Nati il 19 Gennaio

Nascere il 19 Gennaio: sogni e visioni

Il numero 19 è visto spesso dalle tradizioni esoteriche come una sorta di gemello del 18, un gemello complementare proprio come i due luminari: sole e luna.

Se infatti il 18 è connesso alla Luna, il 19 risulta connesso al Sole. Il 19 è un numero formato dall’1, numero dell’individualismo e dell’indipendenza, e dal 9, numero della condivisione e della comunione con tutti gli esseri viventi.

Nel 19 troviamo dunque il superamento di questa divisione tra “ego” da una parte e “noi” dall’altra. In esso troviamo una sorta di armonia che va oltre a questo tipo di distinzione.

Tutto quanto detto è assolutamente valido qualora la persona che ha il 19 nella data di nascita sia in funzione rispetto al numero poiché se il suo rapporto sarà invece conflittuale, la personalità risulterà aggressiva, egoistica, guidata dalle proprie paure.

Chi nasce con il 19 dovrebbe infatti orientarsi immediatamente verso lo sblocco della parte 9, in modo da entrare in contatto con la percezione degli altri.

La numerologia esoterica è molto chiara su questo punto: il 19 ha bisogno di fare esperienza dentro di sé e di mantenersi sempre umile per attivarsi totalmente e per funzionare alla perfezione.

Non devono esistere torri d’avorio per chi ha il 19 nella data di nascita, la condivisione deve essere qualcosa di naturale. Chiedere aiuto non è una debolezza, l’ambizione sfrenata lo è.

Il ruolo speciale del 19 è evidente anche nelle antiche religioni e nelle tradizioni più importanti: esso è considerato il numero della luce divina, delle rivelazioni e della chiarezza di visione.

Qui ritroviamo infatti una connessione con il sole che brilla di luce propria e che racchiude in sé perfettamente il senso del 19: il sole è un chiaro simbolo di indipendenza, ma è anche capace di donare a tutti il calore dei suoi raggi.

Tra gli Arcani Maggiori la carta numero 19 è ovviamente quella de Il Sole che viene qui rappresentato in tutto il suo splendore accompagnato da due figure: a sinistra ne troviamo un essere dotato di coda, mentre la figura umana a destra ha tre fori nel costato.

La coda ed i fori nel costato collegano simbolicamente questa carta con quella de Il Diavolo, la numero 15, nella quale i diavoletti rappresentati avevano coda e fori nel costato.

Ciò sottolinea come nel mazzo dei Tarocchi vi sia un’interconnessione continua tra le carte che rappresentano tappe di un percorso ideale. La figura con la coda sembra cieca e quello con i fori nel costato lo sta aiutando a camminare: ciò rimanda chiaramente alla parte inconscia (a sinistra) e quella conscia (a destra).

Quando la carta de Il Sole esce in una stesa di Tarocchi è necessario tenere presenti alcune parole chiave e concetti di riferimento: aiuto reciproco, condivisione, costruzione, saggezza, semplicità, successo, calore, costruzione, amore.

Qualora la stessa carta si presenti nella stesa in senso invertito i concetti e le parole di riferimento dovranno essere ben diversi: apatia, egoismo, rivalità, sfortuna.

Le persone nate il 19 Gennaio sono governate dal punto di vista planetario proprio dal Sole, che tradizionalmente viene interpretato come simbolo di positività, di ottimismo e di calore.

L’influsso contemporaneo di Saturno, pianeta che governa il segno zodiacale del Capricorno e di Urano che governa l’Aquario (in questo giorno si entra nella transizione tra Capricorno e Aquario), crea un’energia che va saputa incanalare, gestire, poiché altrimenti può portare a stress o esaurimenti.

 

I nati in questo giorno

I nati il 19 di Gennaio hanno bisogno di una certa libertà di pensiero, di spazio psicologico, per esprimere al meglio il loro approccio molto particolare alla vita.

Per queste persone non esiste nulla che non debba sposarsi con i loro ideali universali: anche le più piccole mansioni quotidiane, sul lavoro o a casa, hanno bisogno di essere eseguite seguendo i propri ideali.

Stiamo parlando dunque di individui potenti che sembrano essere in contatto con gli aspetti più profondi della natura umana e che possono, nella loro miglior versione, davvero incarnare un ottimo esempio per gli altri.

Infatti sia in famiglia che in società viene riconosciuta non solo la loro capacità di avere idee proprie e di saperle difendere, ma anche di avere una certa influenza e capacità magnetiche che possono indurre anche altri ad accettarle.

La loro grande sensibilità però deve essere controllata evitando di seguire le influenze negative e, soprattutto, cercando di non assecondare le loro innate tendenze autodistruttive.

I nati in questo giorno sono infatti persone piuttosto complicate, piene di sfaccettature, che però sembrano dirigere la propria vita e quella degli altri come se fossero direttori d’orchestra di un’energia che attraversa tutti gli esseri umani.

Quando non sono rapiti totalmente da quello che stanno facendo e non si stanno concentrando per portare ogni grammo di energia fuori da sé, possono anche sembrare individui normali. Ma i più evoluti tra i nati in questo giorno dimostrano chiaramente che le loro capacità vanno ben oltre la normalità.

 

La Salute

I nati il 19 Gennaio dovrebbero imparare a indirizzare le loro energie negative verso obiettivi produttivi, se vogliono godere di buona salute a lungo.

Queste persone infatti devono proteggere con tutte le loro forze il loro equilibrio psichico, tra mondo concreto e fantasia. Gli individui nati in questo giorno tendono a strafare e ad approfittarsi delle energie che sembrano alimentarli senza sosta: i collassi e gli esaurimenti nervosi sono pericoli più che tangibili per queste persone.

A tavola hanno bisogno di molte regole, di governare gli istinti e di optare per una dieta leggera, priva di alcol e zuccheri.

Particolarmente consigliata dell’attività sportiva che li aiuti a disperdere le energie in eccesso, ma anche l’avvicinarsi a discipline meditative è sicuramente una scelta vivamente raccomandata.

 

Il Santo del giorno

Il diciannovesimo giorno, del primo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano ai Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface, martiri a Roma nei tempi delle origini del Cristianesimo.

 

Un ultimo consiglio

I nati il 19 Gennaio dovrebbero allenarsi a tenere la testa sempre lucida e ben ancorata al resto del corpo.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?