Nati il 5 GennaioNati il 5 Gennaio

Nascere il 5 Gennaio: recupero e resistenza

Il 5 è, secondo la numerologia esoterica, il numero di chi trasmette, di coloro che svolgono la funzione di collegamento, di chi crea ponti, di chi svolge il delicato ruolo di mediatore.

Volendo considerare il 5 nella sua massima espressione si potrebbe dire che questo numero rappresenta il collegamento tra l’essere umano e Dio.

Le persone che hanno il 5 nella propria data di nascita devono arrivare a svolgere il proprio ruolo di collegamento attraverso un percorso ben preciso. Infatti queste persone devono per prima cosa imparare a riconoscere il proprio valore e poi riconoscere il valore altrui.

Solo così potranno davvero evolvere poiché essi sono portati naturalmente a giudicare con severità sé stessi e gli altri.

Se questa tendenza non verrà combattuta, riconoscendo i giusti valori a tutti, essi non potranno mai diventare dei mediatori e si riveleranno collegamenti inutili.

Attraverso un percorso che li aiuti a sviluppare una maggiore lucidità nel giudizio, si trasformeranno rapidamente in strumenti indispensabili per gli altri e per sé stessi.

Al fine di intraprendere questo percorso è necessario che queste persone si aprano alla dimensione sacra che deve includere necessariamente anche una qualità centrale: l’umiltà. Solo attraverso questa qualità sarà possibile evolvere e diventare maestri di sé stessi prima di diventare un’utile guida per gli altri.

Nel percorso ci saranno alti e bassi, in cui sarà utile dominare i facili entusiasmi poiché, è bene ricordarlo, non si impara mai tutto: è questo infatti un percorso di crescita senza fine e nessuno può permettersi atteggiamenti arroganti o anche soltanto momenti d’orgoglio.

Chi ha il 5 nella data di nascita diventa molto spesso una figura autorevole e un punto di riferimento per gli altri proprio in virtù della sua continua ricerca e del suo atteggiamento umile.

Spesso questa attitudine proviene da un rapporto conflittuale con l’autorità che queste persone hanno sviluppato da giovani: essi quindi diventano autorevoli andando ad eliminare tutti i lati negativi dell’autorità comunemente intesa.

Tra gli Arcani Maggiori la carta numero 5 è quella de Il Papa, ovvero il pontefice: colui che costruisce i ponti.

Questa figura collega il mondo spirituale a quello materiale ed è rappresentato nella carta numero 5 da una figura che sorregge un bastone con una mano mentre con l’altra fa un gesto di benedizione.

La protezione e la trasmissione degli insegnamenti attraverso la parola sono le due caratteristiche principali di questo Arcano. Un aspetto da sottolineare di questa carta è la totale mancanza di interesse: il Papa condivide ogni dettaglio della propria conoscenza senza trattenere nulla per sé.

Egli rappresenta il punto di contatto tra l’uomo e lo Spirito. Nel caso in cui questa carta si presenti in una stesa di Tarocchi va interpretata tenendo presenti alcune parole chiave e concetti di riferimento: comunicazione, maestri, esistenza di un ordine morale superiore.

Se però questa carta esce nella stesa in senso rovesciato le parole e i concetti da considerare sono ben diversi: incomprensioni, avarizia, debolezza, schiavitù, dogmatismo.

Le persone nate il 5 Gennaio, dal punto di vista planetario, sono governate da Mercurio che tradizionalmente è indicato come il pianeta della velocità e del cambiamento di pensiero.

La congiunzione tra Mercurio e Saturno, pianeta che governa il segno del Capricorno, rende le persone nate in questo giorno particolarmente serie e autoritarie in tutto ciò che fanno.

 

I nati in questo giorno

I nati il 5 Gennaio sono capaci di riprese straordinarie: nulla può metterli al tappeto in maniera definitiva. Essi sanno recuperare e ristabilirsi in tempi molto più brevi degli altri, da qualunque tipo di catastrofe o sconfitta.

Nulla può fermarli per sempre, sanno sempre resistere finché è necessario e poi ripartire per tornare a risplendere più forti di prima. La tenacia e la resistenza sono senza dubbio due delle loro principali caratteristiche, ma a stupire molti è la loro straordinaria forza che gli permette di riprendersi da delusioni emotive e dai rifiuti.

Sanno mettersi alle spalle il passato con una sicurezza e una rapidità che lascia allibiti. Alcune persone che non li conoscono a fondo potrebbe scambiarli per individui superficiali, ma in realtà essi sono molto impegnati in tutto quello che fanno ma sanno sempre reagire.

A renderli davvero speciali è la consapevolezza che non possono sempre vincere: può sembrare banale dirlo, ma molte persone si fanno distruggere perché non sanno accettare una seppur piccola sconfitta.

I nati in questo giorno accettano le sconfitte e sono sempre pronti a rilanciarsi. Quando operano in gruppo si rivelano elementi particolarmente preziosi perché sanno tirare fuori il meglio da ogni membro: di solito infatti ricoprono con successo il ruolo di leader.

Dovrebbero solo evitare di cedere troppo ad un insano ottimismo: non tutto si può risolvere attraverso la razionalità. Succede di frequenti che essi tendano ad ignorare gli impulsi irrazionali e istintivi convinti di poter risolvere tutto attraverso la loro ineffabile ragione: nulla di più sbagliato.

Altro errore tipico dei nati in questo giorno è quello di sedersi sugli allori una volta risolto un problema.

 

La Salute

I nati il 5 Gennaio, sapendo della loro capacità di ripresa straordinaria, non devono approfittarsene. La negligenza e la mancanza di prevenzione non si può giustificare assolutamente.

A tavola quindi devono evitare gli eccessi nutrendosi in maniera responsabile, con alimenti ricchi e sani, ed evitando il consumo smodato di alcol e cibi grassi.

Una giusta attività fisica è particolarmente consigliata in modo da mantenersi sempre sani ed attivi, rinforzando le proprie difese, evitando così di approfittarsi troppo della resistenza del proprio organismo.

La fiducia nelle proprie capacità è sana finché non diventa una giustificazione per atteggiamenti negativi per il proprio organismo.

 

Il Santo del giorno

Il quinto giorno, del primo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Giovanni Nepomuceno Neumann, vescovo boemo del diciannovesimo secolo.

Egli fu un importante missionario negli Stati Uniti fin dagli anni trenta dell’Ottocento.

 

Un ultimo consiglio

I nati il 5 Gennaio dovrebbero mantenere una certa elasticità e spontaneità in tutto quello che fanno. La fiducia nei propri calcoli non dovrebbe mai essere cieca.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?