Nati il 19 novembre

Nascere il 19 Novembre: rivoluzione e costruzione

Il 19 è considerato in tutti i migliori libri di corsi di numerologia esoterica come una sorta di “fratello” del 18: se infatti quest’ultimo è legato alla Luna, il 19 invece è legato al Sole. 18 e 19 sono dunque legati ai due luminari e ciò testimonia come i due numeri siano connessi comunque tra di loro.

Il 19 all’interno dei corsi di numerologia viene analizzato anche come numero composto da 1, numero dell’individualismo e dell’indipendenza, e dal 9 che è il numero della condivisione universale.

Il 19 raccoglierebbe quindi in sé sia l’ego che il Noi universale, ed è possibile dunque ricondurlo proprio al superamento dell’ego verso l’armonia universale.

Ne consegue che la tendenza di chi ha il 19 nella propria data di nascita dovrebbe essere quello di aprirsi, di sbloccarsi, di orientarsi verso il 9, al fine di evitare di sviluppare una personalità egoistica, aggressiva e troppo legata all’1.

La numerologia esoterica invita dunque chi ha il 19 ad essere umile, ad aprirsi agli altri, ad imparare a chiedere aiuto, a regolare le proprie ambizioni.

Un ottimo esempio della funzione del 19 ci viene proprio dal suo riferimento principale: il Sole. Infatti il luminare brilla di luce propria, è indipendente, ma non è egoista ed anzi dona la sua luce e il calore dei suoi raggi a tutti. Non a caso in molte antiche tradizioni il 19 viene associato alla luce divina e alle rivelazioni.

Non sorprende che la carta numero 19 della ristretta élite degli Arcani Maggiori sia proprio quella de Il Sole, che viene solitamente rappresentato al massimo del suo splendore. Sotto ai suoi raggi sono rappresentati due personaggi: quello a sinistra ha la coda e quello a destra riporta tre fori nel costato.

Questi dettagli riportano alla carta del Diavolo, l’Arcano numero 15, in cui si vedevano due servitori con coda e fori nel costato. Questo a sottolineare l’interconnessione delle carte del mazzo.

A livello interpretativo i due personaggi sono solitamente intesi come parte conscia e parte inconscia: infatti la figura con la coda sembra essere cieco e l’altro lo aiuta a camminare.

La parte conscia dunque sostiene quella inconscia. All’interno di una stesa la carta de Il Sole va interpretata utilizzando una serie di parole chiave molto importanti: costruzione, saggezza, condivisione, calore, coscienza, amore, semplicità, aiuto reciproco, successo.

Nel caso in cui questa stessa carta si presenti in senso rovesciato all’interno della stesa sarà opportuno fare riferimento a parole chiave come: egoismo, apatia, sfortuna, rivalità.

Le persone nate il 19 Novembre, dal punto di vista planetario sono governate e legate, ancora una volta, al Sole. Questo astro offre un importante dose di energia, grande positività e calore.

Vi è però da notare che il 19 Novembre è il primo giorno della cuspide che va dal segno zodiacale dello Scorpione al Sagittario. Si trovano quindi gli influssi di Marte e Plutone che governano lo Scorpione e quello di Giove che governa il Sagittario.

Questo grande mix di influssi apporta una grande energia dinamica e creativa che può trasformarsi in distruttiva se male incanalata. Gli individui che godono di questi influssi possono diventare troppo ambiziosi e ossessionati dall’idea del successo.

 

I nati in questo giorno

I nati il 19 di Novembre sono dei veri e propri rivoluzionari che però non si accontentano di sovvertire l’ordine delle cose: essi infatti hanno grande interesse anche pe la costruzione.

Potrebbero essere dunque definiti in maniera più corretta dalla parola “riformatori” che dal termine “rivoluzionari”. Amano sovvertire dunque, ma con il preciso intento di costruire un ordine nuovo che vorranno assolutamente gestire.

Tematiche legate al controllo e alla repressione sono sempre molto presenti nella vita delle persone nate in questo giorno.

Gran parte del loro tempo viene impiegato infatti nell’amministrare o consolidare il proprio potere nei vari ambiti della vita: famiglia, amicizie, professione… con questo tipo di approccio ovviamente si trovano spesso ad entrare in conflitto con persone che non gradiscono la loro impostazione.

Questo tipo di opposizione porta i nati in questo giorno a sviluppare tutto un sistema di valori e filosofie che li rendono ancora più rivoluzionari. Accettare il parere altrui, ascoltarlo usando l’empatia, sarebbe molto importante per i nati il 19 Novembre.

La fiducia in sé stessi è senza dubbio un grande aiuto, ma portata ai livelli dei nati in questo giorno diventa un problema: essi infatti rischiano di cadere nella troppa sicurezza e nell’orgoglio diventando per questo ciechi e ottusi.

Tendono ad essere elitari e ad assumere spontaneamente il ruolo di “crociato”, di guerrieri che combattono per una causa con tutta la dedizione di questo mondo.

Se non sviluppano il loro lato spirituale, tenendosi in qualche modo legati ai valori della tradizione, possono sviluppare una personalità funesta che gli impedirà una vera e propria evoluzione.

 

La Salute

I nati il 19 Novembre per loro carattere si espongono, in maniera piuttosto inutile, a tutta una serie di incidenti che sarebbero facilmente evitabili. La loro sicurezza in sé stessi, in questo ambito gli rema contro.

Acquisire un poco di lucidità, valutando le proprie possibilità con realismo potrebbe aiutare ad evitare delle catastrofi per la propria salute. Al fine di maturare le persone nate in questo giorno hanno bisogno di prendere confidenza con la propria interiorità, magari seguendo discipline di meditazione.

L’attività fisica è un obbligo per chi nasce il 19 Novembre, essi infatti hanno bisogno di competizione e di liberarsi di un poco di energia in eccesso.

 

Il Santo del giorno

Il diciannovesimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Matilde di Hackeborn, una monaca del tredicesimo secolo che ebbe importanti visioni mistiche riferite anche da una sua alunna: Gertrude la Grande.

Sembra che Dante Alighieri si ispirò a Matilde di Hackeborn per la figura di Matelda nel suo Purgatorio.

 

Un ultimo consiglio

I nati il 19 Novembre dovrebbero imparare a tenere a bada il loro spirito ribelle, la loro impulsività e la loro tendenza a sentirsi sopra tutte le leggi: quelle umane e quelle divine. Il silenzio è un valore importante.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Effettua il login

Hai bisogno di aiuto?