I Segni Zodiacali e i Pianeti associati ai 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia

IL PIANETA O IL SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 22: IL PIANETA TERRA
Il Pianeta della Prosperità.

22 Il Matto, Earth, Terra

Madre Terra (o madre natura) è il simbolo dell’ambiente da cui prospera la vita. È simbolo di nutrimento e di crescita. Le viene attribuita un’entità femminile, in quanto dà la vita agli esseri umani, animali e piante, nonché il nutrimento. Rappresenta l’ordine, la struttura, il fondamento, la stabilità, la fertilità, l’energia femminile, il nutrimento, il riparo, il radicamento, la manifestazione, la prosperità, la creatività infinita, la longevità.
Il suo simbolo è un cerchio con inscritta una croce. Questa croce può rappresentare la culla dell’umanità, la casa, un luogo di origine. Ma anche i quattro elementi (terra, aria, fuoco e acqua), i punti cardinali (nord, sud, est e ovest), le quattro stagioni (primavera, estate, autunno e inverno). Nelle letture psichiche, il simbolo della terra rappresenta la nuova vita, ed è anche un segno di una madre incinta o che presto sarà incinta.

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO ALL’1: ARIETE
21 marzo – 19 aprile

1 Il Bagatto, Aries, Ariete

L’Ariete ama essere il numero uno. Audace e ambizioso, l’Ariete si tuffa a capofitto anche nelle situazioni più difficili. Come i loro compagni segni di fuoco, Leone e Sagittario, l’Ariete è un leader appassionato, motivato e fiducioso, allegro e determinato. Semplici e diretti nel loro approccio, spesso si sentono frustrati da dettagli esaustivi e sfumature inutili.
L’Ariete affronta la vita “a testa bassa” (immaginiamo l’animale che lo rappresenta), sfidando le difficoltà e agendo sempre in vista di un obiettivo.
È però ancora giovane e inesperto, può sottovalutare le situazioni, le quali, non di rado, sono ostacoli interiori.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 2: LUNA
Dominatrice delle emozioni.

2 La Papessa, Moon, Luna

In qualità di dominatrice delle maree è giusto che la Luna sia la dominatrice delle nostre emozioni. Infatti, le nostre emozioni vengono spesso condizionate dalla Luna. Gli sbalzi d’umore, l’istinto, il modo in cui ci sentiamo riguardo alle cose e il modo in cui i nostri sentimenti influenzano gli altri, sono tutti stati influenzati dalla Luna. Mentre il Sole ci dà il nostro spirito, la Luna ci dà la nostra anima.
La Luna simboleggia la madre e il rapporto tra donna e bambino. Questo pianeta (noto anche come luminare) parla delle donne e del loro ruolo di nutrici. Anche la fertilità, la gravidanza e il parto sono governati dalla Luna. Vediamo la Luna proiettare il suo bagliore argenteo fin dai nostri primi istanti, quando siamo stati accarezzati da nostra madre.
La Luna ha a che fare con la femminilità, l’intuizione, il mondo onirico, l’inconscio, l’istinto, le emozioni, i sentimenti e l’irrazionalità. Le nostre emozioni si manifestano attraverso il nostro essere e danno tono alla nostra vita quotidiana. La Luna fa parte di questo continuum, rendendoci vitali in un momento e fragili in quello successivo, antipatici o simpatici; viviamo alti e bassi, e possiamo ridere a crepapelle o piangere a dirotto. Attraverso l’energia della Luna ci sforziamo di conciliare queste emozioni. La Luna ci aiuta anche a vedere ciò che vogliamo e ad usare la memoria e il passato come parte di questo processo.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 3: GEMELLI
21 maggio – 20 giugno

3 L'Imperatrice, Gemini, Gemelli

I nati sotto il segno dei Gemelli sono persone intelligenti e curiose, hanno mille idee e pensano velocemente. Questo segno ispira giochi di parole e dialoghi dinamici. I nativi di questo segno possiedono buone capacità di comunicazione e sono acuti, intelligenti e rapidi nel pensiero.
Pensano, più che sentire o fare cose. Sono versatili, giovani, curiosi, entusiasti e amanti del divertimento.
I gemelli sono altamente duttili e possono facilmente adattarsi in diversi gruppi sulla base delle vibrazioni e dell’energia. Sono molto ottimisti e guardano principalmente al lato positivo di una situazione. La loro mente corre costantemente e diventa una spugna quando si tratta di raccogliere informazioni. Hanno un bisogno costante di conoscenza e raccolgono tutte le informazioni possibili leggendo, parlando o scrivendo.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 4: SATURNO
Il pianeta del karma

4 L'Imperatore, Saturn, Saturno

Saturno non rende le cose facili. Questo è il ruolo del sorvegliante dello zodiaco. Saturno ci comanda di metterci al lavoro e lavorare sodo. La disciplina e la responsabilità sono importanti per questo pianeta. Saturno ci implora di guardare l’orologio, per lui il tempo è danaro. Ma non solo. Il tempo è vita, è esperienza, è responsabilità. C’è tempo per tutto ciò che vogliamo fare, se vediamo limiti è perché è la nostra mente che se li pone. Le restrizioni sono di competenza di questo pianeta, così come qualsiasi forma di disciplina o di ritardo. In sintonia con il passare del tempo, Saturno governa la vecchiaia. La vita è esperienza, che insegna attraverso lezioni di fatti, non teoria. Imparare le lezioni della vita è la chiave per questo pianeta, in linea con il suo ruolo di insegnante. La maestà dell’età avanzata porta con sé anche un certo senso di tradizione, convenzionalità (i nostri modelli di comportamento appresi) e saggezza, e Saturno è consapevole di queste caratteristiche. Questo pianeta applaude la nostra perseveranza e il fatto che abbiamo resistito alla prova del tempo. Questo status di anziano porta inoltre con sé una buona dose di autorità.
La struttura, l’ordine, la disciplina e il modo in cui conduciamo i nostri affari sono tutti governati da questo pianeta. Anche la contrazione e il contenimento delle risorse sono importanti. Infine, Saturno sempre nel suo ruolo di maestro, si occupa del karma e delle lezioni che le esperienze passate potrebbero portare.
È come il contraltare di Giove: se Giove regala, amplifica, facilita, Saturno rende difficile, faticoso, arduo ciò che tocca.
Ma lo sforzo non è vano o fine a sé stesso: ci costringe a confrontarci con i nostri limiti, le nostre insicurezze e paure, e a superarli per evolvere.
E sia la generosità di Giove sia la severità di Saturno sono necessari per imparare dalle nostre esperienze, sapendo anche godere dei nostri successi.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 5: GIOVE
Il pianeta della fortuna

5 Il Papa, Jupiter, Giove

Giove è il guardiano della mente astratta, questo pianeta governa l’apprendimento superiore, l’ottimismo, la filosofia, la religione, la crescita personale, la fiducia in sé stessi, l’esplorazione dalle mille idee, sia intellettuali che spirituali. Dal punto di vista intellettuale, Giove ci aiuta nello strutturare e formulare la nostra ideologia. Lui ricerca delle risposte, e se significa attraversare il globo per trovarle, non ci sono problemi, lui governa anche i viaggi.
Fortuna e buona sorte sono associate a Giove per una buona ragione. Questo è un pianeta ottimista, gentile e benevolo, che vuole farci crescere e prosperare in modo positivo. Giove può essere giudice e giuria, ma è soprattutto un protettore e una guida spirituale. Lui ci aiuta a stare sempre sulla giusta strada, e in qualche modo, ci obbliga a valutare i nostri valori etici e morali.
Mentre il nostro successo, i risultati e la prosperità sono tutti nel regno di Giove, questa generosità può, a volte, trasformarsi in pigrizia (Giove, in negativo è associato all’aumento di peso). Ma il più delle volte, lui ci guiderà lungo il sentiero della vita.
Una brutta posizione di Giove può influire negativamente. Può portare la persona a sopravvalutare la propria personalità e i propri mezzi, ed essere indice di superbia, avidità di potere e di piacere, pigrizia e autocompiacimento. Tendenza a non rispettare le leggi, intolleranza, speranze e pretese illusorie verso la vita, magnanimità fasulla. D’altro canto, una buona posizione di Giove ci aiuterà a comprendere quello che possiamo diventare attraverso l’intuito, la creatività e il pensiero positivo, oltre a garantire una protezione di tutto rispetto in un determinato settore della nostra esistenza. Può favorire la professione di insegnante, educatore, prete, filosofo, poeta, studioso, medico, biologo, guaritore.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 6: VENERE
Il pianeta dell’amore

6 L'Innamorato, Taurus, Toro, Venus, Venere,

Venere è tutta una questione di piacere, soprattutto piacere condiviso con qualcun altro. Questo pianeta si occupa di amore, romanticismo e armonia nei nostri legami emotivi, matrimoni, amicizie e altre unioni (anche partnership commerciali). Venere si accontenta di diffondere felicità e tenerezza, insegnando nel frattempo come amare e apprezzare gli altri, e anche riguardo alle cose che possediamo.
Appariamo attraenti e attiriamo gli altri, grazie all’energia di Venere. Socializzare e relazionarsi con gli altri è importante per questo pianeta.
La bellezza è anche fortemente associata a Venere. Le arti (pittura, fotografia, musica, danza, teatro, per citarne alcune) e il senso dell’estetica, rientrano nel regno di Venere. Venere ci supplica di assecondare i nostri sensi e goderci la bellezza del nostro mondo. Questo pianeta è indissolubilmente legato alla raffinatezza, alla cultura, al fascino e alla grazia.
Venere si occupa anche del piacere che traiamo dai nostri beni. Gioielli, dipinti, abbigliamento, auto, buon cibo e bevande, una bella casa e un senso di raffinatezza, soddisfano tutti gli interessi di Venere. Questo pianeta ci chiede di apprezzare la natura squisita delle cose. È un mondo sensuale, anche se non necessariamente sessuale.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 7: LEONE
23 luglio – 22 agosto

7 Il Carro, Leo, Leone

Il segno del Leone è un segno ardente, che rappresenta la regalità, la sovranità, la forza e l’audacia nel prendere a calci chiunque intralci il loro cammino verso le luci della ribalta e la celebrità. I Leone sono leader nati e amano essere al centro dell’attenzione.
Inoltre, sono amanti del divertimento, ambiziosi, determinati, estroversi ma estremamente imprevedibili. Stupiscono gli altri con uno splendido sorriso. Sono drammatici, spontaneamente creativi, sicuri di sé, estroversi e dominanti.
I nativi del Leone sono molto generosi ed eleganti con gli altri. Ascoltano educatamente tutti con un po’ di accondiscendenza senza mai avere atteggiamenti offensivi. I Leone appartengono all’elemento fuoco che li rende cordiali. Allo stesso tempo, hanno un profondo amore per la loro vita. Di solito mostrano allo stesso tempo, un arrogante orgoglio misto a una solare giocosità, è diretto e questo può far male alle volte, ma è onesto e non coglie mai la malignità o gli inganni.

 

 

IL PIANETA E SEGNO ZODIACALE LEGATO ALL’8: VERGINE
24 agosto – 22 settembre

8 La Giustizia, Virgo, Vergine

I nati sotto il segno della Vergine sono intelligenti, sofisticati, gentili e portano a termine il lavoro con perfezione e senza lamentarsi. Si concentrano principalmente sul controllo e l’organizzazione. Sono molto solidali e non amano brillare sotto i riflettori. Sono troppo esigenti e critici ma sono anche molto attenti quando si tratta di aiutare gli altri. Sono nati per servire e provano grande gioia nel farlo. I Vergine sono
quasi sempre devoti alle loro famiglie. Non c’è quasi mai improvvisazione, la sua parola d’ordine è “controllo” e gli aspetti istintivi e le reazioni spontanee sono spesso repressi. Sono dei perfezionisti e non è difficile trovarli a lavoro fino a tardi in ufficio, piuttosto che in un cocktail party con gli amici. Sono troppo occupati per sognare ad occhi aperti. Quindi il suo problema principale è la sua rigidità, alla quale raramente rinuncia.
Nella polarità femminile, la Vergine si realizza attraverso il suo bisogno di essere utile agli altri, di creare un ambiente accogliente, anche e soprattutto dal punto di vista materiale.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 9: CANCRO
21 giugno – 22 luglio

9 L'Eremita, Cancer, Cancro

I nativi del Cancro sono legati alla casa e alla famiglia. Sono molto devoti e fedeli agli amici e alla famiglia. In effetti, sono premurosi e matriarcali, sensibili e indipendenti. Tendono a muoversi lateralmente invece di muoversi in linea retta.
Cercano di evitare litigi e di raggiungere i loro obiettivi o la loro destinazione, muovendosi o cercando percorsi alternativi. Tendono a tenere vicino a sé le cose che li rendono felici e non mollano mai. Possiedono un lato profondo e misterioso, gentile e amorevole.
Lo stato d’animo dei Cancro viene influenzato dal calare e il crescere della Luna. Perciò subiscono un alternarsi di alti e bassi. Solitamente fanno un passo avanti e due indietro.
Il mondo del Cancro ruota intorno alla protezione e all’autoprotezione, all’accudimento, ma anche ad una certa chiusura nei confronti di un ambiente esterno che può essere percepito come pericoloso. La grande dote del Cancro è la sua intuitività; la sua forza ma anche la principale minaccia, consiste nella sua spiccata sensibilità che lo espone alla malinconia, all’attaccamento al passato e in generale alla chiusura in sé stesso e all’introspezione.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 10: ACQUARIO
21 gennaio – 18 febbraio

10 La Ruota della Fortuna, Aquarius, Acquario

L’Acquario appartiene ai segni d’aria che li rende abbastanza eruditi, saggi e di natura analitica. Le persone associate a questo segno solare, sono molto razionali e non molto emotive in quanto tali. Gli Acquari sono fiduciosi, sicuri di sé, energici e determinati.
Sono facilmente affascinati dalle cose nuove e interessanti che li circondano, rendendoli scopritori e inventori di ogni sorta. Crede nella libertà, nell’essere indipendenti e sono anche un po’ ribelli nella loro essenza. Sono anche molto avventurosi e visionari. Il loro pensiero passa da momenti di fantasia ad essere lucido, razionale e logico. Fondamentalmente sono socievoli, affascinanti e umanitari in termini di personalità, anche se trovano un po’ difficile mantenere le relazioni in quanto sono molto volatili e capricciosi. Pertanto, possono conoscere molte persone ma solo pochi amici intimi.
Gli Acquari sono molto affascinanti e accattivanti, ma mancano di espressioni emotive, il che a volte li rende un po’ distaccati. Sebbene siano sentimentali, potrebbero non avere una relazione profonda poiché sono anche distratti da ciò che sta accadendo intorno a loro e nel mondo. A loro piace aiutare gli altri e imbattersi in varie cause, questo perché amano sentirsi sempre impegnati. Pertanto, nel profondo c’è sempre un motivo filantropico con cui guidano le loro vite.

 

 

IL PIANETA O IL SEGNO ZODIACALE LEGATO ALL’11: MARTE
Il pianeta della passione

11 La Forza, Mars, Marte

Marte è il pianeta d’azione dello zodiaco. Il “pianeta rosso”, dopotutto, dovrebbe essere piuttosto focoso e Marte non delude. Energia, passione e determinazione sono tutte caratteristiche di Marte. Questo pianeta ti ordina (Marte governa l’esercito) di alzarti in piedi e fare le cose. Marte è sinonimo di forza, potere e di espressione fiduciosa.
Anche l’ambizione e la competizione fanno parte del regno di Marte. Che sia al lavoro o sul campo di gioco, Marte ci incoraggia ad affrontare le sfide al nostro meglio. L’aggressività fa parte di lui, sebbene Marte apprezzi anche il coraggio e l’onore. Affermazione e una natura audace e senza paura, sono caratteristiche peculiari di questo pianeta. È importante notare che l’energia di Marte può essere costruttiva o distruttiva. Può passare dall’essere docile ad attacchi di collera e di violenza. Resistenza, ambizione e successo fanno tutti parte del mantra di Marte.
Marte governa la nostra sessualità e la nostra energia sessuale, governa armi, incidenti e interventi chirurgici (gli ultimi due illustrano la natura yin e yang di questo pianeta). Alla fine, tuttavia, l’energia di Marte può essere molto utile se usata correttamente.

 

 

IL IL PIANETA O IL SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 12: URANO
Il pianeta della ribellione

12 L'Appeso, Uranus, Urano

Urano è considerato il pianeta della ribellione, della rivoluzione, della stravaganza, dell’anticonformismo e dell’originalità. È anche il pianeta del cambiamento profondo e improvviso, del sesto senso e di tutto ciò che riguarda il misticismo e il trascendentale.
Urano porta con sé un nuovo modo di vedere le cose e il suo approccio si incontra meglio con una coscienza espansa. Originalità, invenzioni, computer, tecnologie all’avanguardia ed eventi futuri sono tutti governati da questo pianeta. Urano non vede la necessità dello status quo, anzi la detesta, preferendo invece rompere con la tradizione e creare un qualcosa di nuovo. Lui non si interessa di ciò che è noto, comune, usuale. Questo pianeta preferisce concentrare l’attenzione su un nuovo ordine mondiale. Ribellione, rivoluzione, dittatura, uno Stato autonomo e il libero arbitrio, cadono tutti sotto l’egida di questo pianeta.
Nessuno caratterizzerà mai Urano come superficiale. Questo è il pianeta che persuade comportamenti irregolari e bizzarri, e schemi bizantini. Una società bohémien e utopica è più in linea con l’inclinazione di Urano, così come lo sono gli ideali umanitari. La libertà e la creatività sono importanti per questo pianeta; anche l’astrologia è il suo regno.

 

 

IL PIANETA O IL SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 13 È: PLUTONE
Il pianeta del potere

13 La Morte, Pluto, Plutone

Plutone rappresenta in astrologia il grande principio di trasformazione. L’energia di Plutone può sembrare sottile, ma i suoi risultati sono dirompenti come una bomba. Questo pianeta riguarda la trasformazione, la rigenerazione e la rinascita.
Le cose non sono belle con Plutone, ma vengono fatte. Plutone dice “fuori il vecchio e dentro con il nuovo”, e sarà meglio essere pronti per questo. Se non lo siamo, questo pianeta ci farà semplicemente sguazzare nella nostra miseria. Plutone ci chiede di trascendere ciò che conosciamo, di redimerci nel processo e di uscirne più forti come risultato.
Plutone ama ri-creare (governa anche il sistema riproduttivo), ma ama anche distruggere. Questo pianeta governa la distruzione, la morte, l’ossessione, il rapimento, la coercizione, i virus e i rifiuti. Plutone governa anche il crimine e la malavita, insieme a molte forme di attività sovversiva (terrorismo, dittature). Questo pianeta riguarda tutto ciò che è segreto e sotto copertura, ciò che è nascosto alla vista.
Nessuno negherà il potere di Plutone (governa anche il potere atomico) e la sua intensità. L’energia di questo pianeta è spesso concentrata sulle masse e sulla collettività. Plutone implora le masse di guardarsi dentro (e nel loro subconscio) per vedere cosa c’è. Nel mito, Plutone è il Dio del regno dei morti, l’Ade, e in astrologia questo pianeta è proprio collegato a un principio di morte ma non nel senso di perdita definitiva, quanto nel senso di un passaggio a una nuova forma, a un nuovo ciclo, ad una trasformazione, come accade in natura. Quanto più saranno forti le nostre resistenze a cambiare e a trasformarci, abbandonando ciò che ormai è inutile, tanto più sarà violento e sconvolgente l’effetto del transito di Plutone in un certo periodo della nostra vita.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 14: BILANCIA
23 Settembre – 23 Ottobre

14 La Temperanza, Libra, Bilancia

Il segno della Bilancia incarna l’equilibrio e l’equità. Il segno porta l’equilibrio in tutto ciò che si fa, sia nelle questioni personali che lavorative. Gli individui della Bilancia sono affascinati dall’equilibrio e dalla simmetria. A loro piace mantenere il cervello stimolato con la ricerca di informazioni, lettura di libri, e imbarcarsi in discussioni di varia natura. Hanno un profondo senso della giustizia.
Il loro gusto per le cose belle e i piaceri della vita, li portano a concentrarsi maggiormente sulle relazioni, le quali sono fondamentali per loro. Tuttavia, daranno la priorità ai bisogni degli altri che non ai propri.
I Bilancia ammirano l’armonia, amano la gentilezza e la pace intorno a loro. Quindi, diventano incredibili mediatori, sempre pronti a rattoppare i litigi che avvengono tra gli altri ogni volta che è possibile. Cercano di mantenere tutti coinvolti e felici. È il segno che rappresenta l’apertura alla relazione, all’altro, alla comunicazione, che avviene sempre con tatto e diplomazia. Sono governati da Venere e, quindi, adorano l’arte, l’intellettualismo e l’intelligenza. Inoltre, sono fantastici, calcolatori, cerebrali e affascinanti. Possono affascinare chiunque e anche attirare molte persone a loro. Amano anche gli aspetti sociali. La capacità intellettiva si pone al servizio della relazione, per il mantenimento dell’equilibrio e per evitare di ferire l’altro (cosa che riterrebbe intollerabile).

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 15: SCORPIONE
24 ottobre – 22 novembre

15 Il Diavolo, Scorpio, Scorpione

Il segno dello Scorpione è direttamente associato agli inferi, quindi non interessato a tutto ciò che è superficiale. È il segno più incompreso e misterioso dello zodiaco. A causa della sua incredibile passione e potenza, è anche erroneamente considerato un segno di fuoco.
Il segno dello Scorpione è vita, morte e risurrezione. La sua energia abbraccia questi cicli di vita, lui si trasforma e si reinventa continuamente. Lui ama mettere alla luce tutto ciò che è nascosto.
I nativi dello Scorpione prosperano in un mondo di passione, profondità, domande e risposte. È sempre in contatto con le proprie emozioni e stati d’animo, e non ha timore di agire d’istinto per difendersi dagli attacchi, reali o presunti, che provengono dal mondo esterno. Sebbene possano essere riservati su cose che considerano importanti, a volte, si aprono quando si sentono al sicuro. Vogliono scavare in profondità per arrivare ai veri tesori racchiusi dell’essere umano, in armonia con il mondo dell’istinto e delle emozioni profonde.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 16: SAGITTARIO
(23 novembre – 21 dicembre)

16 La Torre, Sagittarius, Sagittario

I nati sotto il segno del Sagittario sono cercatori di verità, avventurieri, amanti dei viaggi, sono anche amanti del divertimento e della buona compagnia. Molti di loro sono filosofi con un forte spirito di indagine implacabile e senza fine. Irrequieti ma curiosi, sono sempre pronti a esplorare e a spingersi oltre.
Data la loro ricerca della verità e della saggezza ultima, la maggior parte dei Sagittario non prendono le cose in maniera superficiale. Si prendono il tempo necessario per formare le loro opinioni e non esiterebbero di sicuro a fare domande imbarazzanti. A volte possono finire per essere troppo schietti e chiacchieroni.
I Sagittario, candidi come sono, nel tentativo di conoscere e vedere, potrebbero finire per chiedere o dire cose inaspettate. Mostrano anche una certa dualità, sebbene siano investigatori appassionati, desiderosi di fare un passo in più per trovare, leggere e comunicare, possono però risentirsi essi stessi del complesso sistema educativo e di una formazione troppo formale. Possono essere fanatici ma atei, senza tatto ma seri! Materie come filosofia, educazione, religione, misticismo, occulto, medicina, assorbono e attraggono questi arcieri.

 

 

IL PIANETA O IL SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 17: MERCURIO
Il pianeta della comunicazione

17 La Stella, Mercury, Mercurio

Mercurio, proprio come il messaggero alato degli dei, entra con ali leggerissime e ci ordina di parlare. Rappresenta la comunicazione ma anche il modo in cui l’individuo apprende e memorizza le informazioni. Intelletto e consapevolezza sono tutti nel dominio di Mercurio, così come la logica e il ragionamento, il modo in cui si percepisce la realtà, il nostro modo di pensare e di ragionare, il modo in cui creiamo ed esprimiamo i nostri processi di pensiero.
Una natura mutevole porta alla mente irrequietezza e movimento. Mercurio è sinonimo di arguzia, pensiero veloce, possibilità, opinioni, ragionamento e capacità di razionalizzare le cose. L’energia mercuriale può essere buona o cattiva, ma sicuramente energizzante. Questo pianeta ci spinge anche a passare da una cosa all’altra e ad ottenere risposte sia a livello fisico che psicologico.
Mercurio ci spinge ad esprimerci spesso e bene. Quando Mercurio diventa retrogrado, tuttavia, il suo modo di comunicare sarà messo in discussione. Può avere difficoltà ad esprimere un concetto e a volte, può finire per essere troppo schietto e chiacchierone.

 

 

IL PIANETA LEGATO AL 18 È: NETTUNO
Il pianeta dell’illusione

18 La Luna, Neptune, Nettuno

Il glifo di Nettuno è il tridente di Poseidone, Dio dei mari. Molto di questo pianeta è fluido (Nettuno governa gli oceani della Terra), mutevole e di natura illusoria. I sogni, l’illusione, il pensiero astratto e il misterioso sono tutti governati da Nettuno.
La nostra spiritualità è importante per questo pianeta così come pure il modo in cui sfruttiamo quell’energia per il nostro miglioramento personale. Nettuno ci invita a lasciarci travolgere dalla sua energia e ad usare uno stato meditativo per acquisire intuizioni e accresciuta consapevolezza.
La poesia, la musica e la danza, sono delle attività simili alla trance, che questo pianeta predilige.
Nettuno ha il suo lato più appariscente, poiché governa i film, la televisione, il teatro, la moda e tutte le forme di glamour. In sostanza, Nettuno crea illusioni di ciò che può essere incantevole all’esterno e accattivante all’interno.
Nettuno ha una mistica che non si rivela facilmente. Il lato oscuro di Nettuno è simile alla vecchia stella che non può fare un altro palco. Quando le luci sono basse, questo pianeta gioca in un mondo sotterraneo di droghe, alcol, trance e ipnosi. L’energia nettuniana, nei suoi giorni più bui, evade in un mare di delusione, ipocondria e anormalità. Anche il sonno e i sogni sono dominati da questo pianeta.
Simboleggia anche l’illusione e il confronto tra la realtà e l’immaginazione, confronto i cui termini possono anche essere capovolti rivelando che quella che crediamo essere una certezza, la nostra routine e le nostre sicurezze materiali, sono in realtà valori effimeri rispetto al senso profondo del nostro essere al mondo.
Inoltre, Nettuno ci fa sentire profondamente connessi con l’universo e alle sue leggi, ci dà la sensazione di essere una piccola parte di un’armonia perfetta, eterna e assoluta.

 

 

IL PIANETA O IL SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 19: IL SOLE
Il pianeta del sé

19 Il Sole, Sun

Come il sole emette luce, così produce la vita. Questo pianeta (noto anche come luminare e stella) rappresenta il sé, la propria personalità ed ego, lo spirito è ciò che rende unico l’individuo. È la nostra identità e il nostro volto al mondo.
Il sole parla anche della capacità creativa e del potere dell’individuo di affrontare le sfide della vita quotidiana.
Il padre naturale, il marito e le altre influenze maschili sono governati dal sole, così come i bambini. L’energia del sole è potente e sulla sua scia arriva l’autorità, la capacità di guidare e l’essenza di un individuo, il suo essere centrale. Attraverso la volontà di questo pianeta, impariamo a manifestarci nel mondo.
Il sole è maestoso e regale. Questo pianeta domina anche la nostra salute e il nostro benessere. I raggi dorati del sole donano forza vitale, energia e voglia di avere successo. È il sole che dà forza agli altri pianeti, motivo per cui questo pianeta occupa un ruolo chiave in astrologia. È vitalità, volontà, autoaffermazione, espressione creativa e affettiva del sé.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 20: PESCI
19 febbraio – 20 marzo

20 Il Giudizio, Pisces, Pesci

I Pesci sono sognatori e romantici. Hanno una spiccata sensibilità e ricettività, a volte un’eccessiva emotività che li rende vulnerabili agli attacchi del mondo reale. Questo li rende molto condizionabili. Sono generosi e compassionevoli, altruisti, ma anche un po’ rigidi nei loro modi di pensare o quando si tratta di dover prendere decisioni.
Nei Pesci i paradossi abbondano. Governati da Nettuno, i Pesci vivono in un mondo tutto loro; tendono ad essere distaccati, spirituali e abbastanza concentrati sui loro viaggi interiori volti a trovare pace e armonia. Noti per cavalcare le onde senza sforzo, senza causare agitazione, i nativi dei Pesci odiano gli scontri. Preferiscono invece girarci intorno, fare tutto il possibile per evitare conflitti.
Hanno un’ottima capacità di visione d’insieme, il senso della globalità, dell’infinito e dell’illimitato. Questo può tradursi anche in capacità medianiche e nell’inclinazione verso la magia.
La capacità di leggere gli aspetti nascosti e la notevole intuitività non sono quasi mai vissuti come un potere, che potrebbe renderlo il più evoluto tra tutti i segni (data anche la sua posizione all’ultimo posto dello Zodiaco).
Purtroppo la sua influenzabilità porta i nativi di questo segno a distorcere la realtà, ad evitare azioni per non cadere preda di false interpretazioni, aspettando il momento migliore, cosa che potrebbe non accadere mai, rischiando così di perdere grandi opportunità. Nonostante abbia un enorme potenziale, questo viene vanificato dalla sua estrema suscettibilità e vulnerabilità, che conducono talvolta a un ritiro dalla realtà e a una fuga in un mondo interiore dove nessuno può ferirli, quasi sempre tenuto nascosto agli occhi degli altri e soprattutto incompreso.

 

 

IL PIANETA O SEGNO ZODIACALE LEGATO AL 21: CAPRICORNO
22 dicembre – 20 gennaio

21 Il Mondo, Capricorn, Capricorno

Impegnato nelle responsabilità, il Capricorno è un segno che rappresenta il lato lavorativo della vita. Spesso sono tipi calmi e meticolosi, il loro bisogno di realizzazione li rende ostinati nella ricerca della qualità e la produttività. Gli individui Capricorno sono spesso una spalla sopra le loro controparti.
Sa lavorare per il suo scopo con molta pazienza e dedizione, ottenendo successi stabili e duraturi nel tempo.
Ha il senso della conquista e non è spaventato dalla fatica e dalla rinuncia.
Prodigiosi e sicuri di sé, i Capricorno lavorano sodo, sinceri, dal cuore tenero ma puntigliosi per la qualità.
La maggior parte di loro sono benedetti da una profonda saggezza, comprensione, stabilità di pensiero e azione sin dalla tenera età. Tuttavia, questo non li rende noiosi o seriosi, anche se un po’ lenti a fiorire veramente. Infatti, nati con la saggezza di adulti maturi, i Capricorno, invecchiando tendono a rievocare l’infanzia in tutto il suo splendore.
Il suo controllo degli stati d’animo e delle emozioni a volte può creare problemi nelle relazioni con le altre persone, perché il Capricorno può risultare freddo e diffidente. Segno dall’intelligenza pratica e dalle ottime capacità organizzative, sono amanti della disciplina, anche, o soprattutto, quando la lotta si fa più difficile.

 

 

 

Link correlati:

La Mappa dei Bisogni

I 22 Arcani Maggiori

Interpretazione dei 22 Arcani Maggiori

La Genealogia

I Conflitti

Le Professioni

I Problemi Fisici

Le Lettere Ebraiche

I Simboli

I Segni Zodiacali e i Pianeti

I Cristalli

Erbe e Essenze

Le Domande

I Colori

I Video Corsi

Acquista i libri

Acquista I Tarocchi della Numerologia Esoterica

Vai allo shop

Vai al Blog

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?