Mente razionale e cuore

Taggato: , ,

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #14036
      User AvatarMferialdi
      Partecipante

      Quando decido di eliminare il superfluo o di cambiare strada oppure di scegliere con chi stare, che ruolo ha la mente razionale e il cuore.

      Che collegamento c’è tra mente, cuore e sessualità.

      Grazie

    • #14038
      User AvatarPiergiorgio
      Amministratore del forum

      Grazie Mauro per questa domanda. Domanda non di facile risposta.

      Che rapporto c’è tra mente e cuore?
      Il rapporto tra mente e cuore possiamo definirlo come una sorta di conflitto che nasce da due bisogni completamente differenti: da una parte la necessità di dare una risposta che passa attraverso un giudizio personale condizionato da diversi fattori mentali, come per esempio l’educazione, e dall’altra la spinta emotiva, il bisogno di amore e unione che ha più un origine biologica. Il risultato sarà determinato da quanto noi siamo condizionati da questi fattori mentali e quanto invece siamo liberi. Più siamo liberi da questi condizionamenti più siamo aperti e perciò propensi a soddisfare quei bisogni umani come quello di unione/amore. Detto questo, ti pongo io la stessa domanda che hai fatto tu. Quando decidi di eliminare il superfluo o di cambiare strada o scegliere con chi stare, cosa prevarrà in te, le scelte sulla base dei tuoi condizionamenti mentali o l’apertura verso la ricerca di amore?

      Che collegamento c’è tra mente, cuore e sessualità?
      Partiamo dal fatto che la sessualità è una questione biologica. Anche qui gioca un ruolo fondamentale il nostro condizionamento mentale. Se da una parte non si può vivere senza sesso (qui in tanti potrebbero non essere d’accordo. Ma per dovere di precisione, mi riferisco solo alla questione biologica), dall’altra è invece possibile ma si andrà incontro a delle conseguenze dovute a tali scelte. Conseguenze di natura psico-biologica. Fare sesso senza amore soddisfa la nostra parte biologica. ma avrà anche conseguenze psicologiche benefiche. Fare sesso con amore migliora e rafforza i rapporti. La qualità del rapporto sesso/amore dipende dai condizionamenti mentali.

      • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 3 mesi fa da User AvatarPiergiorgio.
    • #14042
      User AvatarMferialdi
      Partecipante

      Rispondendo alla tua domanda per certe situazioni condizionamenti mentali se dobbiamo eliminare negatività o cose, in altre con amore.

    • #14044
      User AvatarPiergiorgio
      Amministratore del forum

      A dire il vero sono proprio le negatività che ci condizionano maggiormente a livello mentale. Eliminando quelle il condizionamento si attenua. E che molte delle nostre credenze limitanti non le reputiamo come negative, ma crediamo siano addirittura necessarie perché fanno parte di noi, del nostro mondo.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?