Nati il 3 Gennaio

Nascere il 3 Gennaio: coinvolgimento ed impegno

La numerologia esoterica considera il 3 come un numero estremamente importante che nella sequenza numerica rappresenta il primo elemento nuovo: infatti se il numero 1 rappresenta l’energia maschile, totipotente ma senza alcuna esperienza, il 2 invece è l’energia femminile, legata alla conoscenza e alla mente, il 3 è un tipo di energia totalmente nuovo.

Si tratta di una potenza che è quasi pronta per entrare nel mondo della materia, di una sorta di esplosione, di esondazione che dallo stato sottile arriva a quello grossolano. Stiamo ancora parlando di quell’energia che era nell’1, che è stata trasformata nel 2 e che quando arriva al 3 è diventata potenza creativa.

Un buon modo per intendere il 3 è quello di pensare a questo numero come al figlio dell’1 e del 2, ma non si tratta di un neonato bensì di un adolescente. Sono infatti tipicamente adolescenziali alcuni tratti di questo numero, soprattutto il fatto che la potenza dell’energia in questione non riesce ad essere gestita.

Seppure il 3 è legato alla creatività, al mondo mentale e alla comunicazione molto spesso chi ha nella propria data di nascita il 3 mostra una certa fatica nell’esprimere quello che ha nel suo profondo.

È dunque necessario pensare al 3 come alla rappresentazione numerica dell’idea: è una creazione mentale dunque che è quasi materia, ma non lo è ancora. È ancora concettuale.

Per questo motivo le persone che hanno il 3 nella loro data di nascita possono parlare molto, visto che sono legate alla comunicazione, ma non riescono a dire davvero quello che vorrebbero dire.

Sono dentro la comunicazione, ma sono ancora troppo concettuali: non riescono sempre ad arrivare e a trasferire quello che vorrebbero.

Nel mazzo dei Tarocchi la carta numero 3, tra gli Arcani Maggiori, è quella dell’Imperatrice che è rappresentata da una figura femminile che distribuisce creatività, splendore e intelligenza. Stiamo parlando di una figura archetipica, legata alla dea Madre e a Venere: vi è dunque un lato seduttivo in lei, ma fortemente legato alla conoscenza.

Nella rappresentazione tradizionale di questo Arcano si nota una certa postura che ricorda quella di una partoriente: quale migliore rappresentazione della potenza creativa di una donna in procinto di dare alla luce un figlio?

Si tratta dunque di un tipo di conoscenza che si manifesta, entra nel mondo, esce alla luce. Quando la carta dell’Imperatrice esce in una stesa di Tarocchi è necessario, al fine di interpretarla correttamente, prendere in considerazioni alcuni concetti e parole di riferimento: determinazione, forza, fecondità, potere, abbondanza, seduzione, creatività.

Nel caso in cui questa stessa carta si presenti nella stesa in senso invertito le parole chiave e i concetti di riferimento da tenere presenti diventeranno piuttosto contrastanti: risoluzione degli affari, prostituzione, verità, dubbio, ignoranza, amante, luce.

Le persone nate il 3 Gennaio sono governate dal punto di vista planetario da Giove, il pianeta che la tradizione associa all’espansione, all’energia e all’ottimismo.

L’effetto contemporaneo di Saturno, che governa il segno del Capricorno, porta i nati in questo giorno a gestire meglio l’ottimismo irrealistico di Giove e va ad aggiungere all’ambizione anche una certa affidabilità in tutto quello che fanno.

 

I nati in questo giorno

I nati il 3 Gennaio quando prendono un impegno, in un progetto o con una persona, non mancano mai alla loro parola e si lasciano coinvolgere completamente.

Questo aspetto è molto positivo visto sotto una certa luce, ma esiste anche un lato negativo: essi infatti possono diventare ciechi quando le cose non vanno esattamente come si sperava.

Non sanno guardare agli errori commessi e spesso perdurano nello sbaglio. Le persone nate in questo giorno sono delle “macchine da guerra”: non si tirano mai indietro, sono zelanti, attenti, precisi e se le cose vanno bene otterranno senza dubbio grandi successi.

Dimostrano un senso di responsabilità estremamente forte, tanto che riescono ad imporlo anche agli altri: se qualcuno fa un accordo con loro gli sarà impossibile sfuggire agli impegni presi.

Stiamo comunque parlando di persone estremamente leali, che mostrano il loro impegno e dedizione sempre seguendo i più alti principi e valori. Risultano essere affascinanti e sofisticati, ben educati, ed evitano gli scontri a meno che non siano fortemente provocati: in questi casi possono diventare aggressivi.

Hanno un modo di pensare e di procedere piuttosto semplice, pratico e concreto e solitamente sanno sempre come portare a termine un’azione, un accordo, un affare. La loro testardaggine, che spesso li induce all’errore, li porta anche ad essere scambiati per persone arroganti scatenando così l’ira di chi gli sta intorno.

Quando sembra che stiano mollando un progetto c’è da essere sicuri che la loro è una tattica diversiva: in realtà stanno preparando un attacco piuttosto importante e complesso e non vogliono attirare l’attenzione.

La loro tendenza alla totale dedizione li porta spesso a soffocare un poco la propria personalità, al fine di mettersi completamente al servizio del gruppo che rappresentano: ciò non è un buon percorso per l’evoluzione personale.

 

La Salute

I nati il 3 Gennaio sono naturalmente portati a prendersi cura di sé andando a fare regolari controlli. Essi per hanno una tendenza al sacrificio che potrebbe portarli a mettere a repentaglio la salute ed il benessere per il lavoro: questa è una deriva che va assolutamente messa sotto controllo.

Non esiste infatti nulla di più importante della salute. Per queste persone è necessario tenere sotto controllo sia l’alimentazione, attraverso cibi sani e leggeri, il buon riposo e una giusta attività fisica.

Gli sport, anche competitivi, sono particolarmente raccomandati per le persone nate in questo giorno.

 

Il Santo del giorno

Il terzo giorno, del primo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano al Santissimo Nome di Gesù. Si tratta di una celebrazione che mette in luce il nome del Salvatore che rappresenta perfettamente il Verbo incarnato da Dio stesso. Un nome quello di Gesù che racchiude in sé: allegrezza, amore e speranza.

 

Un ultimo consiglio

I nati il 3 Gennaio dovrebbero prendere atto che il loro scopo principale non può essere sempre quello di vincere. Non dovrebbero inoltre aspettarsi che la loro dedizione sia la stessa degli altri.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?