Nati il 5 Agosto

Nascere il 5 Agosto: compostezza e dignità

Il giorno 5 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano alla Festa della Beata Vergine della Neve. Estremamente popolare questa festa perché alla Madonna della Neve sono intitolati molti Santuari.

Nel IV secolo, reggeva la Chiesa Papa Liberio e Giovanni e Maria, due sposi senza figli, molto devoti alla Santissima Vergine, pregavano intensamente allo scopo di utilizzare al meglio le loro ampie ricchezze di famiglia patrizia.

La Vergine apparve in sogno alla coppia e chiese loro di erigere un Santuario in suo onore, specificando anche che avrebbe indicando loro il punto esatto coprendo di neve il colle su cui avrebbe dovuto sorgere il Santuario.

Alla mattina Giovanni volle visitare tutti i colli convinto di trovare il prodigio, visto che era proprio l’inizio di Agosto. Sull’Esquilino, nonostante la calura, era ricoperto di neve.

Anche il Papa Liberio disse di aver fatto lo stesso sogno e approvò immediatamente la costruzione del Santuario ed in poco tempo la Chiesa fu pronta. La Basilica venne dapprima chiamata “Liberiana”, in onore al Papa che ne approvò il progetto, ma viene ad oggi chiamata Santa Maria Maggiore e Santuario della Beata Vergine della Neve.

I nati il 5 Agosto sono soggetti molto abili nel prendere decisioni accettandone tutte le conseguenze. Sono persone risolute e determinate e dimostrano grande padronanza dei propri istinti, seppure dentro di loro l’emotività senz’altro galoppa. Ma i nati in questo giorno sanno comunque dirigere i loro sentimenti verso gli obiettivi prefissati.

Dentro sé hanno un fuoco vivo che li alimenta, ma abbastanza presto nella loro vita scoprono che bisogna imparare a domare e a gestire quel fuoco e nascondono dunque il loro sforzo dietro un aspetto composto e dignitoso.

Gran parte della loro energia si manifesta sul piano mentale, ma anche sul piano fisico sono dotati di un grande vigore e potrebbero incanalarlo in esplosioni di collera. Onde evitare questo scenario terribile sarebbe opportuno per i nati in questo giorno impegnarsi negli sport competitivi, nelle sfide fisiche di ogni genere, in attività anche mentali che mettono a dura prova le capacità, come ad esempio il gioco degli scacchi. L’importante è incanalare quella forza in modo utile e non distruttivo.

Solitamente i nati il 5 Agosto si ritrovano a maturare idee più alte e gradi di consapevolezza superiore, subito dopo la giovinezza, ed iniziano a trovare un equilibrio che prende in considerazione anche gli altri.  Hanno bisogno di tempo per arrivare a maturare una certa intelligenza relazionale, ma verso i 30/40 anni solitamente la raggiungono.

Le persone nate in questo giorno hanno comunque sempre bisogno di prendere decisioni in piena libertà, con rapidità, ed hanno quindi bisogno di ricoprire ruoli lavorativi che gli garantiscano un certo spazio di manovra. Sono molto bravi come componenti di una squadra, ma il loro meglio lo riescono a dare soltanto quando hanno la possibilità di esprimersi liberamente per il bene della squadra.

Per i nati il 5 Agosto si riveleranno molto importanti la delicatezza e la gentilezza, seppure da giovani siano quasi sempre caratteri molto spigolosi, pieni di passione e di forti desideri. Con l’età i nati in questo giorno tendono a smussare gli angoli e a diventare sempre più amabili e meno irascibili. In questo senso sembrano maturare un po’ come fa il buon vino, ben conservato in una preziosa botte.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 5 Agosto sono chiaramente governati dal numero 5 e, dal punto di vista planetario da Mercurio. L’influenza del pianeta Mercurio sui nati il 5 Agosto è particolarmente forte anche perché si accompagna all’influsso del Sole che governa il Leone. Il risultato è che il pianeta che simboleggia la velocità di pensiero e di cambiamento, trasforma i nati in questo giorno in persone, che specie da giovani, prendono molte decisioni rapidamente e sono pronte a cambiare idea molto spesso.

Coloro che sono dominati dal numero 5 si rivelano irriducibili: ovvero da qualunque ostacolo o difficoltà possano essere abbattuti nella vita, sapranno rialzarsi in piedi in tempi piuttosto brevi. Possono infatti ricominciare da capo innumerevoli volte, senza perdere di mordente. Questa tendenza naturale viene potenziata dall’influsso positivo, energico e ottimista del Sole.

Il quinto Arcano Maggiore è lo Ierofante, che in alcuni mazzi è anche chiamato il Papa. Seduto sul suo trono, mostra i simboli della sua fede e della sua conoscenza.

Stiamo dunque parlando di una figura che è capace di interpretare i misteri più profondi, la fede, il sacro e il ruolo degli esseri umani. Lo Ierofante incarna dunque il ruolo del Grande Sacerdote e racchiude in sé diversi significati molto importanti. Tra quelli positivi ricordiamo senz’altro l’intuito, l’assenza di dubbi e la sicurezza nei propri mezzi. Dal punto di vista negativo invece questa carta è legata ad una tendenza al dogmatismo, all’ampollosità e anche al moralismo.

 

La Salute

Chi nasce il 5 Agosto ha un buon rapporto con il proprio corpo e con la buona salute, anche se a muoverli verso abitudini sane è più che altro la voglia di accrescere la propria forza o la propria bellezza. Seppure il movente sia sbagliato, spesso ottengono il risultato di proteggere adeguatamente la propria salute. Potrebbero lasciarsi andare a vizi molto dannosi, come fumo, alcol e cibi poco sani, se non imparano a prendere le redini anche del loro universo interiore oltre che di quello esteriore.

Per aiutarli in questo difficile controllo potrebbe essere una buona idea imparare a cucinare, in modo da prestare più attenzione alla qualità dei cibi e a seguire una dieta variegata ed equilibrata.

Come abbiamo già accennato i nati in questo giorno sono molto portati per gli sport competitivi e, oltre a tenerli in forma fisica, essi possono offrire un ottimo sfogo per le loro tendenze combattive.

 

Conclusione

I nati il 5 Agosto dovrebbero imparare a smussare gli angoli quanto prima, al fine di evolvere verso la versione migliore di sé. Per riuscirci devono iniziare a guardare agli altri con occhi diversi, a prenderli in considerazione, ad essere più gentili con loro, a dimostrare con serenità i propri sentimenti e a donare affetto senza aspettarsi nulla in cambio.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

 

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: