

Vista la loro intelligenza, la determinazione e l’irruenza, hanno la tendenza a credersi invulnerabili e a sottovalutare i pericoli. Ciò li espone inevitabilmente a brutte sorprese.

I nati il 4 Agosto, bene integrati ed equilibrati possono risultare una vera forza della natura, ma se invece non si integrano nel gruppo e sono considerati dei “cani sciolti” possono diventare pericolosi per gli ideali che difendono, per sé stessi e per chi li circonda.

Il loro senso di ribellione innato, con l’avanzare dell’età, viene incanalato solitamente in maniera più costruttiva ed imparano a rispettare anche la saggezza. Qualità che da giovani non sembrava loro molto interessante. Sarebbe opportuno che le persone nate in questo giorno sviluppassero prima possibile le caratteristiche che tendenzialmente sviluppano in tarda età e soprattutto a canalizzare la loro grande energia per scopi profittevoli e non solo per alimentare il proprio ego.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 4 Agosto sono chiaramente governati dal numero 4 e, dal punto di vista planetario da Urano. Coloro che hanno nel proprio destino il numero 4 tende a sviluppare un carattere polemico, difficile, aggressivo, impulsivo, irruente.

Chi è dominato dal 4 mette gli ideali al primo posto ed il denaro non è sicuramente il loro faro. Possono essere considerati dunque a tutti gli effetti degli idealisti dal temperamento piuttosto burrascoso.

Le persone dominate da Urano ricevono dall’astro un influsso che gli dona imprevedibilità d’azione e una variabilità improvvisa che può lasciare esterrefatti chi gli sta intorno.

L’influenza del Sole, che governa il segno del Leone, aggiunge altro fuoco e calore al carattere dei nati il 4 Agosto che devono dunque imparare a gestire il loro carattere esplosivo.

Dal punto di vista dei Tarocchi, il quarto Arcano Maggiore è l’Imperatore. Questo personaggio utilizza la saggezza per governare le cose concrete e terrene, è il simbolo del buon padre, del buon re, del buon gestore.

L’Imperatore infatti offre stabilità unita alla profondità ed il suo potere non viene mai messo in discussione. I significati positivi di questa carta sono legati alla forza di volontà e all’energia inesauribile, mentre i lati negativi comprendono l’ostinazione, la tirannia e la brutalità.

 

La Salute

Chi nasce il 4 Agosto tende a pensare che la propria forza di volontà sia bastevole a garantirgli anche la buona salute. Ignorano consigli di amici, parenti e medici e non si impegnano in alcun modo ad intraprendere buone abitudini per preservare il proprio organismo.

L’energia che li riempie fino all’orlo li culla nella falsa speranza di non avere mai problemi di alcun genere e spesso capita che poi si trovino del tutto disarmati quando si presenta il primo intoppo.

Per garantirsi una buona salute dovrebbero prendere in considerazione una dieta variegata ed equilibrata, una gestione regolare del sonno e anche dell’attività fisica regolare.

Quest’ultima si potrà rivelare importante anche per incanalare un po’ di energia, per sfogare un poco di irruenza attraverso il fisico e giungere dunque ad un maggiore rilassamento psico-fisico.

 

Conclusione

I nati il 4 Agosto hanno bisogno di regolare meglio le loro priorità: la loro libertà non può essere il bene primario. Se i nati in questo giorno imparano ad aprirsi di più agli altri, ad essere disponibili, concentrati e gentili, i primi a godere di buoni frutti saranno loro stessi.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?