Nati il 9 Giugno

Nascere il 9 Giugno: decisione e timidezza

Da sempre il numero 9 è connesso con il concetto di conclusione, di esaurimento di un ciclo. Questo collegamento è dovuto soprattutto, almeno in antichità, al fatto che il 9 è l’ultima cifra: dopo di essa si ripeteranno le cifre che si sono già viste, una affiancata all’altra.

La numerologia classica è proprio a base 9, mentre quella esoterica estende la sua potenza a ben 22 cifre. Ciò non di meno, la numerologia esoterica, considera il 9 come un numero importantissimo, conclusivo e che evidenzia la necessità di una conclusione.

A questo numero infatti sono legate le prove finali, così come gli esami da superare.

Le persone che hanno il numero 9 nella loro data di nascita esprimono chiaramente il desiderio di chiudere con il passato, di non trascinarsi i bagagli emotivi che li appesantiscono, di tagliare i ponti con i ricordi, di non permettere al passato di influire nel presente e, soprattutto, nel futuro.

L’atteggiamento di questi individui non lascia molte repliche e ricorda un po’ quello degli studenti che una volta superato un esame bruciano tutti i libri su cui hanno riversato tante ore di studio: essi infatti non vogliono più saperne di tutto ciò che concerne le sfide che hanno superato.

D’altro canto però la vita, come noto, è piuttosto beffarda e tende a riproporre le stesse problematiche. In questi casi le persone con il 9 reagiscono molto male, si sentono punti nel profondo, perdono la pazienza e si sentono frustrati.

Rimettere mani in questioni che consideravano risolte è per loro un evento drammatico, per non dire tragico.

Se l’individuo con il 9 entra in conflitto con il numero, spesso inizia a lamentarsi del passato, di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, delle prove che non è riuscito a superare, degli esami falliti… in buona sostanza si dedica molto al lamento, al rancore e al rimpianto.

In questi casi la persona non ha mezze misure: o sviluppa una grande fede in Dio o si abbandona totalmente all’emotività.

Tutte le persone con il 9 nella data di nascita, tendenzialmente, affrontano la vita cercando di affondare bene i propri piedi nei problemi e nelle sfide che si trovano ad affrontare, prima di dare un deciso colpo di reni e tirarsene fuori.

Sono convinti in questa maniera di poter risolvere la questione una volta per tutte, ma, come già detto, non sempre il loro forte desiderio trova conferma nella realtà dei fatti.

Nel mazzo dei Tarocchi, tra gli Arcani Maggiori, la carta numero 9 è quella de L’Eremita, una figura altamente archetipica: egli infatti incarna perfettamente il ruolo del vecchio saggio.

Nella sua raffigurazione tradizionale l’eremita cammina appoggiandosi al suo bastone e facendosi luce per mezzo di una lanterna.

Egli sarebbe un ottimo maestro per chiunque, poiché la sua ricerca è seria e profonda e non vuole nulla per sé in cambio dei suoi insegnamenti.

Però l’Eremita è un maestro molto difficile da seguire perché la sua strada è ripida, il suo sentiero richiede troppi sacrifici: è necessario infatti abbandonare le comodità e la mondanità, per dedicarsi completamente ad un percorso fatto di passione e isolamento.

Nel momento in cui la carta dell’Eremita entra in una stesa di Tarocchi sarebbe consigliabile prendere a riferimento un elenco di parole e concetti che permette di approfondire i significati nascosti dell’Arcano in questione: saggezza, solitudine, armonia, distacco, fedeltà ai propri principi, verità, giustizia, capacità di illuminare, coerenza con sé stessi.

Quando invece questa stessa carta entra nella stesa, ma in senso invertito, l’elenco di parole e concetti da prendere in considerazione sarà ben diverso: dubbio, povertà, preoccupazione, occultamento, corruzione, tradimento, paura.

Le persone nate il 9 di Giugno dal punto di vista planetario sono governate dal pianeta Marte, pianeta che tutte le tradizioni astrologiche, antiche e moderne, associano all’energia, alla guerra e all’aggressività.

L’influsso contemporaneo di Mercurio, pianeta che governa il segno zodiacale dei Gemelli, non fa che aggravare la situazione: infatti le tendenze aggressive, tipicamente marziali, si rafforzano con la tipica impulsività di Mercurio.

I nati il 9 Giugno

I nati il 9 di Giugno sono abitati da due tendenze contrastanti: da una parte si trova una certa risolutezza, una grande determinazione che li anima in ogni loro fibra, dall’altra una certa passività e timidezza.

Può sembrare un controsenso, ma in essi tutto è contrasto: la decisione solitamente la esprimono al meglio in ambito professionale, mentre la timidezza si esprime maggiormente nei contesti sociali e privati.

Ma, in alcuni casi, si rileva l’esatto inverso: decisi nella sfera privata e timidi in quella lavorativa. Il forte contrasto, la tendenza al dualismo rimane e a volte si presenta anche nello stesso ambito dando origine così a lati caratteriali fortemente volubili.

Chi vive accanto a queste persone infatti ha qualche difficoltà a trovare le giuste misure e a farsi un’idea precisa della loro personalità. Da sottolineare però che essi non presentano alcun contrasto quando si tratta delle loro idee, dei principi e degli ideali: in questo ambito essi si rivelano determinati e fermi.

La Salute

I nati il 9 di Giugno godono solitamente di buona salute e sembrano piuttosto inclini a prendersi cura di sé stessi.

Essi infatti si rivelano piuttosto aperti e pronti a mantenersi in forma attraverso l’esercizio fisico e anche ad approfondire la conoscenza di sé stessi attraverso discipline meditative. Questo doppio binario, esercizio fisico e meditazione, li rende particolarmente efficienti da tutti i punti di vista.

Sarebbe però opportuno che queste stesse persone prendessero in maggiore considerazione la qualità della loro alimentazione: essi infatti dovrebbero esplorare maggiormente le possibilità della cucina, aprendosi anche a nuovi orizzonti. A tavola dunque: qualità degli ingredienti, giuste quantità e tanta varietà.

Il Santo del giorno

Il nono giorno, del sesto mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Efrem di Siria, diacono e dottore della chiesa del quarto secolo che divenne celebre per la sua erudizione e per la fede incrollabile.

Consiglio del giorno

I nati il 9 Giugno dovrebbero dedicare molto tempo alla conoscenza di sé stessi e all’autoanalisi.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?