Nati il 5 novembre

Nascere il 5 Novembre: realismo e coraggio

Il 5, secondo i dettami della numerologia esoterica è il numero che funge da mediatore, da collegamento. Nella sua massima espressione il 5 costituisce il canale di collegamento tra Dio e l’essere umano.

Le persone che hanno il 5 nella propria data di nascita devono svolgere un percorso interiore importante al fine di realizzarsi: essi infatti hanno bisogno di conoscere meglio sé stessi, di riconoscere il proprio valore e di considerare il valore altrui.

Quest’ultima azione è particolarmente necessaria perché essi tendono a giudicare aspramente gli altri e sé stessi, con la conseguenza di diventare un mediatore inefficace, un canale di collegamento inutile.

È dunque importante che le persone nate con il 5 si aprano al sacro e alla vita spirituale, in modo da riconoscere in sé stessi e negli altri un valore che va al di là della materia. Sviluppare le proprie capacità spirituali porterà queste persone anche a maturare una certa umiltà che li forgerà come ottimi insegnanti per gli altri: essi possono infatti, grazie all’umiltà e all’apertura ai canali spirituali, diventare delle ottime guide, a patto che non si lascino trasportare dall’entusiasmo e siano consapevoli che il loro ruolo è molto difficile, delicato e che essi stessi dovranno crescere continuamente per svolgere bene la loro funzione.

Le persone che hanno il 5 solitamente non hanno un buon rapporto con le autorità e questo tratto diventerà importante per il ruolo che andranno a ricoprire: divenendo guide di altri, sapranno usare l’autorità in maniera impeccabile, proprio perché non l’hanno mai conosciuta in precedenza e hanno dovuta impararla su sé stessi.

La quinta carta degli Arcani Maggiori è quella de Il Papa, che non a caso è chiamato il “pontefice”, ovvero colui che costruisce i ponti, strutture queste che collegano territori differenti. Il Papa è l’Arcano che rappresenta la connessione tra il mondo spirituale e quello materiale: egli sorregge con una mano un bastone e con l’altra benedice.

Una figura che svolge un ruolo di protezione dunque, ma è anche capace di trasmettere le conoscenze e gli insegnamenti grazie alla parola e all’intuito. È interessante notare come Il Papa non trattenga nulla per sé: egli riceve e ritrasmette ogni cosa, svolgendo il nobilissimo ruolo di collegamento tra lo stato umano e gli stati superiori di coscienza.

Quando questo Arcano si presenta in una stesa va ovviamente interpretato come simbolo di saggezza, del potere spirituale, della guida morale, della comunicazione. Se Il Papa però si presenta in senso inverso nella stesa sarà opportuno “tradurlo” con parole chiave come: incomprensioni, dogmi religiosi, avarizia, debolezza, schiavitù.

I nati il 5 Ottobre sono governati da Mercurio, dal punto di vista planetario, che è il pianeta della rapidità di pensiero e dei cambiamenti. L’influsso combinato di Mercurio e Plutone, che governa il segno dello Scorpione , dà profondità al pensiero della persona e ne aumenta la curiosità, ma, d’altro canto, suscita negli altri molti antagonismi.

 

I nati in questo giorno

I nati il 5 di Novembre sono la quintessenza del realismo: guardano alla loro epoca con sguardo estremamente lucido e si esprimono dando il giusto nome ad ogni cosa. In qualche modo essi incarnano perfettamente il carattere del gruppo a cui appartengono: famiglia, paese, gruppo religioso…

Il loro senso del realismo, munito al coraggio di cui sono dotati in abbondanza, li porta spesso a intraprendere vere e proprie battaglie finalizzate a smascherare la verità, demolendo miti e scoprendo bugie.

Si rivelano spesso, durante questo tipo di attività, capaci di attirare l’attenzione degli altri coinvolgendoli in questa nobile azione. Non mancano però i detrattori che li considerano dei ficcanaso, ma essi non se ne curano poiché sono convinti che il peggior male è rimanere impassibili davanti alle bugie o alle inesattezze.

Curiosamente, i nati in questo giorno che non si sono particolarmente evoluti possono farsi prendere dalla mania di nascondere la verità su sé stessi o sul proprio gruppo di appartenenza. Questo atteggiamento potrebbe portare gravi conseguenze.

I nati in questo giorno si fondono fin troppo con il loro gruppo e finiscono spesso per dissolvere la loro personalità, per fare cose che non gli si addicono. Sarebbe dunque importante per loro, una volta entrati in una determinata cerchia, affermare la loro personalità, dichiararsi apertamente evitando di preoccuparsi per l’eventuale esclusione dal gruppo, la perdita di status o la mancanza di approvazione da parte degli altri.

In effetti i nati il 5 Novembre si appassionano a grandi enigmi, cercano verità nascoste negli altri, ma quando si tratta di sé stessi dimostrano chiaramente un atteggiamento ben diverso: la loro stessa interiorità è l’enigma che gli dà più filo da torcere.

Amano essere sempre bene informati e tenersi al passo con i fatti poiché per natura hanno bisogno di mantenere un contatto forte con la realtà attuale.

 

La Salute

I nati il 5 Novembre dovrebbero prendere più seriamente il loro equilibrio psicologico: mettendosi sempre al servizio del proprio gruppo ed identificandosi con esso, sviluppano una serie di disturbi ansiosi che possono nuocere gravemente alla persona.

Sviluppare una conoscenza di sé stessi e della propria interiorità è un elemento imprescindibile per queste persone, se vogliono rimanere in salute. La loro tendenza nel curarsi è quella di seguire le mode più attuali, ma dovrebbero invece valutare i metodi di cura in base alle loro esigenze e rimanere fedeli a ciò che funziona.

Di fondamentale importanza per i nati in questo giorno utilizzare una dieta leggera, fresca, controllata e molto variegata, oltre a svolgere un regolare esercizio fisico, anche a moderata intensità.

 

Il Santo del giorno

Il quinto giorno dell’undicesimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Guido Maria Conforti, missionario che aveva intenzione di evangelizzare la Cina e che per questo motivo andrà a fondare la Congregazione di san Francesco Saverio per le missioni estere.

 

Ultimo consiglio

I nati il 5 Novembre dovrebbero mettere un po’ di più sé stessi al centro della loro vita, soprattutto dando spazio alle proprie esigenze interiori. Sviluppare il lato spirituale e l’analisi interiore è di vitale importanza per i nati in questo giorno.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

 

Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: